EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
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gianni.ga
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EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da gianni.ga »

Vedi minuto 13 di questo video



https://www.youtube.com/watch?v=5cCKzK-_1Yc
Per adesso si possono solo visualizzare i dati da remoto, in attesa di qualcosa di nuovo da parte di hyundai per il condizionamento.


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Diego
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Re: EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da Diego »

personalmente l app non la ritengo indispensabile, ho la versione full con climatizzazione su zoe. (ma capisco sia una scelta personale). quella di zoe inoltre è abbastanza limitata rispetto a tesla, per far il paragone con un app "seria". ci son svariate funzioni direttamente dal pannello dell auto attivabili cmq senza un app. ad esempio io la climatizzazione la utilizzo così su zoe.
ovviamente su un auto da 45.000€ me la sarei aspettata. in questo caso specifico avere un app con un secondo cell che fa da ponte ecc...bho...troppo macchinoso a mio avviso per avere pochi dati che ad oggi hai anche su app enelx.
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marco
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Re: EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da marco »

Noi la utilizziamo sempre, sopratutto per riscaldare l'auto d'inverno quando partiamo alla mattina presto per fare delle "Liffate" in cerca di nuove colonnine da recensire :-)
D'estate meno, perché l'auto sta all'ombra per cui almeno alla mattina non ha bisogno di essere rinfrescata.
La utilizziamo anche per verificare che la ricarica stia proseguendo, quando la lasciamo presso una nuova colonnina.
E' molto comoda insomma, poi se ne può sicuramente anche fare a meno, ma una volta che ci si è abituati alla sua comodità si fa fatica a farne a meno: i miei complimenti comunque al ragazzo tedesco che ha realizzato EV Notify, e speriamo che possa presto espanderla per far fare qualcosa anche all'auto invece che monitorarla e basta (la climatizzazione perlomeno)
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Paul The Rock
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Re: EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da Paul The Rock »

Secondo me la mancanza dell'app è un difetto della Kona... soprattutto visto il prezzo e per il fatto che alla fine in quella direzione si sta andando. Infatti tutte le auto che usciranno, a partire dalla prossma 208, ce l'avranno e Hyundai ha già confermato che "correrà" ai ripari mettendo nel modello la gestione via app (probabilmente da quelle prodotte dal 2020).
Io non posso dire molto non avendo provato i sistemi, ma francamente avere la possibilità di controllare la carica da remoto, eventualmente impostare, far partire o gestire il condizionatore prima di arrivare all'auto e altre funzioni di questo tipo le considererei abbstanza nella scelta del modello.
Anche perché non so se ad esempio il condizionamento a pompa di calore è effiecente come quello "classico" e quindi il fatto di poter scaldare/raffrescare l'auto prima di salirci potrebbe essere un vantaggio non da poco.
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marco
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Re: EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da marco »

Paul The Rock ha scritto: Anche perché non so se ad esempio il condizionamento a pompa di calore è effiecente come quello "classico" e quindi il fatto di poter scaldare/raffrescare l'auto prima di salirci potrebbe essere un vantaggio non da poco.
L' efficienza della climatizzazione in questo caso è il meno, visto l'autonomia che ha l'auto: però il fatto di montare in auto già calda d'inverno e già fresca d'estate è un plus non da poco.
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Re: EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da Paul The Rock »

marco ha scritto:
Paul The Rock ha scritto: Anche perché non so se ad esempio il condizionamento a pompa di calore è effiecente come quello "classico" e quindi il fatto di poter scaldare/raffrescare l'auto prima di salirci potrebbe essere un vantaggio non da poco.
L' efficienza della climatizzazione in questo caso è il meno, visto l'autonomia che ha l'auto: però il fatto di montare in auto già calda d'inverno e già fresca d'estate è un plus non da poco.
Sicuro! E' un bel vantaggio.
Però io non intendevo efficienza nel senso di consumo di elettricità, ma quanto più che altro capacità di riscaldare/raffreddare in tempi brevi. Cioè escludendo del tutto il fatto dei consumi per portare alla temperatura impostata l'abitacolo che differenze ci sono tra un sistema e l'altro? Se quello con pompa di calore fosse più lento, come mi verrebbe da pensare ma di cui non sono affatto sicuro, la possibilità di farlo partire prima diventa fondamentale per migliorare la temperatura che altrimenti necessiterebbe molto più tempo se lo si facesse partire salendo in auto, specialmente per percorsi magari relativamente brevi.
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Re: EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da Carlo »

Beh il condizionamento"classico", se consideriamo solo la fase di riscaldamento sicuramente quello endotermico è più vantaggioso perché sfrutta il calore dissipato dal motore.
Che poi il motore endotermico sprechi un sacco di energia trasformandola in calore è un altro paio di maniche...
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Paul The Rock
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Re: EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da Paul The Rock »

Carlo ha scritto:Beh il condizionamento"classico", se consideriamo solo la fase di riscaldamento sicuramente quello endotermico è più vantaggioso perché sfrutta il calore dissipato dal motore.
Che poi il motore endotermico sprechi un sacco di energia trasformandola in calore è un altro paio di maniche...
Sì, sì. Io stavo cercando di valutare la cosa solo dal puro punto di vista d'utilizzo del condizionatore senza ragionare su costi o similari. In tal caso i tempi di riscaldamento in inverno più lenti per la pompa di calore potrebbero essere mitigati proprio accendendolo prima, cosa che invece non si può fare ad oggi con la Kona.
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gianni.ga
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Re: EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da gianni.ga »

Il condizionamento in una Ev è quasi istantaneo, se non si è preriscaldato, mentre in una termica devi aspettare che il circuito di raffreddamento si scaldi.
Se poi hai un diesel è inutile che tu lo accenda se devi fare meno di 3 km.
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Re: EVNotify per connettersi alla propria Hyundai Kona EV

Messaggio da Carlo »

Come dice giustamente Gianni l'efficienza è molto più alta nella pompa di calore. Ci mette pochi secondi, una decina, per entrare a regime di temperatura. Poi ovvio dipende dalla differenza di temperatura

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