Installato un aggiornamento Born che non aggiorna nulla

La Cupra el-Born è dotata di un pacco batterie da 62 kWh, con una autonomia dichiarata WLTP di 420 km grazie ad un motore elettrico 204 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ninoeneno
★ Principiante
Veicolo: Born

Installato un aggiornamento Born che non aggiorna nulla

Messaggio da ninoeneno »

Sono passati 15 mesi dall'acquisto della mia Born, circa 20.000km ed un mio primo post piuttosto critico non ha avuto seguito sulla gestione da remoto del software dell'auto e dell' (inutile) app.
Poi una sorpresa, alcune settimane dopo essere andato dal concessionario per richiedere assistenza per l'auto, per la prima volta mi appare sul display un messaggio ed un brivido di emozione (ovviamente quando sto per partire):

"Over-the-Air Update (durata circa 51 minuti).

Più sotto un riquadro con le avvertenze:

"Durante l'installazione (circa 51 min.) le funz. relative alla sicurezza e i messaggi di avvert. sono disattivati e la modalità online è attivata. In questo arco di tempo non sarà possibile utilizzare il veicolo. Alcune impostazioni potrebbero essere resettate dall'Over-the-Air Update. Uscire dal veicolo e bloccarele porte."

Dovendo effettuare una commissione nego l'assenso all'operazione e parto.
Al mio ritorno nel box auto cerco invano dove possa essere finito l'avviso di aggiornamento, lo stesso sembra essere irrecuperabile o inesistente.
Nelle settimane a seguire per un paio di volte il display mi ripropone l'aggiornamento casualmente SEMPRE nel momento della partenza.
Alla fine dopo un'estenuante ricerca riesco a trovare dove è nascosto questo avviso ed eseguo quanto richiesto per procedere con l'operazione
Una volta uscito dall'auto e bloccate le portiere il display interno resta completamente nero senza comunicare alcunchè e (l'inutile) app non avvisa di nulla.
D'altra parte l'unica notizia che l'app mi può dare è che le portiere o i vetri sono aperti (non è chiaro se uno o l'altro) e che il motore POTREBBE essere avviato.
Tutto normale.

Dimentico di riportare che alla prima apparizione dell'avviso di aggiornamento era anche scritto che alla fine delle operazioni Over-the-Air Update NON sarebbe cambiata NESSUNA delle cifre di riferimento del software:
Numero di ricambio del dispositivo 10E03XXXXJ
Hardware H30
Software 0561
Unità display e omandi hardware H45
Unità display e comandi software 6085
Banca dati navigazione 24.5
Codec media 3.1.4

e tali sono rimaste.
Non c'è che dire, un gran aggiornamento. Ma soprattutto: AVRA' AGGIORNATO?

Sempre più imbarazzato.

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Installato un aggiornamento Born che non aggiorna nulla

Messaggio da pIONiere »

Gli aggiornamenti di solito sono prima di tutto bug-fix e quelli non li vedi a meno che si tratta di bug che avevi sperimentato di persona.
Comunque trovo strano che la versione software non sia cambiata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Ecco quando dico che la qualità percepita non è considerata da nessuno, a parte Tesla.
Operazioni così sono sfrustranti, oltre che impegnative.

Notate che no ho parlato di utilità o tecnologia, ho parlato solo della pessima sensazione che lascia all'utente.

Cambiando discorso: hai voglia di spiegarci in cosa non ti piace l'app? (non è domanda provocatoria, non so nulla di nulla delle app del mondo VW, volevo sapere com'è... io ho provato solo Nissan e PSA e sono da piangere entrambe...)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

...e' stato reinstallato quello che c'era gia'.... della serie "prove tecniche di trasmissione...." 8-)

sl45h
shadowrunner
★★★ Intenditore
Veicolo: Honda e

Messaggio da shadowrunner »

Il gruppo VW ha lavorato male, altro che tesla d'europa!

Rispondi

Torna a “Cupra Born”