Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sgnari
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 19:05

Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da sgnari »

Salve,come ho gia scritto nella presentazione, non capisco nulla o quasi d impianti fotovoltaici e elettricita, da circa ottobre mi son trasferito nella casa in campagna del mio defunto padre,ho un impianto da 5kw credo l abbia comprato sul sito cinese(non so se si puo scrivere il nome)il fatto è che fino a un mesetto fa circa l impianto caricava bene al 100%,ed è quindi da circa un mese che non riesce a superare il 60% di carica, ho notato anche che l'ah che solitamente era uguale alla percentuale della batteria d'accumulo, ora ha una differenza di 5% (es. 50.00ah =55%) e siccome da quando sono entrato in questa casa lo sto fisso controllando, proprio perche non ne capisco molto, ho notato questa stranezza e quindi anche che la batteria arriva alla carica massima quando è al 60% massimo...qualcuno puo aiutarmi? se mi son spiegato male scusate, ma come ho gia detto non ne capisco piu di tanto per non dire proprio niente :'D



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da robertocr »

Scrivi il nome della batteria o meglio una foto della targhetta
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
sgnari
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 19:05

Re: Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da sgnari »

la batteria purtroppo non ha ne un nome ne una targhetta,vorrei capire anche come trovarla su internet per cercare un manuale, ma non saprei, allego qui la foto della batteria,magari sapete aiutarmi..
080bbedf-313c-4a33-88c8-6abf0ce0f74a.jpg
080bbedf-313c-4a33-88c8-6abf0ce0f74a.jpg (100.2 KiB) Visto 363 volte
89a60f28-03b0-4183-a307-2d11e7d17e18.jpg
89a60f28-03b0-4183-a307-2d11e7d17e18.jpg (168.84 KiB) Visto 363 volte
c8d86dfe-3dc9-4ab4-aaa1-c8ed4876655d.jpg
c8d86dfe-3dc9-4ab4-aaa1-c8ed4876655d.jpg (101.59 KiB) Visto 363 volte
Ultima modifica di marco il 18/04/2024, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho inserito le immagini nel testo come allegato. Per le prossime volte leggere prima qui > https://www.forumelettrico.it/forum/guida-per-inserire-immagini-nel-testo-sul-forum-t3046.html
sgnari
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 19:05

Re: Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da sgnari »

avviso in anticipo,che a breve spostero tutto l impianto in sicurezza,so che sono a rischio con tutto quel cablaggio volante :)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da Kermit »

Installazione perfettamente a norma con materiale certificato Cei-021 direi .... a parte rischiare di farti male tu o qualche tuo ospite mi sembra tutto abbastanza fuori norma. O sbaglio? Installazione fatta da professionista? Hai la Dico? L'impianto elettrico di casa è collegato alla rete del distributore locale ?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

sgnari
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 19:05

Re: Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da sgnari »

allora, l impanto è stato fatto da mio padre come ho gia scritto,non era un professionista, vivo in campagna, l'enel qui non arriva, o almeno ci ho provato ma è davvero troppo complicato e al momento non ho tutta quella disponibilita economica per potermi allacciare..quindi ho optato per continuare a tenermi l impianto fatto da mio padre, quest impianto a breve verra spostato e messo in sicurezza da un professionista..quello che chiedo io è se la batteria si sta deteriorando o meno, dato che non supera piu il 50% di carica,che sia fuori norma lo so ne sono consapevole
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da robertocr »

prova a spegnere tutto ed ad aprire il contenitore delle batterie (con cautela...) magari scopri che dentro ci sono delle batterie al piombo...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
sgnari
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/04/2024, 19:05

Re: Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da sgnari »

era gia stato fatto un check dall elettricista di fiducia di mio padre, appena arrivata la batteria ed era tutto ok,per voi cosa potrebbe essere?è possibile il deterioramento? ho un altra batteria d accumulo che carico ma tramite presa di corrente, la batteria è la Fossibot f2400 presa circa 2 mesi fa (proprio per evitare di consumare troppo la batteria di casa), non vorrei che magari il caricare di questa batteria mi abbia deteriorato la batteria d accumulo che uso per casa..poi non so ripeto io non me ne intendo, sono entrato su questo forum per chiedere aiuto
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da robertocr »

se non sappiamo cosa c'e' dentro come facciamo ad aiutarti?
devi scrivere il tipo di batteria e mi sa che la devi aprire.. e postare foto...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Perché la batteria d'accumulo non supera il 60% di carica?

Messaggio da Angelo71 »

È consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”