Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Messaggio da LainX84 »

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio / aiuto.
Ho creato un post appositamente cosi magari può essere di aiuto anche in futuro a qualcun'altro.

Come ben saprete, ho intenzione di acquistare a breve un impianto FV per la mia abitazione.
Nel mio caso mi trovo ad abitare in un appartamento sito al piano terra di un condominio composto da 5 appartamenti (uno del quale duplex... proprio sopra il mio).

Immagine

Fino a oggi ho fatto i calcoli basandomi su Google Maps / Google Earth commettendo un grosso errore : Misuravo il tetto in piano !
Di fatti usando Google Earth, il tetto planare verrebbe sarebbe di 110 mq circa utilizabile (quindi tolto già lo spazio, nel mio caso, riservato al solare termico).

Ora la domanda : Senza andare sul tetto, tenendo conto che dovrei avere una inclinazione di circa 20° come calcolo la superfice della falda senza andare sul tetto ?!

Qui qualche foto della falda a SUD del mio tetto ... secondo voi riesco ad avere 26 mq ? :roll: :

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

PS : Le tegole rotte / spostate sono state da poco sistemate dal costruttore. Il condominio è stato terminato a Gennaio 2015.


FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2

Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Messaggio da LainX84 »

Facendo un conto spannometrico contando i coppi del tetto mi viene 143 mq + 70 mq :-( ma mi pare strano
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Messaggio da marco »

Scusa, ma non basta il teorema di Pitagora? Avendo la pendenza puoi ricavare un cateto (che sarebbe poi l'altezza), ed avendo l'altro cateto (che sarebbe poi la lunghezza presa da Google Maps) puoi ricavare l'ipotenusa (che sarebbe poi la lunghezza reale inclinata). Da lì moltiplichi per la larghezza presa da Maps ed ottieni l'area.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Messaggio da LucaG »

marco ha scritto:Scusa, ma non basta il teorema di Pitagora? Avendo la pendenza puoi ricavare un cateto (che sarebbe poi l'altezza), ed avendo l'altro cateto (che sarebbe poi la lunghezza presa da Google Maps) puoi ricavare l'ipotenusa (che sarebbe poi la lunghezza reale inclinata). Da lì moltiplichi per la larghezza presa da Maps ed ottieni l'area.
Bravo Marco : o più semplicemente moltiplichi la superficie "piatta" ( quella che hai rilevato da Maps ) per l'inverso del coseno della pendenza della faglia .
Se questa pendenza è 20° il coefficiente è quindi : 1 / ( cos (20) ) = 1,064 ossia devi aumentare la superficie piatta del 6,4 % ..
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Messaggio da LainX84 »

Non devo dire che ero una capra in matematica :(

Immagine
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Messaggio da LucaCassioli »

LucaG ha scritto: Se questa pendenza è 20° il coefficiente è quindi : 1 / ( cos (20) ) = 1,064 ossia devi aumentare la superficie piatta del 6,4 % ..
Occhio che le calcolatrici usano i radianti, non i gradi, quindi dovresti scrivere 1/cos(20*3.14/180).
In finale la formula, considerando L come la lunghezza del lato inclinato visto dall'alto e F la lunghezza effettiva della Falda:
F = L / cos(gradi * 3.14/180)

Ma non so se pui estendere i pannelli fino al bordo estremo della falda, che probabilmente sporge dall'edificio di 40-50cm.

Qui poi puoi calcolare la resa dell'impianto: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Messaggio da LainX84 »

Codice: Seleziona tutto

Af = La x ( Lu / cosα)
Dove :

Af = Aria falda
La = Larghezza della falda
Lu = Lunghezza della falda
cosα = Gradi di inclinazione

Nel mio caso :

Sinistra = Lunghezza 11 / Larghezza 5,5

Af = 11 x ( 5,5 / cos 30 ) = 11 x ( 5,5 / cos 30°) = 69,859382571944717505607002440737 == per difetto == > 69 mq

Destra = Lunchezza 10 / Larghezza 5,5

Af = 10 x ( 5,5 / cos 30 ) = 10 x ( 5,5 / cos 30°) = 63,508529610858834096006365855215 == per difetto == > 63 mq

Ora fatti i compiti penso sia meglio divedere per millesimi cosi se per qualche motivo il duplex sopra di me venisse separato, la mia area comunque non verrà intaccata e se i miei calcoli sono esatti, ecco 26.5 mq pari a 15 pannelli.

L'unica cosa che non ho tenuto conto sono eventuali distanziali, montaggi, un piccolo caminetto che ruba lo spazio di metà pannello o altro possa rubare spazio (ovviamente sia mai che si finisce sul bordo o simili).
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Messaggio da marco »

Per il caminetto occhio all'ombra, che può essere su una falda ma non sull'altra. Nel caso sia sulla tua, dacci ti ottimizzatori.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Calcolare area in mq della falda inclinata tetto per fotovoltaico

Messaggio da LainX84 »

marco ha scritto:Per il caminetto occhio all'ombra, che può essere su una falda ma non sull'altra. Nel caso sia sulla tua, dacci ti ottimizzatori.
Tralasciando che ho scelto di mettere su tutti gli ottimizatori con solaredge perchè mi piace guardare numerini / schemini :lol:
Il caminetto qual'ora venga illuminato dal sole durante le diverse ore della giornata non intaccherebbe i pannelli montati frontalmente ma al massimo quelli laterali.

Ho provato a fare qualche schema di occupazione massima visto le dimensioni dei due tetti (è sfalsato fra uno e l'altro di mezzometro circa) sulla falda a SUD.
Occupazione_Falda_Sinistra.png
Occupazione_Falda_Sinistra.png (160.9 KiB) Visto 31372 volte
Occupazione_Falda_Destra.png
Occupazione_Falda_Destra.png (145.01 KiB) Visto 31372 volte
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”