L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37147
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da marco »

Deen ha scritto: Infatti non capisco perché non si sia collegato alla tipo 2 nel frattempo...
Quando sono stato io ad Affi ho trovato subito una i3 in carica (azz..) poi ho guardato meglio è per fortuna stava caricando in tipo 2 (aveva solo quel connettore), quindi in CHAdeMO ho potuto caricare :)
In effetti ne avrebbe potuto approfittare, ma forse ignorava che si potessero ricaricare più auto insieme, e qui si rinforza il mio ragionamento sul fatto che fosse "in coda"
C'è anche da dire: perché dovrebbe caricare a quella fast in AC da 43 quando la potenza del suo caricatore è molto più bassa? Meglio la colonnina AC di fianco, per cui sarebbe stato comunque un abuso.
Infine a me ha fatto molto comodo che fosse lo, perché se fosse stato parcheggiato più il la mi sarei forse fermato anche io per verificare a che punto era la prima i3, per poi scoprire che c'era un altro in fila prima di me, quindi avrei perso tempo: invece così mi è bastata un'occhiata per capire che dovevo andare dritto a Bussolengo.
È una situazione molto al limite...


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da zedestel »

Condivido l'esperienza di questo venerdì sera, alla stessa fast di Affi.

Arrivato c'era già una Kona che stava caricando ma controllando meglio, mi accorgo che sebbene avesse la presa css inserita, non stesse caricando e la presa stessa fosse sbloccata (il caricatore era spento ma erano accessi 2 led, dalla colonnina nemmeno risultava che stesse caricando e nemmeno che ci fosse stato un errore: forse aveva già superato il limite dei 45' min o qualcun'altro l'aveva staccato)... cerco di fare ripartire la SUA ricarica ma non funziona, dunque sicuro di non fare un torto lo stacco, gentilmente chiudendo anche gli sportelli della sua macchina per cortesia, ed incomincio la ricarica io. Intanto vado a prendere un panino veloce al mcdonalds (dove fra l'altro era anni che non andavo :D ). Neanche 15 minuti (avevo già messo circa il 15% intanto) mi arriva una notifica di ricarica sospesa... finiamo di mangiare il panino e torno alla macchina.

Trovo che la mia 208 è ancora attaccata (il connettore non si è sbloccato) e la kona che sta andando via, quindi avendo capito che il proprietario della kona aveva tentato di caricare mentre ero andato via cercando e fallendo a staccarmi, lo fermo e spiego gentilmente l'accaduto. Il tutto si risolve cordialmente, visto che con il 15% messo nel frattempo sarei riuscito ad arrivare a destinazione. Stacco la mia 208 e lo lascio caricare, scambiando anche due parole.

Ora mi chiedo a posteriori: sono io nel torto o il signore?
In futuro, per evitare situazioni del genere mi porterò sicuramente carta e penna per un messaggio all'altra macchina e anche un avviso col mio numero da apporre sul mio cruscotto.

Che ne pensate?
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37147
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da marco »

Che secondo me hai fatto bene, perché se lui non stava più caricando era giusto caricassi tu.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da selidori »

Ho sentito vari racconti di far west di Affi.
Dispiace, visto l'A22 ha fatto un lavoro perfetto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da robertocr »

zedestel ha scritto:Condivido l'esperienza di questo venerdì sera, alla stessa fast di Affi.

Che ne pensate?
sei un gran signore
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da marcober »

zedestel ha scritto:scambiando anche due parole.
ma lui ha ammesso di aver superato il limite di tempo (di cui non era a conoscenza) oppure ha dato al colpa a te di aver "staccato"?

sarebbe a volte tutto piu facile usando questa App https://www.needtocharge.com/
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da Deen »

È vero, Affi è un far West :mrgreen:
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto: ..
sarebbe a volte tutto piu facile usando questa App https://www.needtocharge.com/
Solo 1000+ download.. non c'è un gran marketing.. potrebbe essere messa in evidenza qua sul forum..

Ma speriamo che, vedendo il successo, alla A22 sostituiscano la Quick con una Fast.. chissà se controllano il tasso di occupazione!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da zedestel »

Grazie a tutti per i commenti, mi sono sentito un po' di m** ad avergli staccato la presa, già immaginando l'incomprensione del proprietario quando sarebbe tornato, ma si vede che ho fatto la cosa giusta :mrgreen: :mrgreen:
marcober ha scritto: ma lui ha ammesso di aver superato il limite di tempo (di cui non era a conoscenza) oppure ha dato al colpa a te di aver "staccato"?
abbiamo concordato che qualcuno deve avergli staccato prima del mio arrivo (a sua detta c'era una ibrida plugin quando è arrivato :roll: quindi ci potrebbe essere un altro indiziato :D ) e che aveva configurato lo sblocco della presa al termine della ricarica per fare caricare altri (non so se si possa fare sulla kona ma si avvalora l'ipotesi dei 45 min ).
cmq non molto gentile aver interrotto me per ripicca...
marcober ha scritto: sarebbe a volte tutto piu facile usando questa App https://www.needtocharge.com/
che figata!!! la metterò sul biglietto da apporre sul cruscotto in questi casi 8-)
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite

Messaggio da marcober »

aventuri ha scritto: Solo 1000+ download.. non c'è un gran marketing.. potrebbe essere messa in evidenza qua sul forum..
si..magari Marc lo potrebbe fare..ma intanto "fate circolare" ;)
io intanto le metto in firma un po grandina
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”