Quale risparmio energetico misurato per cambio serramenti?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 181
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Quale risparmio energetico misurato per cambio serramenti?

Messaggio da marco__ »

ciao,
volevo sapere se qualcuno può portare delle esperienze di risparmio "misurato" a seguito di cambio serramenti, da tradizionali (legno, doppio vetro) a moderni (legno, taglio termico, vetro con trasmittanza 1)

grazie



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6152
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale risparmio energetico misurato per cambio serramenti?

Messaggio da VPP »

Serramenti in legno monocamera del 1993. Sostituiti 11 anni fa (appena finita la detrazione al 65%, fatti prima della venuta di Giggino di Maio detto "Tagliabonus" :D ) con serramenti doppia guarnizione sempre monocamera ma in PVC "effetto legno" con coefficiente 1,2. Porta blindata modello "Spiffero 2000" :D sostituita con una con coefficiente di soli 0,9 WK/mq. L'asseverazione del tecnico stimava una diminuzione del 30% dei consumi e la realtà è mediamente corrispondente.
Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”