La mia iOn perde 0,20% di SoH al mese in base ai km o al tempo?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
onirbs
★★ Apprendista
Veicolo: PEUGEOT ION 2012

La mia iOn perde 0,20% di SoH al mese in base ai km o al tempo?

Messaggio da onirbs »

Ciao, con oggi è il terzo mese che controllo ... ho quindi verificato fino ad oggi che sto perdendo ogni mese 0,20 di SOH .. ad oggi con 45000 km sono sceso a 67,92 di SOH ed a batteria carica al 100% mi sono rimasti solamente 9,4 KWh.
Ogni mese percorro circa 1000 Km .. mi piacerebbe capire se la perdita si riferisce ai Km percorsi o al tempo ...

Edit da mod: modificato titolo, era "Perdo 0,20/0,22 dimSoH al mese.

Attenzione a non scrivere maiuscolo come indicato dal regolamento

lucabon
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La mia iOn perde 0,20% di SoH al mese in base ai km o al tempo?

Messaggio da lucabon »

@onirbs
Il progressivo deterioramento delle batterie dipende sia dal numero di cicli di carica/scarica (sostanzialmente, i km percorsi) che dal tempo.

Qualcuno è riuscito a "rivitalizzare" la batteria facendo dei cicli di scarica profonda (0% o quasi) seguiti immediatamente da una carica al 100%: l'auto dovrebbe effettuare il bilanciamento delle celle e quindi (forse) recuperare qualcosina.

L'auto ha però 12 anni, e quindi non è che si possa pretendere più di quel tanto...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Ma di che anno è l'auto? Perché c'erano state anche due versioni di batteria, tieni poi conto che l'usura non è lineare nel tempo ed anche che la differenza che stai riscontrando nei mesi è molto piccola quindi facilmente soggetta ad errori. Puoi dare un'occhiata come confronto all'andamento dell'usura sulla mia Corsa-e > andamento-stato-di-salute-soh-batteria- ... 19869.html tenendo presente che sono due auto con tecnologie diverse, ma giusto per avere un'idea.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
onirbs
★★ Apprendista

Messaggio da onirbs »

Sì, in realtà è stato cambiato il titolo al mio post. Da parte mia non voleva essere una domanda, perché purtroppo so che è normale che si deteriori, voleva essere un confronto .. cioè far conoscere il deterioramento della mia macchinina e avere un confronto con altri.
La macchinina è del 2012, prima versione.
Aggiungo un dato di fatto, che l'autonomia da quando l'ho comprata due anni fa, nonostante il deterioramento e quindi la diminuita capacità di KWh è rimasta costante se non addirittura aumentata.
Pombo2000
★★ Apprendista

Messaggio da Pombo2000 »

I primi modelli del 2012-2013 iniziano ad avere qualche problema a livello batteria, basta una cella più bassa e la macchina va in difficoltà. Dovresti trovare un officina esperta in auto elettrica che è disponibile a ricellare la batteria, le celle si trovano facilmente e non dovrebbe essere né troppo dispendioso né troppo complicato

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Comunque pare che sia il tempo che la faccia da padrona, se è questo che volevi sapere: se ne fai un utilizzo normale incide poco sul deterioramento, km più o km meno sono ininfluenti pare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
onirbs
★★ Apprendista

Messaggio da onirbs »

Questo mese percorrerò meno Km, quindi .. vedrò se cala ancora di 0,2.
Magari esistesse un'officina in grado di cambiarmi qualche cella ;-)
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

@onirbs L'officina esiste: post444457.html#p444457
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pietro29
★★★ Intenditore
Veicolo: C-Zero 2016

Messaggio da Pietro29 »

Anche io ho qualche problema con alcune celle però mi sono chiesto quanto il gioco valga la candela.
Cioè, se ora l'autonomia è 90 km e in famiglia ce li facciamo bastare... vale la pena spendere 500 e passa euro per arrivare a 110 km?
Fino a che l'autonomia mi basta per la vita quotidiana non vedo perchè investire 500 euro.

Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
onirbs
★★ Apprendista

Messaggio da onirbs »

Fossero solo 500 euro, ma anche mille a garantirmi di arrivare a 120 km di autonomia .. probabilmente la porterei subito .. .
Sembrano poco il guadagno, ma in realtà permetterebbe di usare la macchinina molto di più di come la sto usando adesso .. Un conto è fermarsi a caricarla velocemente ed avere altri 80/100 km un altro è averne 20/30 di meno ... La Chademo purtroppo non è dappertutto.

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”