Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bloccato
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da DarkAngel00 »

prossimamente vado ai lidi estensi con amici per la solita mangiata di pesce del 25

stavolta vado in elettrico, niente di preoccupante secondo ABRP, vado e torno senza soste.
vedo però da nextcharge che c'è una colonnina fronte mare e siccome quest'anno siamo in parecchi con bimbi, penso che se mi fermo e nel frattempo carico un po male nn possa fare...
la colonnina è questa:
https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.246285

poi leggo le recensioni:
rece.png
rece.png (52.82 KiB) Visto 420 volte
nextcharge mi da la possibilità di avviare la carica.

allora installo enel x way e da app la colonnina non esiste..
installo be charge, c'è ed è attivabile
electroverse dice online e attivabile
sito enel x way presente e disponibile

quindi? è attiva o non funzionante?
alla fine lo scoprirò sul posto, fortunatamente non ne ho bisogno per il viaggio...



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da marco »

Perché dici che non esiste su Enel X Way? Eccola:
Screenshot_20240411-130519.png
Screenshot_20240411-130519.png (193.73 KiB) Visto 393 volte
Forse hai un filtro attivato in app? Comunque pare funzionare perfettamente e qualcuno la sta utilizzando pure adesso.
Riguardo i commenti di Next Charge, in generale dico, trovano il tempo che trovano perché spesso scrive gente con preparazione ai minimi per cui c'è da prendere tutto con le molle (prova a guardare solo in quanti sono a dire che la colonnina ricarica lenta, la DC di turno, quando invece è semplicemente la propria auto che ha batteria fredda o è troppo carica :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco non ho filtri attivi, però non la vedo, bho che strano, anche xke sul sito enelxway da pc si vede..

cmq il discorso resta valido, voi come vi comportate normalmente? se doveste aver bisogno della colonnina di destinazione e la situazione fosse confusa...
oltre a un piano B di una colonnina alternativa che potrebbe non esistere in zona o cmq lontano dalla meta
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da marco »

Devi sempre arrivare in sicurezza, non c'è molto altro che si possa fare: anche perché potrebbe sempre essere abusata oppure non funzionante per altri motivi. Io guardo solitamente NextCharge e se vedo che è funzionante conto di ricaricarci (al di là di quello che dicono i commenti), ma arrivandoci comunque con un'autonomia sufficiente per l'eventuale piano B e C.

Sui commenti NextCharge ne ricordo veramente tantissimi di casi in cui erano tutti negativi e poi arrivo lì e si ricarica senza problemi e tutto è perfettamente funzionante: spesso perché sono vecchi commenti ma altrettanto spesso perché sono scritti da gente poco informata. Uno degli ultimi casi che ricordo è qui > post435529.html#p435529 , ma sono stati veramente a decine i casi simili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da robertocr »

se fai la superstrada ferrara-mare c'e' una Be-Charge fast all'uscita di Gualdo... penso che quelle due o tre AC ai lidi saranno prese dall'assalto....come tutti i parcheggi
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da pepo154 »

Magari essendo colonnina AC di tipo nuova è spento il monitor come spesso accade in quelle di Enel.
Tuttavia funziona tranquillamente ma bisogna avere l'accortezza di sentire il beep che indica che si è autorizzati a caricare.
Oltre a segnalare a Enel il fatto che il monitor è spento (già fatto su altre).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da DarkAngel00 »

siamo andati a fare un giro domenica, la colonnina è una di quelle enelx con 2 prese tipo2 da 22kw, ma limitata a 15kw totali, da google street view invece si vede il modello vecchio con tipo2/3a.
la situazione rimane imbarazzante per una zona di mare turistica (più o meno tutta la zona dei lidi è messa così)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da MauroneRelax »

robertocr ha scritto: 11/04/2024, 18:07 penso che quelle due o tre AC ai lidi saranno prese dall'assalto....come tutti i parcheggi
E per questo che mi sono costruito il cavo con la scame 3a, quelle le trovi sempre libere..


Rispondendo a @DarkAngel00, in generale chiamo al telefono l’assistenza del cpo e chiedo quanto tempo fa è avvenuta una carica con successo.

Inoltre guardo anche su app come &charge se qualcuno della zona ha fatto “checkin”.
Io faccio sempre il checkin su &charge, a volte anche sulle altre app (plugshare, chargemap, electromaps, nextcharge).
Nextcharge è l’ultima che guardo perche ha troppi commenti ignoranti.
pippoduk
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/05/2020, 19:10

Re: Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da pippoduk »

Ragazzi ma un app per colonnine gratis?
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come decifrare lo status di una colonnina se indicato in modo ambiguo?

Messaggio da MauroneRelax »

@pippoduk non fare una domanda del genere qui. Non bisogna andare fuori tema rispetto al titolo della discussione.
Cerca una vecchia discussione che sia in tema o creane una nuova.
Grazie per la comprensione.

Bloccato

Torna a “Strumenti e App”