Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
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- marco
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Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
Prendo spunto da un'altra discussione per aprirne una nuova, in cui si parlava dei Tesla Destination Charging disponibili anche per auto non Tesla, ma in realtà non per tutte le auto (questa http://www.forumelettrico.it/forum/i-te ... -t637.html )
Sappiamo infatti che i Destination Charging rossi sono solo per Tesla mentre i grigi sono liberamente utilizzabili anche da altre auto, a patto di avere sull'auto una presa Tipo2: la Leaf nello specifico (come altre auto giapponesi e americane) sappiamo avere la presa TIpo1 e la Chademo (opzionale), per cui si dovrebbe perlomeno far sostituire la presa sull'auto con una Tipo2 e poi comperare un secondo cavo Tipo2-Tipo2 al posto dell'attuale Tipo2-Tipo1.
Non esistono altre soluzione per bypassare questo impasse, che voi sappiate?
Certo che ce la potevano inserire una presa Tipo2 sui Destination Charging...
Sappiamo infatti che i Destination Charging rossi sono solo per Tesla mentre i grigi sono liberamente utilizzabili anche da altre auto, a patto di avere sull'auto una presa Tipo2: la Leaf nello specifico (come altre auto giapponesi e americane) sappiamo avere la presa TIpo1 e la Chademo (opzionale), per cui si dovrebbe perlomeno far sostituire la presa sull'auto con una Tipo2 e poi comperare un secondo cavo Tipo2-Tipo2 al posto dell'attuale Tipo2-Tipo1.
Non esistono altre soluzione per bypassare questo impasse, che voi sappiate?
Certo che ce la potevano inserire una presa Tipo2 sui Destination Charging...
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- claudio.amadori
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Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
Mi ricordo che all'eCarTech di Monaco erano esposti diversi adattatori (o sono cavi adattatori ?) tipo questi.
https://www.laadkabelfabriek.nl/product ... pe-1-auto/
Ma saranno a norma in Italia?
https://www.laadkabelfabriek.nl/product ... pe-1-auto/
Ma saranno a norma in Italia?
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Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
marco..ma la presa dei tesla destination (sul cavo) mi pare (posso andare a rivedere di persona sulla mia) sia tipo2 FEMMINA (visto che deve entrare sul veicolo, che mi pare sia MASCHIO)..per cui ti ritrovi nelle stesse condizioni di una normale colonnina senza cavo..in cui puoi attaccare un cavo tipo2 Maschio e tipo 1 Veicolo..che costa certo emno che non "modificare il veicolo", cosa che penso sia vietata o comunque da ri-omologare.
oppure (da non possessore di auto elettrica..ma solo di colonnina), sbaglio?
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Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
No, non è proprio la stessa cosa.marcober ha scritto:la presa dei tesla destination (sul cavo) mi pare (posso andare a rivedere di persona sulla mia) sia tipo2 FEMMINA (visto che deve entrare sul veicolo, che mi pare sia MASCHIO)..per cui ti ritrovi nelle stesse condizioni di una normale colonnina senza cavo..
I connettori mobili per il veicolo, benché "femmine", hanno qualche quota un po' diversa in modo che non si richiuda il circuito pilota e di proposito sia impedita la catena.
Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
Sarebbe ora che Nissan in Europa montasse la presa tipo2 lato veicolo...
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Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
Se capisco bene..la femmina tipo 2 di una colonnina "imprigiona il cavo"..e allo stesso modo il Maschio dell'Auto Imprigiona la femmina del cavo...in questo modo durante la carica non si puo estrarre cavo.
mentre la femmina del cavo "destination tesla" non puo imprigionare un maschio ( ma solo essere imprigionata da auto) e quindi non sarebbe "sicura" per luogo pubblico, quindi non parte
Diciamo che uno potrebbe farsi una cavo con Maschio "tipo auto" (se lo vendono)..ma certo poi sarebbe fuori legge nell'usarlo (salvo che il destination sia in luogo non accessibile al pubblico, esempio garage separato e chiuso).
Ma bisogna vedere poi che tipo di segnale spara tale cavo..se poi abilita il 22 kw e la presa tipo 1 non la porta..si rischia grosso.
Ho capito adesso?
mentre la femmina del cavo "destination tesla" non puo imprigionare un maschio ( ma solo essere imprigionata da auto) e quindi non sarebbe "sicura" per luogo pubblico, quindi non parte
Diciamo che uno potrebbe farsi una cavo con Maschio "tipo auto" (se lo vendono)..ma certo poi sarebbe fuori legge nell'usarlo (salvo che il destination sia in luogo non accessibile al pubblico, esempio garage separato e chiuso).
Ma bisogna vedere poi che tipo di segnale spara tale cavo..se poi abilita il 22 kw e la presa tipo 1 non la porta..si rischia grosso.
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Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
Confermo, un eventuale "prolunga" cavo-cavo non funziona...claudio.amadori ha scritto:No, non è proprio la stessa cosa.marcober ha scritto:la presa dei tesla destination (sul cavo) mi pare (posso andare a rivedere di persona sulla mia) sia tipo2 FEMMINA (visto che deve entrare sul veicolo, che mi pare sia MASCHIO)..per cui ti ritrovi nelle stesse condizioni di una normale colonnina senza cavo..
I connettori mobili per il veicolo, benché "femmine", hanno qualche quota un po' diversa in modo che non si richiuda il circuito pilota e di proposito sia impedita la catena.
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- marco
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Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
Sai che a me è capitato un discorso simile ad un McDonald a Lugano? Ora forse capisco... a distanza di mesi.
Una Tesla di fianco a me caricava, infilando la spinaTipo2 della colonnina direttamente nella presa dell'auto.
Io invece ho infilato il cavo al cavo, che era appunto femmina, e non andava, e nessuno compreso il gestore e il proprietario Tesla sapeva spiegarmi perchè.
Una Tesla di fianco a me caricava, infilando la spinaTipo2 della colonnina direttamente nella presa dell'auto.
Io invece ho infilato il cavo al cavo, che era appunto femmina, e non andava, e nessuno compreso il gestore e il proprietario Tesla sapeva spiegarmi perchè.
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Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
Non credo proprio allo stato attuale, e tu lo sai sicuramente meglio di meclaudio.amadori ha scritto: Ma saranno a norma in Italia?
Ciò non toglie che in caso di emergenza ed a proprio rischio e pericolo, non lo si possa di tanto in tanto utilizzare...
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Re: Come ricaricare Nissan Leaf ai Tesla Destination Charging
È questione di lunghezza dei pin delle spine apposta per non fare cavallotti...
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