Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da marco »

Prendo spunto da un'altra discussione per aprirne una nuova, in cui si parlava dei Tesla Destination Charging disponibili anche per auto non Tesla, ma in realtà non per tutte le auto (questa http://www.forumelettrico.it/forum/i-te ... -t637.html )

Sappiamo infatti che i Destination Charging rossi sono solo per Tesla mentre i grigi sono liberamente utilizzabili anche da altre auto, a patto di avere sull'auto una presa Tipo2: la Leaf nello specifico (come altre auto giapponesi e americane) sappiamo avere la presa TIpo1 e la Chademo (opzionale), per cui si dovrebbe perlomeno far sostituire la presa sull'auto con una Tipo2 e poi comperare un secondo cavo Tipo2-Tipo2 al posto dell'attuale Tipo2-Tipo1.

Non esistono altre soluzione per bypassare questo impasse, che voi sappiate?
Certo che ce la potevano inserire una presa Tipo2 sui Destination Charging...


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da claudio.amadori »

Mi ricordo che all'eCarTech di Monaco erano esposti diversi adattatori (o sono cavi adattatori ?) tipo questi.
https://www.laadkabelfabriek.nl/product ... pe-1-auto/

Ma saranno a norma in Italia?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da marcober »

marco..ma la presa dei tesla destination (sul cavo) mi pare (posso andare a rivedere di persona sulla mia) sia tipo2 FEMMINA (visto che deve entrare sul veicolo, che mi pare sia MASCHIO)..per cui ti ritrovi nelle stesse condizioni di una normale colonnina senza cavo..in cui puoi attaccare un cavo tipo2 Maschio e tipo 1 Veicolo..che costa certo emno che non "modificare il veicolo", cosa che penso sia vietata o comunque da ri-omologare.

oppure (da non possessore di auto elettrica..ma solo di colonnina), sbaglio?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto:la presa dei tesla destination (sul cavo) mi pare (posso andare a rivedere di persona sulla mia) sia tipo2 FEMMINA (visto che deve entrare sul veicolo, che mi pare sia MASCHIO)..per cui ti ritrovi nelle stesse condizioni di una normale colonnina senza cavo..
No, non è proprio la stessa cosa.
I connettori mobili per il veicolo, benché "femmine", hanno qualche quota un po' diversa in modo che non si richiuda il circuito pilota e di proposito sia impedita la catena.
Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da Albert »

Sarebbe ora che Nissan in Europa montasse la presa tipo2 lato veicolo...

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da marcober »

Se capisco bene..la femmina tipo 2 di una colonnina "imprigiona il cavo"..e allo stesso modo il Maschio dell'Auto Imprigiona la femmina del cavo...in questo modo durante la carica non si puo estrarre cavo.
mentre la femmina del cavo "destination tesla" non puo imprigionare un maschio ( ma solo essere imprigionata da auto) e quindi non sarebbe "sicura" per luogo pubblico, quindi non parte

Diciamo che uno potrebbe farsi una cavo con Maschio "tipo auto" (se lo vendono)..ma certo poi sarebbe fuori legge nell'usarlo (salvo che il destination sia in luogo non accessibile al pubblico, esempio garage separato e chiuso).
Ma bisogna vedere poi che tipo di segnale spara tale cavo..se poi abilita il 22 kw e la presa tipo 1 non la porta..si rischia grosso.

Ho capito adesso?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da tonyelle »

claudio.amadori ha scritto:
marcober ha scritto:la presa dei tesla destination (sul cavo) mi pare (posso andare a rivedere di persona sulla mia) sia tipo2 FEMMINA (visto che deve entrare sul veicolo, che mi pare sia MASCHIO)..per cui ti ritrovi nelle stesse condizioni di una normale colonnina senza cavo..
No, non è proprio la stessa cosa.
I connettori mobili per il veicolo, benché "femmine", hanno qualche quota un po' diversa in modo che non si richiuda il circuito pilota e di proposito sia impedita la catena.
Confermo, un eventuale "prolunga" cavo-cavo non funziona...
IMG_1347.JPG
IMG_1347.JPG (263.72 KiB) Visto 2011 volte
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da marco »

Sai che a me è capitato un discorso simile ad un McDonald a Lugano? Ora forse capisco... a distanza di mesi.
Una Tesla di fianco a me caricava, infilando la spinaTipo2 della colonnina direttamente nella presa dell'auto.
Io invece ho infilato il cavo al cavo, che era appunto femmina, e non andava, e nessuno compreso il gestore e il proprietario Tesla sapeva spiegarmi perchè.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da marco »

claudio.amadori ha scritto: Ma saranno a norma in Italia?
Non credo proprio allo stato attuale, e tu lo sai sicuramente meglio di me :-)
Ciò non toglie che in caso di emergenza ed a proprio rischio e pericolo, non lo si possa di tanto in tanto utilizzare...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging

Messaggio da tonyelle »

È questione di lunghezza dei pin delle spine apposta per non fare cavallotti...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”