Il canotto sterzo dello scooter Sunra Robo-S si allenta

Sunra Robo-S raggiunge una velocità di 90km/h, e dispone di un vano sottosella spazioso che può contenere uno casco jet di grosse dimensioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
kantois
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/03/2024, 19:21

Il canotto sterzo dello scooter Sunra Robo-S si allenta

Messaggio da kantois »

Ciao a tutti,
ho acquistato lo scooter a gennaio, usato con 4000 km,
al primo utilizzo ho notato subito che aveva il canotto dello sterzo allentato, in quanto sentivo colpi ad ogni buca,
verificando il foglio del tagliando fatto a 100o km era segnalato il serraggio del canotto.
Portato al centro assistenza di Milano credo che lo abbiano solo serrato, in quanto adesso dopo meno di 1000 km, inizio gia' a sentire qualche colpetto, quindi probabilmente si e' allentato un' altra volta,
cosa non normale (sono motociclista da 30 anni e mai sentita una cosa del genere).
E' successo a qualcun' altro?
Hanno risolto e come?
Adesso aspetto ancora un pochino per capire se veramente si e' allentato di nuovo, e poi ricontattero' l'assistenza,
visto che a fine maggio scade la garanzia e non voglio poi sorprese.
Grazie a chi vorra' rispondere.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il canotto sterzo dello scooter Sunra Robo-S si allenta

Messaggio da marco »

Neanche a me è mai capitato con moto e scooter però mi capita qualcosa di simile con la bici pieghevole: li sto provando l'esperimento di spessorarlo ma nel tuo caso potresti provare del frena filetti. Magari suggeriscilo all'assistenza e che ci pensano loro (ammesso che si possa fare, al limite possono provare solo a stringerlo un po' di più e vedere se tiene)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Il canotto sterzo dello scooter Sunra Robo-S si allenta

Messaggio da VanFranco »

Come già detto il frena filetti la reputo un'ottima idea altrimenti se c'è spazio e c'è filetto disponibile mettere una seconda ghiera in modo da fare un controdado, magari acquistando una ghiera originale e poi modificarla a tornio togliendo quello che non serve e lasciare solo la parte esagonale e filettata.
Un problema del genere mi era successo molto tempo fa quando ero giovane e rimb.... ehmmm .. inesperto avevo aggiunto al CIAO della Piaggio degli ammortizzatori supplementari rossi su Ciao nero, una fighata, per rendere il tutto più rigido, pensavo che in curva tenesse di più, lasciamo perdere, comunque dopo la modifica avevo sempre il canotto dello sterzo lento io stringevo e lui si allentava ma il problema era che stringendo troppo lo sterzo non ruotava ed ero sempre a punto e a capo, tolti gli ammortizzatori supplementari colore rosso su Ciao nero ero meno figo, però più avuto il problema.
Il fatto che si allenti potrebbe dipendere da, strade poco manutenute con buche o rattoppamenti vari fatti alla caz... e ammortizzatori un po rigidi e magari il fatto ci sta anche per via del peso delle batterie e magari tu non sei un ballerino dell'opera ;) ;) :roll: :mrgreen: .
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Il canotto sterzo dello scooter Sunra Robo-S si allenta

Messaggio da luiriv »

Non so se è consigliabile usare il frenafiletti per il cannotto dello sterzo

https://www.gazzettadelciclismo.com/frenafiletti/

ma lascio l'ultima parola a chi se ne intende piú di me..

Per quanto riguarda il serraggio del cannotto del Robo-S, ho trovato una discussione nel forum tedesco

https://www.elektroroller-forum.de/view ... 66&t=35962

dove ricordano che oltre a quello del dado+controdado bisogna controllare il serraggio della vite che fissa il manubrio alla forcella (vedi foto dello scudo anteriore smontato)
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 172
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: Il canotto sterzo dello scooter Sunra Robo-S si allenta

Messaggio da caccolone »

Ma questo scooter è anfibio ?

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Il canotto sterzo dello scooter Sunra Robo-S si allenta

Messaggio da VanFranco »

Il frena filetti è reversibile nel senso che è una particoolare colla che comunque facendo una certa forza permette di poter rimuorere ciò che hai bloccato non è una colla tipo Attak che blocca in modo irreversibile o quasi il tutto, poi ci sono anche li vari tipi di frena filetti da quello diciamo soft a quello hard, poi bisogna metterlo solo sul filetto e fare in moto che non vada a sporcare la parte sotto dove ci sono le sfere del cuscinetto praticamente con un po di cognizione se poi c'è anche il controdado basta metterlo solo sul controdado.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
kantois
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/03/2024, 19:21

Re: Il canotto sterzo dello scooter Sunra Robo-S si allenta

Messaggio da kantois »

Grazie a tutti per le risposte,
anch'io pensavo frenafiletti e/o controdado,
oggi ho mandato una PEC ( visto che la garanzia scade a fine maggio, non si sa mai), aspetto cosa mi rispondono.

Rispondi

Torna a “Sunra Robo-S”