Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AdriUP
★★★ Intenditore

Re: Perché mia e-Up! si ricarica solo con chiavi girate nel quadro?

Messaggio da AdriUP »

Buongiorno, mi accodo a questo post per capire se anche la mia Up sta iniziando a manifestare problemi col cambio: in pratica da ieri riesco a spegnere l'auto e togliere le chiavi dal blocchetto in qualunque posizione del cambio (prima mi avvisava di mettere in P).
L'avviso di mettere la P compare se provo a riavviare.
è un comportamento corretto o indice di qualcosa che non va?

la ricarica al momento sembra andare bene.

Grazie

#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack

Ciano
★★ Apprendista
Veicolo: e-Up 2020

Messaggio da Ciano »

togliere le chiavi dal blocchetto in qualunque posizione del cambio !

inizialmente anche a me accadeva tale anomalia, poi, progressivamente, l'inibizione alla ricarica con chiave estratta.
Tutto ripristinato dopo la sostituzione del selettore marce.
A quel tempo, se associabile, avevo anche osservato che NON ad ogni pressione del pulsante marce si sentiva il click di commutazione di un relè.
Il futuro sarà più esplicito.
AdriUP
★★★ Intenditore

Messaggio da AdriUP »

Aggiornamento: ieri sera vado per fare un piccolo rabocco, ma la ricarica non parte, nonostante l'auto in P (il cambio funziona regolarmente). La spia gialla del bocchettone lampeggia...entro in auto accendo il quadro e parte la carica...
Ho provato in garage, mettendo la macchina in P senza freno a mano e smuovendola un pò...nulla da fare
Stamattina ho preso appuntamento in concessionaria per la riparazione (tra quasi 20 giorni)...fortunatamente sono al quarto anno di garanzia e dovrei cavarmela.
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack
ik4vfd
★★★ Intenditore
Veicolo: e-up

Messaggio da ik4vfd »

domanda
con la chiave disinserita il cambio si sposta da p a d ?
rodolfo
yago
★★★ Intenditore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Messaggio da yago »

Ciao Rodolfo! Perché chiedi questo?
Pensi che le due cose siano legate tra loro?
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

paolob
★ Principiante

Messaggio da paolob »

Buongiorno, è successo anche a me. Volkwagen e-up del dicembre 2020 che a volte non si ricarica. Problema che si è verificato verso la metà di giugno 2024. Portata in concessionaria riscontrato problema al selettore leva del cambio, lo sapevano già???? Preventivo 270 euro, da pagare subito per il pezzo, hanno paura che scappi, più altri 300 per 3,5 di lavoro. Il pezzo in 48 ore è a disposizione. Avranno fatto scorta con tutti quelli che cambiano!!!!!!!!
giabon
★★★★ Esperto
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Messaggio da giabon »

Dovrebbe essere riconosciuto ufficialmente come difetto di produzione... i casi sono troppi ormai per considerarsi fuori garanzia... anzi ci vorrebbe preventivamente un bel richiamo a tutte le auto che non l'hanno ancora riparato.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Jack70
★★ Apprendista
Veicolo: vw e-up

Messaggio da Jack70 »

paolob ha scritto: 27/06/2024, 16:51 Buongiorno, è successo anche a me. Volkwagen e-up del dicembre 2020 che a volte non si ricarica. Problema che si è verificato verso la metà di giugno 2024. Portata in concessionaria riscontrato problema al selettore leva del cambio, lo sapevano già???? Preventivo 270 euro, da pagare subito per il pezzo, hanno paura che scappi, più altri 300 per 3,5 di lavoro. Il pezzo in 48 ore è a disposizione. Avranno fatto scorta con tutti quelli che cambiano!!!!!!!!
Ciao, io poco meno di un anno fa ho pagato 470 euro iva compresa naturalmente da concessionario ufficiale, circa 100 euro in meno del tuo preventivo.
Marco
Ferrero
★ Principiante

Messaggio da Ferrero »

Ciao sono Paolo di Vicenza ho una e-up dal 02-2020, stesso identico problema carica solo con chiavi inserite nel quadro.
Capisco che è scaduta la garanzia da 4 mesi anche se i primi sintomi risalgono a poco prima.
Ma il microinterruttore che da il feedback di avvenuta posizione in P, probabilmente non serve solo per la ricarica;
é da capire se la sicurezza durante la fase di ricarica o di normale parcheggio possa essere compromessa.
Sarebbe giusto unirsi per richiedere un richiamo, visto che prima o poi toccherà a tutti.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”