La garanzia su Renault Kangoo E-Tech Electric cosa copre?

L'autovettura Renault prodotta dal 1997 e venduta anche in Sud America e in Europa dalla Nissan con il nome di Nissan Kubistar, erede della Express.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
arcand
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/04/2024, 20:48

La garanzia su Renault Kangoo E-Tech Electric cosa copre?

Messaggio da arcand »

Vorrei comprare una renault kangoo z.e del 2018-2019, qualcuno sa cosa protegge realmente la garanzia e le sue estensioni?

Francamente leggendo i vari forum,mi è venuta troppa paura di buttare 11-12000 euro a causa di eventuali problemi gravi che nessun meccanico sappia risolvere, e nonostante voglia un furgone elettrico per lavoro, mi sto convincendo che i tempi non siano ancora maturi, e sarò costretto al solito diesel.



lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 524
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La garanzia su Renault Kangoo E-Tech Electric cosa copre?

Messaggio da lucabon »

A meno che la batteria non sia a noleggio, la garanzia dovrebbe essere già scaduta (quella della batteria era di 5 anni sulla Kangoo Z.E.) e quindi non sei coperto da eventuali problemi.

Le parti meccaniche sono però poche e comunque una normale officina è in grado di ripararle. Le uniche parti su cui un'officina avrebbe difficoltà a risolvere sono le parti elettroniche (inverter, motore elettrico, ecc.) e la batteria. È anche vero che normalmente, se sono difettose, il problema esce nei primi anni, più difficilmente hai un problema grave all'elettronica con auto "rodata" da 5-6 anni.

La verifica che c'è da fare – oltre a provare l'auto su strada, giusto per evitare sorprese... – è la percentuale di "vita" della batteria (SOH, State Of Health), che dovrebbe essere nel tuo caso superiore al 70%, più probabilmente intorno all'80-85% (dipende anche da quanti chilometri/ricariche ha fatto l'auto).

Insomma, se hai la possibilità di provarla e di verificare questa percentuale (basta acquistare un OBD bluetooth e usare un'applicazione come Car Scanner) e non rilevi anomalie, mi sembra un buon affare, tenendo anche conto che la manutenzione sulle elettriche è praticamente zero.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3872
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La garanzia su Renault Kangoo E-Tech Electric cosa copre?

Messaggio da ginorosi »

Il Kangoo del 2018 quanta batteria aveva 22 o 40 ?
se uno lo compra da un venditore non c'è la garanzia di un anno a prescindere, quindi anche la batteria (se fosse scaduta quella della casa) dovrebbe essere coperta o no ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 524
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La garanzia su Renault Kangoo E-Tech Electric cosa copre?

Messaggio da lucabon »

Il concessionario o venditore professionista deve offrire garanzia di due anni (o un anno se l'acquirente è una partita IVA o se ci si accorda al momento dell'acquisto), ma non su vizi che erano riscontrabili con l'ordinaria diligenza al momento dell'acquisto, ad esempio una scrostatura sulla carrozzeria che, con il tempo, potrebbe peggiorare.

Venendo alla batteria: se al momento dell'acquisto la batteria era al 60% (sto sparando numeri a caso, giusto per fare un esempio) e dopo due anni dovesse scendere al 50%, non puoi far valere la garanzia, perché l'usura iniziale era facilmente riscontrabile e quella successiva è solo conseguenza dell'invecchiamento.
Al contrario, se al momento dell'acquisto il SOH della batteria era al 90%, e prima dei due anni si dovesse danneggiare una cella che ti porta il SOH al 50%, questo è un difetto coperto da garanzia perché non potevi riscontrarlo all'acquisto.

Tutta altra storia per la vendita tra privati: a meno che il privato abbia intenzionalmente occultato un vizio (ma sei tu acquirente che dovrai eventualmente provarlo in giudizio), non c'è nessuna garanzia.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Renault Kangoo E-Tech Electric”