La 500e si connette automaticamente al Wi-Fi se c'è qualche aggiornamento OTA?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Alphapapa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/2022, 9:35

La 500e si connette automaticamente al Wi-Fi se c'è qualche aggiornamento OTA?

Messaggio da Alphapapa »

Buona sera.

Tengo da una vita la macchina parcheggiata la notte connessa con una rete wifi e non ho mai visto nessuna prova che sia avvenuto qualche sorta di aggiornamento OTA/wifi.

Oggi, guardando le impostazione del router, mi è venuto un dubbio...
Ho visto che se la macchina è accesa, allora il router vede "UCONNECT" connesso. Appena spengo la macchina, questa si disconnette dalla rete Wifi.

Mi domando quindi... c'è qualche sistema evoluto interno, per cui se c'è un aggiornamento OTA, la macchina si riconnette automaticamente al Wifi e lo scarica di notte?
Oppure la verifica di aggiornamenti via Wifi avviene solo esclusivamente quando la macchina è accesa e connessa alla rete?

Grazie in anticipo.

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Come funziona l'aggionamento via Wifi?"
Ultima modifica di pepo154 il 25/03/2024, 22:23, modificato 1 volta in totale.



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 793
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La 500e si connette automaticamente al Wi-Fi se c'è qualche aggiornamento OTA?

Messaggio da 500elettrica »

Nel sistema uConnect è presente la voce wi-fi ma secondo me non ne fa uso, mentre per gli aggiornamenti OTA, (anche altre funzioni), avvengono tramite gestore rete telefonica.
alexbln01
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2024, 17:51

Re: La 500e si connette automaticamente al Wi-Fi se c'è qualche aggiornamento OTA?

Messaggio da alexbln01 »

Turn off the Wi-Fi update feature. He then finds it in the car via the ESIM data connection. takes a moment, it was the same for me with WiFi nothing worked, without WiFi it found an update after a short drive

Disattiva la funzione di aggiornamento Wi-Fi. Lo ritrova poi in macchina tramite la connessione dati ESIM. ci vuole un attimo, per me è stato lo stesso con il WiFi non ha funzionato nulla, senza WiFi ha trovato un aggiornamento dopo un breve viaggio
Ultima modifica di marco il 26/03/2024, 6:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita traduzione
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 793
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La 500e si connette automaticamente al Wi-Fi se c'è qualche aggiornamento OTA?

Messaggio da 500elettrica »

Si meglio disattivare il wi-fi, per quanto riguarda la SIM della la rete cellulare, non so se è nascosta fisicamente da qualche parte in qualche centralina, oppure sono già le nuove eSIM.
Alphapapa
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/2022, 9:35

Re: La 500e si connette automaticamente al Wi-Fi se c'è qualche aggiornamento OTA?

Messaggio da Alphapapa »

Grazie per le indicazioni.
Ho tolto l'aggiornamento via Wifi ma la situazione non è cambiata, nessun aggiornamento OTA.
Sono fermo a FCA-MY22.S26.15-PROD e con alcuni servizi connessi che non funzionano più..

Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: La 500e si connette automaticamente al Wi-Fi se c'è qualche aggiornamento OTA?

Messaggio da Ale500MS »

Mi collego qui solo perché a me non so come ne quando in questo giorni si è aggiornato l infotainment alla versione my23 (allego foto) e ancora non ho capito cosa cambia. Me ne sono accorto perché è tornata a darmi il colpo di clacson quando la chiudo, cosa che avevo disattivato appena acquistata nell' ottobre 2022. Possibile che non arrivi nemmeno una comunicazione di quali novità sono state implementate e men che meno un avviso?
Allegati
IMG_20240413_114635.jpg
IMG_20240413_114635.jpg (267.85 KiB) Visto 387 volte

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”