Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gpasetto
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/01/2019, 23:54
Località: Padova
Veicolo: Nissan Leaf 40kwh

Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da gpasetto »

Salve a tutti ho la leaf da 1 settimana e ho notato una cosa. Alla mattina ho 3o4 tacche di frenata rigenerativa che poi guidando diventano sempre di più. Ho chiamato Nissan e un tecnico mi ha detto che la macchina sta facendo una diagnosi e che poi torna tutto normale.
Il venditore invece mi ha detto che è normale se è carica al 100% perché non può caricare di più e che quando si scarica man mano la frenata rigenerativa aumenta.
Ho anche notato, almeno questa è una mia prima sensazione, che a volte la frenata rigenerativa non funziona con la stessa intensità.



mgrosso
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2018, 15:35

Re: Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da mgrosso »

Certo, quando è carica al 100% la frenata rigenerativa è quasi nulla, ma vale per tutte le elettriche.
Anche con batteria fredda la rigenerazione è limitata.
Tutto nella norma, direi.
gpasetto
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/01/2019, 23:54
Località: Padova
Veicolo: Nissan Leaf 40kwh

Re: Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da gpasetto »

Grazie
mgrosso
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2018, 15:35

Re: Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da mgrosso »

Di nulla.
Ricordiamoci anche che la Leaf è 40 kWh e non 40 kw
;-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20528
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da selidori »

Si, è proprio perchè non c'e' più spazio per stoccare energia aggiuntiva.
Riportato anche a pagina 17 del manuale:
regen.JPG
regen.JPG (49.93 KiB) Visto 1479 volte
NOTA: non caricandola mai nei box ma sempre in giro, alla fine non la carico mai al 100% e non ho mai riscontrato questo comportamento.
Son convinto che anche in questo le nuove auto elettriche "3.0" ci allontaneranno da queste preoccupazioni (perchè avendo tanti km cmq a disposizione caricare al 93% o 100% cambia poco in autonomia ma tanto in tempo di attesa al full).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da icemanhonda »

Io ho ritirato la mia nuova Leaf 40 kwh mercoledì scorso, visto che sono alla mia quarta Leaf e di esperienza ne avevo già, ho deciso di fare sempre ricariche al 90% e mai oltre. Purtroppo a differenza delle prime Leaf non posso impostare la carica massima a 80%.Sarebbe stato molto utile sia per la rigenerativa che per la durata nel tempo della batteria questa funzione.
Elettrico è meglio………….. ;)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da Deen »

Inoltre non è possibile interromperla nemmeno da app... (o almeno, per la 24 kWh non si può)
gpasetto
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/01/2019, 23:54
Località: Padova
Veicolo: Nissan Leaf 40kwh

Re: Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da gpasetto »

Deen ha scritto:Inoltre non è possibile interromperla nemmeno da app... (o almeno, per la 24 kWh non si può)
Infatti la app non da la possibilità di interrompere la ricarica e, altra cosa, è lentissima! Con la tecnologia di oggi non è pensabile una simile lentezza, almeno sotto copertura della stessa wifi.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da Carlo »

Bisogna a questo punto impostare il timer di carica in modo che si fermi da sola quando ipotizziamo abbia raggiunto la carica che ci interessa
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Poca frenata rigenerativa Leaf 40 kWh se completamente carica

Messaggio da gianni.ga »

gpasetto ha scritto:
Deen ha scritto:Inoltre non è possibile interromperla nemmeno da app... (o almeno, per la 24 kWh non si può)
Infatti la app non da la possibilità di interrompere la ricarica e, altra cosa, è lentissima! Con la tecnologia di oggi non è pensabile una simile lentezza, almeno sotto copertura della stessa wifi.
Non è la stessa wifi.
L'auto si collega a internet con una sim umts.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”