Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dan92
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/04/2019, 11:19

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da dan92 »

Penso che quasi tutti lo stiano applicando erroneamente dopo l'IVA, ti tocca insistere perchè si informino.



Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Anlagi »

Nella prima giornata di ecobonus sono stati prenotati 4 milioni...
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Anlagi »

dan92 ha scritto:Penso che quasi tutti lo stiano applicando erroneamente dopo l'IVA, ti tocca insistere perchè si informino.
Questo è quello che riporta il sito:

Fase 2 - Corresponsione dei contributi
Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto, come risultante dall’atto d’acquisto, prima dell’applicazione delle imposte.


https://ecobonus.mise.gov.it/contributi/come-funziona

Dato che l'IVA è l'imposta sul valore aggiunto é evidente che si riferisce anche a questa.
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Deen »

dan92 ha scritto:Penso che quasi tutti lo stiano applicando erroneamente dopo l'IVA, ti tocca insistere perchè si informino.
“Erroneamente”? :D
Anlagi ha scritto:Nella prima giornata di ecobonus sono stati prenotati 4 milioni...
Credo (e spero) che questi 4 milioni siano gli incentivi sbloccati da un mese a questa parte...
nicky
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da nicky »

Sto tenendo sotto controllo la situazione fondi residui dell'ecobonus ho messo un refresh ogni 10 secondi...

Prevedevo l'assalto di ieri che son andati via 4.000.000 in 8 ore (l'ecobonus è prenotabikle dalle 8 di mattina alle 20 di sera e massimo 50 vetture x concessionario al giorno),quindi una media di 500k euro l'ora, oggi siam scesi a 92k euro l'ora
La cosa che mi ha stupito invece è che ero convinto ci fossero una marea di ibride plugin invece sto notando delle prenotazioni di 4000 euro circa un 60% di 6000 euro un 35% e solo un 15% di 1500 o 2500 euro
Questo per dire che aprile potrebbe davvero sfondare le 1000 auto elettriche immatricolate in italia....

la cosa curiosa è che spesso ci son pure dei riaccrediti del fondo,probabilmente degli errori nella prenotazione che poi vengono annullate dal sistema

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da selidori »

nicky ha scritto:Sto tenendo sotto controllo la situazione fondi residui dell'ecobonus ho messo un refresh ogni 10 secondi...
Non ho capito: guardi solo lo schermo o riesci a collezionare i dati?
Se si (ma 10 secondi è pure troppo) sarebbe bello fare un grafico di tendenza (basta il numero raccolto ogni 24 ore, o se si ha la potenza di calcolo e bravura, ogni ora).


Per i pigri:
https://ecobonus.mise.gov.it/
(tanto, nessun mistero).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da kathy »

ci dici il link attraverso il quale si capisce come vengono redistribuiti (elettriche, ibride, con o senza rottamazione)?

Grazie

un po' il contatore mi inquieta: non sono ancora acquistabili le tre mie preferite e-208, nuova ZOE e ID Neo, il tempo passa e gli incentivi si esauriscono.

Nel 2020 prevedo nuovo governo e incentivi di 1000 € per tutti da elettrico a diesel euro-6
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Anlagi »

kathy ha scritto: un po' il contatore mi inquieta: non sono ancora acquistabili le tre mie preferite e-208, nuova ZOE e ID Neo, il tempo passa e gli incentivi si esauriscono.
sicuramente si esaurirà questa prima tranche prima che escano, ma forse anche la seconda!
L'importante è che non ci siano interruzioni nelle erogazioni tra le varie tranche.
FIno a inizio anno prossimo dovrebbero essercene per tutti. Se poi la disponibilità delle case aumenterà e la richiesta andrà di pari passo potrebbero sorgere dei problemi.
Sarebbe un bel successo!
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Paul The Rock »

Beh adesso siamo già a poco sotto i 15M....
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Anlagi »

sta rallentando vistosamente...
in media ci sono 6 milioni al mese per qs anno.
Adesso stanno chiedendo tutti quelli rimasti in sospeso da marzo
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”