Mappa interattiva di e-distribuzione sulle possibili installazioni nei benzinai

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Mappa interattiva di e-distribuzione sulle possibili installazioni nei benzinai

Messaggio da DarkAngel00 »

notizia:
https://www.vaielettrico.it/ricariche-n ... nstallare/

mappa:
https://geoportale.rse-web.it/#/context/SdR-PNRR/587

da quel che ho capito, sono le installazioni possibili (i punti blu)

se aprendo il punto è verde scuro la BT:
con minimo intervento e richiesta di autorizzazioni minime per poter accedere a 100kW in BT
altrimenti verde scuro MT stesse considerazioni ma con limite MT da 350kW
cmq è presente la leggenda e l'articolo spiega bene la questione

tra l'altro parla di 700milioni di fondi pnrr con maggior incentivazione a chi posiziona nei distributori



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Mappa interattiva di e-distribuzione sulle possibili installazioni nei benzinai

Messaggio da Deen »

Interessante iniziativa, speriamo che dato che e-distribuzione si interessa tanto a questo pensi anche a velocizzare gli allacciamenti delle installazioni già effettuate…
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Mappa interattiva di e-distribuzione sulle possibili installazioni nei benzinai

Messaggio da Graziano »

Sul reale interesse di e-Distribuzione ho purtroppo più di qualche dubbio. Ad Arese, dove vivo, per esempio viene identificato come punto di possibile installazione l'unico benzinaio sul territorio comunale. Peccato che da metà gennaio 2023 (13 mesi!) sia installata una BeCharge AC che non si sono mai degnati di collegare. E in questo caso l'inerzia non è del Comune, perché conosco benissimo sindaco e vicesindaco (che peraltro ha due auto elettriche ed è quindi molto sensibile al tema), che ha sollecitato più volte l'allacciamento senza ottenere nulla. Misteriosamente è stata invece attivata una delle tre Electrip installate mesi dopo la BeCharge, mentre le altre due sono ancora spente...
Del resto la stessa BeCharge non mi pare abbia particolarmente a cuore la sorte della "mia" povera colonnina, visto che già diversi mesi fa avevo segnalato via App la situazione, citando indirizzo e numero installazione, senza però essere degnato nemmeno di una risposta interlocutoria.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mappa interattiva di e-distribuzione sulle possibili installazioni nei benzinai

Messaggio da DarkAngel00 »

sicuramente l'interesse non è di tipo vocativo, ma questo giro prevede fondi pubblici (come già successo altre volte), è che molto probabilmente prenderanno i soldi, monteranno le colonnine e poi verranno attivate solo x l'eventuale controllo... ma almeno le mettono, dopo si può rompere le balle.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mappa interattiva di e-distribuzione sulle possibili installazioni nei benzinai

Messaggio da pepo154 »

Molto interessante, se si potesse fare una “corsia preferenziale” alla Free To X per intenderci, si potrebbe infrastrutturare di fast in modo capillare la dov’è serve.
Non sono il massimo della soluzione all’interno di benzinai ma la posizione é spesso strategica e c’è anche spazio o infrastrutture adiacenti come parcheggi che non danno fastidio a nessuno. Di certo l’esperienza di Eni insegna che si può mettere fast in modo più celere rispetto al suolo pubblico.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Mappa interattiva di e-distribuzione sulle possibili installazioni nei benzinai

Messaggio da robertocr »

comunque la mappa presenta errori, ovvero la posizione non coincide con l'indirizzo (e di molto....)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
AdiCon
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 07/09/2023, 21:37
Località: Napoli
Veicolo: Skoda Enyaq 80

Re: Mappa interattiva di e-distribuzione sulle possibili installazioni nei benzinai

Messaggio da AdiCon »

Ho spulciato un po' la mappa e ci ho trovato diversi errori, almeno per me sono tali, da come ho interpretato il senso della mappa.
Ad esempio, ci sono aree di servizio segnalate "grigie" quando nella realtà hanno già colonnine di ricarica DC magari da 300kW!
Oppure distributori di benzina, ad esempio in città, a bordo strada che già non hanno posto per far fermare le auto che fanno rifornimento, figuriamoci installare una colonnina e sono segnalati "verdi"!!
Insomma, mi sembra il classico lavoro fatto a tavolino senza un minimo di controllo anche solo con i dati disponibili.
Skoda Enyaq Sportline 80

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”