Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da fornaiokona64 »

sperando e augurandomi di riuscire ad averla nei prossimi anni...nel frattempo mi domandavo...avendo un autonomia da 480 km e percorrendone io normalmente 54 al giorno salvo spostamenti in piu'...

sarebbe meglio caricarla ogni giorno ?

oppure fare il mio percorso casa lavoro per 6 giorni e poi quando arriva il sabato metterla in carica e lasciarla cosi fino alla notte del lunedi per andarci di nuovo a lavoro ?

premesso che nel box caricherei da normale presa domestica poichè non credo di aver bisogno di una wall box



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da marcober »

avendo una Zoe da 40 kwh..io la carico quando vado a centro commerciale...dunque aldila del fatto che sia completamente scarica o no, se ho una colonnina gratis, la uso..mentre a casa la carico quando mi serve aumentare i km e non ho in programma il centro commerciale...mi pare approccio più utile..penso che per la batteria cambi davvero poco.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da carlo.marchesini »

La questione è molto interessante. Io ho la batteria di proprietà. Vorrei che si mantenesse bene. Ho interesse a che non si avvicini al limite (opinabile) del 70%, sotto il quale sarebbe comunque sostituita in garanzia (entro 8 anni). Quindi carico spessissimo (range 1/4 - 3/4) e più lento che posso. Finora...90.000km 4 anni e rotti....la batteria mi sembra non si sia deteriorata. Da profano cerco di non fargli mai fare un ciclo di carica-scarica. Ad esempio vedo che Audi ha bloccato per la e-tron l'utilizzo al 88%. https://cleantechnica.com/2019/04/05/au ... -surprise/.
Qualcosa ho letto da qualche altra parte al riguardo....Questa la mia esperienza...Aspetto comunque il parere di uno scienziato, di un chimico, o un ingegnere...la questione potrebbe avere risvolti economici rilevanti
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da marcober »

secondo me non vale la pena di rendersi schiavi di qualche punto % avanti o indietro
Intanto si degradano anche semplicemente invecchiando nel tempo.
Dunque penso che, aldila di frequenti cariche in DC ad alta potenza, le cariche sotto 22 kw siano abbastanza indifferenti in relazione alla frequenza e potenza usata...poi magari sbaglio, ma la mia impressisone dopo 18 mesi di Zoe è questa..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da valbui »

Un saluto a tutti,
io ripropongo quanto ha suggerito carlo in questo post:
la-mia-auto-elettrica-i-dubbi-l-acquist ... tml#p43135

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da baxxx73 »

Le indicazioni che dà Tesla in merito è di caricare ogni volta che si ha la possibilità. Anzi dice testualmente “ tenerla collegata quando non in uso”. Garantendo la batteria per 8 anni non credo abbia interesse che si rovini
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da marco »

Al di là della batteria, che quella non avrà problemi, io cercherei di ricaricarla il più possibile con energie rinnovabili, e quando possibile pure gratuitamente (ma quello è secondario e dipende da quanto è gonfio il tuo portafoglio). Con impianto fotovoltaico ed una wallbox intelligente potresti ottimizzare al meglio il tutto, e l'ambiente ringrazia ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da selidori »

