Resoconto dei miei primi 2.500 km con la Nissan Ariya

Il cuore pulsante del Nissan Ariya è la tecnologia e-4ORCE di Nissan, formata da due motori elettrici che garantiscono stabilità e prestazioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Kurdo
★★★ Intenditore
Veicolo: C zero

Resoconto dei miei primi 2.500 km con la Nissan Ariya

Messaggio da Kurdo »

Ciao a tutti..

Finalmente ho un po' di tempo per fare un piccolo resoconto della nuova auto, come promesso.

Partiamo dagli interni:
veramente un'ottima auto..spaziosa, comoda, tecnologica e silenziosa..per me che sono sempre stato abituato ad auto "normali" e che finora guidavo la c-zero è proprio un altro mondo! Ma era prevedibile.
I miei figli la adorano perché possono sdraiarsi in lungo e in largo, c'è davvero tanto spazio per le gambe!
Molto comodo il cruise control che si adatta al traffico, l'unica pecca che ho notato è che il display touchscreen non è dei più reattivi, ma io lo uso davvero pochissimo.

Passiamo agli ingombri esterni:
È un'auto bella grossa, non è facile parcheggiarla dappertutto (la czero in centro vince a mani basse, la metti ovunque) però tra sensori e telecamera sul retro è più semplice di quanto si possa pensare da utilizzare.
Io, per esempio, ho un posto auto scoperto in cortile che non è lunghissimo, l'auto ci sta al pelo..ma non è un gran problema parcheggiarla. (allego a tal proposito la foto in ricarica)
IMG_20240615_134554.jpg
IMG_20240615_134554.jpg (450.18 KiB) Visto 382 volte
Infine i consumi:
Come detto è grande e pesante, ma secondo me non consuma in modo eccessivo, almeno per quello che avevo visto sulle recensioni sul tubo.
Finora su 2600 km la media dice 16,2 kWh per 100 km.. considerando che ci sono 1800 km di autostrada (ma a velocità non alte, mi manca solo il cappello per essere considerato vecchio 🤣 cruise control a 110 kmh) e che ora, dai miei suoceri, sono in una zona collinare con parecchie salite ostiche, non mi lamento.
A breve farò la seconda tappa estiva e vado in Salento carico come un mulo.. vediamo come si comporta sotto sforzo 😎

Concludendo, sono molto soddisfatto..le aspettative ovviamente erano alte ma, per ora, l'auto sta bene figurando. 😎🤞

Alla prossima

Odisseo 😂

Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Resoconto dei miei primi 2.500 km con la Nissan Ariya

Messaggio da marco »

Bel ferro, complimenti!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
the_borg
★ Principiante

Messaggio da the_borg »

Ciao, da nuovo possessore dell'Ariya (engage 63 kWh, tra l'altro stesso colore di Kurdo) non posso che confermare tutte le tue impressioni, dopo aver fatto 2000 km in un mese posso dare le mie impressioni:
- Grande ma molto comoda e bella da guidare
- Reattiva (è la prima elettrica che guido, arrivo da un chr)
- Bagagliaio enorme (arrivo sempre da una chr)
- In città mi assesto sui 5/5,4 km/kWh
- Tracciati misti (70% colline 30% autostrada) sono sui 6/6,5 km/kWh
- l'App un po' da migliorare (non si può impostare una % di ricarica da raggiungere)
- spazio interno per oggetti un po' ridotto (la console centrale si alzasse sarebbe stato molto utile)
- mancanza di dati da nerd (statistiche sui consumi proprio base, dati sui viaggi molto scarni)
- freno a mano che non si inserisce in automatico con la marcia su P
- tasto vivavoce sul volante che non funziona con android auto connesso
Kurdo
★★★ Intenditore
Veicolo: C zero

Messaggio da Kurdo »

Per lo spazio interno ho visto qualcuno in rete che aveva messo un portaoggetti davanti alla consolle centrale, ma non ricordo bene dove lo avevo visto, forse sul forum Americano della Ariya 🤷🏽‍♂️

Sono d'accordo sul fatto che sia un'auto davvero molto capiente, anche se per quello che devo portare io ho dovuto aggiungere barre sul tetto e gancio di traino 🤣🤣

Il tasto vivavoce non so nemmeno dove sia..so che ogni tanto l'auto mi parla ma non so sinceramente come si attivi..se scopri come si toglie del tutto la possibilità che parli dimmelo che lo faccio subito 😅
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.

Rispondi

Torna a “Nissan Ariya”