Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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alefi82
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da alefi82 »

Scusate ma cos'è che determina la perdita delle tacche di batteria? girellando sul forum ho trovato una foto di Power_leo, in un post di Maggio 2018, in cui si vede chiaramente 83.000 km e tutte le tacche, da un altro suo intervento ho letto che la macchina è di Dicembre 2016.
Come è possibile che una macchina abbia tutte le tacche dopo 80k km ed una dopo 40k ne perda già una?
Grazie


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nicky
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da nicky »

il tempo
Carlo
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da Carlo »

alefi82 ha scritto:Scusate ma cos'è che determina la perdita delle tacche di batteria? girellando sul forum ho trovato una foto di Power_leo, in un post di Maggio 2018, in cui si vede chiaramente 83.000 km e tutte le tacche, da un altro suo intervento ho letto che la macchina è di Dicembre 2016.
Come è possibile che una macchina abbia tutte le tacche dopo 80k km ed una dopo 40k ne perda già una?
Grazie
Se guardi il link che ho postato nei commenti precedenti la mia l'ha persa a 10.500 km ;)
Questo perché è il tempo che influisce sulla salute della batteria, non i km come moltissimi pensano
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alefi82
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da alefi82 »

l'avevo visto ma non ci avevo fatto caso :shock:
Ok quindi posso mettermi tranquillo non vedrò mai le 12 tacche o le vedrò per molto poco tempo visto che quasi sicuramente verso fine anno mi orienterò su una 30kWh usata :lol:
Grazie, almeno iniziamo a togliere l'ansia da "tacche di batteria" :lol:
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andbad
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da andbad »

Carlo ha scritto:Se guardi il link che ho postato nei commenti precedenti la mia l'ha persa a 10.500 km ;)
Questo perché è il tempo che influisce sulla salute della batteria, non i km come moltissimi pensano
Beh, in realtà è un concorso di fattori: profondità di scarica, velocità di carica e scarica, temperatura, tempo.
L'ultimo è l'unico fattore sul quale non abbiamo possibilità di incidere.
Però: se carichi sempre alle fast (magari con cariche una dietro l'altra), mantiene alte velocità in autostrada, porti sempre la carica sotto il 15% e poi la ricarichi sempre al 100%, magari lasciandola per diversi giorni completamente carica... ecco, magari la prima tacca si spegne dopo 6 mesi anziché due anni e mezzo :D

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Carlo
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da Carlo »

andbad ha scritto:
Carlo ha scritto:Se guardi il link che ho postato nei commenti precedenti la mia l'ha persa a 10.500 km ;)
Questo perché è il tempo che influisce sulla salute della batteria, non i km come moltissimi pensano
Beh, in realtà è un concorso di fattori: profondità di scarica, velocità di carica e scarica, temperatura, tempo.
L'ultimo è l'unico fattore sul quale non abbiamo possibilità di incidere.
Però: se carichi sempre alle fast (magari con cariche una dietro l'altra), mantiene alte velocità in autostrada, porti sempre la carica sotto il 15% e poi la ricarichi sempre al 100%, magari lasciandola per diversi giorni completamente carica... ecco, magari la prima tacca si spegne dopo 6 mesi anziché due anni e mezzo :D

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In realtà i due fattori nemici della batteria sono temperatura e tempo.
Le FAST, se usate in modo eccessivo, incidono perché scaldano molto la batteria.
La quantità di carica e scarica non sono influenti sulle batterie a ioni di litio, invece lo erano nelle vecchie tecnologie
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gianni.ga
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da gianni.ga »

il manuale dice che se si deve asciugare la vernice in un forno della carrozzeria, vanno prima smontati la batterià e il caricatore interno.
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carlo.marchesini
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da carlo.marchesini »

...sulla questione del forno...ho un'esperienza. Per tre volte ho portato alla Vw in carrozzeria dalla Volkswagen. La prime due perchè mia moglie, per ben due volte, è rimasta vittima di un pirata della strada...mi ha raccontato che un muro l'ha tamponata da dietro ed è scappato via...maledetto!!!
La terza è stato per un allagamento degli interni. La macchina è stata in forno per due giorni ad una temperatura di circa 35 gradi. Come una giornata estiva. Mi hanno assicurato che non ci sarebbero stati problemi. Avevano chiesto alla casa madre. In effetti non ho notato deterioramento.
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gianni.ga
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da gianni.ga »

non tutti i forni vanno a 35.
Buono a sapersi
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andbad
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Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km

Messaggio da andbad »

Ho avuto 5 minuti per generare il grafico:
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