Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da Ikol »

Ciao a tutti

Sono in procinto di passare a Tesla Model 3 e volevo prenderla direttamente con il gancio traino (grazie all'abbassamento di prezzi di 2.000 euro rimane comunque incentivabile) per poter poi utilizzare un portabici, avendo io una eMTB.

Volevo quindi sapere se qualcuno di voi adotta questa soluzione, che modello di portabici ha e se ci sono particolare controindicazioni o accortezze da seguire.

Grazie



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da Kermit »

Io ho il gancio sulla Model Y e un portabici Thule Epos 2 (per 2 bici). Rispetto alla M3 immagino che cambi l'altezza da terra ma non mi sembra un particolare così rilevante, tanto più di 75Kg sul gancio non puoi mettere (peso bici + portabici). Molto facile montare e smontare il gancio, ancora più facile mettere e togliere il portabici. Un filo scomodo (ma a essere pignoli) l'attacco della parte elettrica che nella MY rimane un po' all'interno del paraurti.

Occhio che c'è una diatriba legale in corso sul portabici da gancio con ricorso Tar/Consiglio di Stato/Tar. Il Tar si dovrebbe esprimere a Maggio, forse se puoi aspettare un attimo è meglio.

Qui trovi qualche dettaglio: portabici-e-targa-ripetitrice-t31005-10.html
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da robertocr »

Io un Peruzzo zephir 3 e ci metto due ebike togliendo le batterie
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da Roby-e-up! »

Lo Zephir ha dei prezzi molto interessanti!
Cosa che purtroppo non vale per il Thule.
Io prenderei in considerazione anche quello presente tra gli accessori originali in app tesla! Prezzo onestissimo (per essere un accessorio originale) e può essere riscattato anche con i punti referral!
IMG_9813.png
IMG_9813.png (136.05 KiB) Visto 376 volte
IMG_9814.png
IMG_9814.png (152.91 KiB) Visto 376 volte
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da Kermit »

Il Thule è caro per carità, però cercando un po' si riesce a risparmiare qualcosa sul prezzo di listino. La vera forza del Thule è che è tutto ripiegabile e occupa poco spazio quanto riposto e addirittura te lo puoi mettere nel portabagagli per non lasciarlo attaccato al gancio quando sei in giro (ha comunque una serratura di blocco).
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da Roby-e-up! »

Bhe la qualità di Thule va certamente riconosciuta!
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da Kermit »

Mi sono comprato anche la rampetta pieghevole per spingere la bici sul portabici perchè la ebike è pesantuccia e la mia schiena "sensibile" :mrgreen:

La cosa bella del Thule è che la rampa si ripiega e si ripone in uno scomparto del portabici (quando lo piegi all'indietro per aprire il baule) quindi ce l'hai sempre con te ma non tra le balle.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da robertocr »

io ho preso il Peruzzo perche' era disponibile in negozio e non avevo voglia di aspettare. Anche lui si ripiega e per le volte che lo uso va piu' che bene.
Il Thule e' di sicuro di grande qualità, ma costa ca. il 50% in piu' del mio...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3444
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da Kermit »

Costa il 100% in più, il doppio in realtà. Però da quello che vedo il Peruzzo non è ripiegabile come il Thule (mi sembra dalle foto eh ...) ed io avevo un problema di spazio in garage per cui il Thule non dico che era obbligato ma mi facilitava di molto la gestione.

Thule aperto:
thule aperto.jpg
thule aperto.jpg (8.3 KiB) Visto 293 volte

Thule ripiegato:
thule ripiegato.jpg
thule ripiegato.jpg (8.68 KiB) Visto 293 volte

Thule a passeggio :D :
thule ripiegato 2.jpg
thule ripiegato 2.jpg (6.01 KiB) Visto 293 volte
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quale modello di portabici per gancio traino Tesla Model 3?

Messaggio da Ikol »

unico problema "che avrò" è che la model 3 porta solamente 55 kg, quindi:
55 kg - 13.5/16.5 kg di portabici (il primo è il Thule EuroWay G2, il piu leggero ed economico, il secondo il Zephyr 2, l'unico Peruzzo compatibile), mi rimarrebbero dai 38.5 ai 41.5 kg....la mia giant pesa circa 26 kg, anche togliendo la batteria mi rimangono 23 kg, il che significa che per l'eventuale seconda bici mi rimangono 15.5/18.5 kg! una seconda elettrica non mi sta!! neanche fosse una di quelle super light!
ok che giro quasi sempre da solo, ma nel caso in cui dovessi portarmi un'amica o un amico?
basterebbero 5 kg in piu...sulla model Y avete ben 72 kg!! 17 in piu!!
che fastidio!

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”