baxxx73 ha scritto:Le indicazioni che dà Tesla in merito è di caricare ogni volta che si ha la possibilità. Anzi dice testualmente “ tenerla collegata quando non in uso”. Garantendo la batteria per 8 anni non credo abbia interesse che si rovini
Sono d'accordo sulla considerazione finale, ma non sul come arrivarci.
Tesla fa storia a se, non la prenderei come riferimento. Oddio adesso la distanza fra le tesla e le altre elettriche si stanno riducendo, ma comunque le Tesla continuano ad avere un suo "regolamento" che non può essere preso per buono per qualsiasi auto.
Ad esempio Tesla dovevano farsi un nome e dimostrare affidabilità e con auto da 100.000 euro puoi un poco esagerare con pubblicità e marketing visto probabilmente una parte di costi di eventuali riparazioni in garanzia li hai già presi con la vendita del bene (ma sopratutto lo scopo è infondere coraggio & fiducia per il prodotto e sopratutto azienda nuova, detta in altra maniera COMPERI un po' di clienti regalandogli garanzia fuori norma).
Altro esempio per Tesla è che loro hanno tutto remotizzabile: se si accorgono che 8 anni di garanzia erano troppi possono modificare i valori di caricatore, BMS, software ecc senza che neppure l'utente se ne accorga e su ogni singola auto che potrebber non arrivare cotti agli 8 anni. Così facendo argini molto il problema di un comportamento errato che lei stessa scopre dopo anni (altra cosa che non ha tesla è l'esperienza, anche se nessuno in questo campo ce l'ha).
Ancora le Tesla hanno batterie immense, dove è facile giocare sul CARICARLA TUTTA ed invece magari è un bel 10% in meno, che è un margine immenso per poter giocare su tutto: da in futuro aprire quella percentuale per riassorbire la perdita a fare giochini di bilanciamento senza intaccare l'autonomia: con auto con 12kWh cosa vuoi giocare?
Ecc.

Tornando al discorso di prima, appoggio al 100% la filosofia di marcober: oramai non bisogna più far comandare l'auto: carichiamo senza pensarci quando ci conviene (sia dal punto di vista economico che del tempo) senza pensare cosa sia meglio per lei (tanto ci sono anche su quello 1000 filosofie, interpretazioni, ipotesi, spesso incongruenti, ma comunque non per forza sbagliate visto che esistono 100 tipi di batterie a cui poi si aggiungono agli abbinamenti di BMS, software, vita delle celle, ecc): con il crescente storage e rete di ricarica è un pensiero che possiamo evitare di porci.
Ultima modifica di selidori il 08/04/2019, 10:31, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Tesla fa storia a se, non la prenderei come riferimento
Tant'è che Zero Motorcycles dice esattamente l'opposto: una volta caricata la moto, staccare il cavo di alimentazione :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio ricaricare Hyundai Kona EV ogni giorno o settimana?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Tesla fa storia a se, non la prenderei come riferimento
Tant'è che Zero Motorcycles dice esattamente l'opposto: una volta caricata la moto, staccare il cavo di alimentazione :D
Secondo me tesla chiede di tenerla attaccata perchè (appunto come detto sopra) le tesla sono per metà nel tuo parcheggio, l'altra metà è online e chissà quanto fa di trasmissione dati e similari. Ovvio che questo non è un problema se hai 100kWh, ma se usi la 12v si, quindi in verità il mantenersi in carica perenne è per poter fare tutti gli scambi dati e check senza scaricare la 12v. Anche perchè tesla motors non sa quanto riprenderei l'auto: se fra 3 ore o fra 10 giorni e quindi nel dubbio ti dice "collegala sempre".

Non solo.
Può darsi (chiamala stupida!) che Tesla non sa proprio cosa sia meglio ed allora sta facendo fare da beta tester agli utenti dicendo "tienila sempre in carica" ed intanto colleziona i dati e fra 3 anni prende le opportune decisioni. Ad esempio che l'auto sempre in carica non va bene e dopo 1 ora con carica full si distacca dal prelievo, questo lo fa da remoto in autonomia con nuovo firmware. Ma per l'utente è trasparente: il costruttore ha trovato la soluzione migliore e la applica: all'utente non viene chiesto di cambiare le sue abitudini e quando si è sempre detto ("attaccati sempre, appena puoi"): vantaggio di usabilità non da poco.
Ed ancora.... magari Tesla vuole arginare le erogazioni da Supercharger (da sempre ammesso pozzo senza fondo) ed allora dice "caricatela sempre, e tenetela in carica SEMPRE" semplicemente perchè questo comportamento è possibile solo a casa, quindi se più si esce da casa con 100% di SOC, meno si useranno SUC. :D

Tutti ragionamenti (ma ce ne possono essere altri 1000) che hanno senso solo per mondo Tesla Motors.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”