È possibile fare un duplicato della chiave "tessera" keyless Renault?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Glock
★★★ Intenditore
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

È possibile fare un duplicato della chiave "tessera" keyless Renault?

Messaggio da Glock »

Salve a tutti, ho fatto una ricerca ma non mi sembra vi sia nulla in merito.
Avendo smarrito UNA delle DUE keyless in dotazione alla mia Zoe, vi chiedo se tramite qualche programma (CanZe o altro) sia possibile eseguire la "clonazione" della keyless superstite che, oltre a provvedere allo sblocco delle portiere contiene anche il circuito (trasponder) di riconoscimento per permettere l'avvio e lo spegnimento della vettura.
Non so se vi sia la possibilità di impostare la "nuova" keyless in modalità "autoapprendimento", come per i telecomandi dei cancelli, anche loro operanti a 433 MHz, o se sia assolutamente necessario avere un "programmatore" ad hoc.

Grazie 1000 ;)
Attendo vostre info. :roll:
IMG-20240604-WA0001.jpeg
IMG-20240604-WA0001.jpeg (217.36 KiB) Visto 897 volte
IMG-20240604-WA0003.jpeg
IMG-20240604-WA0003.jpeg (210.54 KiB) Visto 897 volte

dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.

N3m3six
★★★ Intenditore
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: È possibile fare un duplicato della chiave "tessera" keyless Renault?

Messaggio da N3m3six »

Non si può sono chiavi criptate ,devi sentire un'officina autorizzata
paganig
★★★ Intenditore
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Messaggio da paganig »

Sono rolling code, clonare il singolo codice valido non è un problema, ma è soluzione monouso.
Non puoi clonare la chiave superstite, le due chiavi si bloccherebbero a vicenda (andrebbero a generare codici già usati)
Devi farti aggiungere la chiave (nuova, non sono riutilizzabili altre chiavi) da qualcuno con accesso alla centralina. Per evitare sorprese meglio andare da Renault. Se non ricordo male la terza chiave può essere aggiunta (nel caso in cui dovessi ritrovare la seconda). L'alternativa è la riprogrammazione di tutte le chiavi
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Glock
★★★ Intenditore

Messaggio da Glock »

Ho "sentito" la concessionaria Borsoi a mi ha risposto che per la "copia" DEVO acquistare da loro un telecomando alla modica cifra di "soli" 300€ ivati + 30€ per la programmazione.
Quello che mi fa "strano" è che, anziché clonare il nuovo telecomando, vogliono cambiarmi il VIN sia della centralina auto che dei due telecomandi, l' originale e quello nuovo !!!
Ho interpellato anche Renault Italia, perchè NON trovo giusto che mi cambino il VIN originale, ma questi non hanno neppure letto la mia PEC e mi hanno risposto che mi devo "arrangiare" con la concessionaria di zona ...Borsoi !!!
Hai voglia che la prossima vettura la prendo ancora da Borsoi....neppure più Renault e "associate" se questo è il loro modo di trattare i clienti !!!
Il telecomando poi, l' ho già trovato in "Ama...n" a poco più di 30€.....identico !!!
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
Angelo71
★★★★ Esperto
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Messaggio da Angelo71 »

@Glock per ovvi problemi di sicurezza e di furto auto quello che chiedi lo può fare solo la Renault.
Anche se per altri marchi basta una ferramenta attrezzata , ma attenzione sono cloni di un telecomando , non sono telecomandi aggiuntivi.
La Renault non ti vuole cambiare il vin , ti vuole riprogrammare le 2 chiavi con un nuovo codice ,che verrà scritto anche in centralina , che rende inutilizzabile la chiave smarrita.
Tutto questo rimane nel libro elettronico dell'auto
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Pese636
★★ Apprendista
Veicolo: Zoe intens ‘21

Messaggio da Pese636 »

Anche io ho smarrito la seconda Chiave, ho pagato in anticipo 135€ a febbraio 2023 e sto ancora aspettando…
Glock
★★★ Intenditore

Messaggio da Glock »

Ho visto che in zona non mi sembra ci fossero officine/elettrauto in grado di fare la ricodifica.
Mi sono detto poi, per 30€, visto che la Keyless da clonare l'avevo già acquistata, non vale neppure la pena che mi sbatta tanto.
SBAGLIATISSIMO, la concessionaria mi ha fissato si l' appuntamento, probabilmente non potevano rifiutarsi, salvo poi il giorno stesso, dopo avermi fatto aspettare inutilmente più di 1 ora, in una sala d'aspetto infernale visto il caldo, tempo qualche minuto da quando avevano "preso" la macchina, mi hanno riferito che, la Keyless che gli avevo fornito,

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08S2PG7P ... asin_title

benché identica e dichiarata specificatamente "compatibile" tra le altre anche con la ZOE, NON è compatibile e che avrei dovuto acquistarne uno da loro alla modica cifra di 340€ in quanto quelli che arrivano dalla Renault hanno già una "precodifica" effettuata con il numero del VIN della mia auto.
Una bella "scusa" per OBBLIGARTI di fatto ad acquistare ad un prezzo ESAGERATO il loro telecomando, come alla fine ho dovuto fare, chiedendomi pure 100€ di acconto e facendone pagare altri 30€ per il "pseudo" tentativo di codifica che asserivano di aver tentato.
Di certo Renault e quella "concessionaria" NON mi vedranno mai più una volta chiuso questo problema.
Allegati
Screenshot_2024-06-22-06-31-24-409_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Screenshot_2024-06-22-06-31-24-409_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg (86.45 KiB) Visto 459 volte
Glock
★★★ Intenditore

Messaggio da Glock »

Diciamo pure che alla concessionaria Borsoi di Musile di Piave, quando ho chiesto "lumi" sulla DUPLICAZIONE o RICODIFICA di una KEYLESS "aggiuntiva", avrebbero potuto fin da subito dichiarare che il "pacchetto" (Keyless + codifica) viene fornito COMPLETO alla "modica" cifra di 340€uro e che di fatto si sarebbero rifiutati di "codificare" una KEYLESS "compatibile" acquistata presso terzi.

Se al momento della "consultazione" la stessa mi fa il prezzo della KEYLESS 310 €uro + CODIFICA 30€ posso pensare che sia possibile acquistare la Keyless altrove.

Magari parlare chiaro fin da subito ....no ???

Bisogna guadagnarci sia sulla codifica che sulla KEYLESS !!!
gianry
★★★★ Esperto
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Messaggio da gianry »

cambia concessioanria. La chiave keyless costa 170 euro compresa codifica di tutte le tue chiavi

Comunque esistono officine meccatronica generica che sono in grado di programmare le chiavi keyless renault , anche quelle vendute da aliexpress.

Per motivi di sicurezza la programmazione prevede azzeramento abbinament chiavi /auto e riprogrammazione di tutte quelle che si vuole usare
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Glock
★★★ Intenditore

Messaggio da Glock »

Cambiare concessionaria ????
Magari, purtroppo nel raggio di DECINE di CHILOMETRI sono tutte BORSOI :x un nome ....una "garanzia" :evil:

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”