Le MG ZS (e MG4) hanno una ridotta potenza di climatizzazione?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Le MG ZS (e MG4) hanno una ridotta potenza di climatizzazione?

Messaggio da marco »

Negli ultimi tempi ho avuto modo di guidare diverse MG, due ZS elettriche, due ZS termiche ed una MG4 elettrica e tutte sono state accomunate da una bassa potenza di climatizzazione. Pensavo potesse essere un problema di sensori, o che fosse tarata male la temperatura o anche che fossi io a non sapere usare bene il comando, ma qualche giorno fa mi è capitato di fare un test che non lasciava dubbi.

In pratica sono partito con una ZS EV nel pomeriggio, parcheggiata sotto il sole cocente, ed una volta montato a bordo ho messo il raffreddamento al massimo, ventola al massimo ed anche ho inserito il ricircolo.. eppure per una decina di minuti almeno ho patito caldo, per poi cominciare a sentire fresco intorno al quarto d'ora dall'accensione.
Questo non accade di certo con la mia Corsa-e ma neanche con la C-Zero, dove mettendo tutto al massimo si comincia a sentire il fresco dopo solo qualche minuto.

Non so come mai questa cosa non sia ancora venuta fuori, visto che abbiamo diversi proprietari, ma credo che ormai la mia esperienza vissuta non lasci più dubbi: poi chiaro che se uno guida solo quell'auto magari fa più fatica a trovare differenza ma quando se ne guidano diverse ed anche più versioni delle stesso modello, questa pecca salta fuori.

Poi quando va in temperatura dopo si sta bene, eh? Ma ci vuole a volte un sacco di tempo e questo credo che si possa spiegare solo con una bassa potenza, più bassa della media delle altre auto (sia termiche che elettriche)
Queste sono solo ovviamente le mie impressioni, ma non saprei neanche dove andare a trovare dati strumentali che possano confermare o contraddire questa mia teoria.

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Carlo
★★★★ Esperto

Re: Le MG ZS (e MG4) hanno una ridotta potenza di climatizzazione?

Messaggio da Carlo »

Non è che magari, come altre EV, era in modalità ECO e quindi il clima "depotenziato"?
La mia è solo una ipotesi dato che non posseggo i modelli citati
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

... @marco mi sa che la tua è una teoria tutta tua... ho avuto sia la corsa-e che due mg4 e non ho mai riscontrato quanto riporti ... anzi sulla corsa la funzione di disappannamento della condensa del parabrezza è meno immediata... piuttosto c'è un problema di visualizzazione della temperatura sulla mg che può ingannare... basta fare un aggiornamento sw .. la funzione eco non incide sulla climatizzazione (bisogna scegliere l'eventuale opzione eco nella schermata a/c)

sl45h
marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggio da marco »

Sulla temperatura ho visto che spesso non corrisponde, ma come ti scrivevo ho messo l'aria tutta fredda al massimo, ventola al massimo e ricircolo attaccato e per 10 minuti ho sofferto il caldo: questo non accade con nessuna delle mie altre auto elettriche.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

... bok... io so solo che a parte il problema dell'indicazione della temperatura sulle mg4 non aggiornate (ma è solo un valore errato), se esagero ad abbassarla mi trovo congelato.... :roll: (dopo un paio di minuti)

sl45h

marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggio da marco »

Ma hai mai provato con auto rovente perché parcheggiata per ore al sole? Magari stai su in mezzo ai monti e parti con auto all'ombra e fresca, allora magari si vince facile :D
DarkAngel00
★★★★ Esperto

Messaggio da DarkAngel00 »

io ho il problema opposto invece.
su mg4 se metto 21° automatico resto congelato in 3 secondi netti...
di solito metto 23°/24° e 2 tacche la ventola.

il clima in modalità "auto" migliore che ho provato è quello della mia mokka, impostato a 21° in automatico da quando l'ho comprata, mai più toccato.
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

ma infatti, marco forse la climatizzazione era impostata su eco (non la guida)... io abito in collina friulana (180 mslm) oggi abbiamo 33 gradi...

sl45h
marco
★★★★★ Amministratore
Contatta:

Messaggio da marco »

Oggi ho avuto modo di guidarla ancora, una MG ZS termica in questo caso: partito con auto al sole, la temperatura esterna indicava intorno ai 36°C (sarà stato un po' meno spero): messo tutto a bomba come da immagini:
2024-07-09-16h37m13.jpg
2024-07-09-16h37m13.jpg (263.82 KiB) Visto 172 volte
Entrava aria fresca, ma non fredda: quindi senti che entra il fresco ma in realtà si continua ad avere caldo per un bel po', non so poi se sia questione di portata dell'aria, oppure della temperatura che non è freddissima o anche questione di flussi. Infatti ho fatto diverse prove ma poco cambiava:
2024-07-09-16h37m21.jpg
2024-07-09-16h37m21.jpg (326.74 KiB) Visto 172 volte
2024-07-09-16h38m35.jpg
2024-07-09-16h38m35.jpg (185.77 KiB) Visto 172 volte
2024-07-09-16h39m04.jpg
2024-07-09-16h39m04.jpg (303.98 KiB) Visto 172 volte
Poco dopo sono montato su una Panda Ibrida e siamo li, anzi mi sembra che la panda raffreddi pure un pochino meglio. Poi ho chiuso salendo sulla mia, sempre stesse condizioni e qui devo citare dark
DarkAngel00 ha scritto: 09/07/2024, 15:27 il clima in modalità "auto" migliore che ho provato è quello della mia mokka, impostato a 21° in automatico da quando l'ho comprata, mai più toccato.
A occhio con la Corsa-e ci si rinfresca in metà del tempo, e non so bene se sia perché l'aria è più fredda, esce più velocemente o anche per i flussi che sono pensati meglio. In effetti la Corsa-e ha delle bocchette molto grandi, mentre quelle della MG sono più piccole (ai lati sono rotonde) e poi con la Corsa-e non si possono neanche gestire i flussi per il freddo, solo regolare temperatura e potenza della ventola e poi fa tutto lei (tranne in inverno che si può scegliere se buttare l'aria sui vetri per spannare)

La MG4 non so se si comporti allo stesso modo della ZS: ho avuto occasione di provarla in inverno ed in realtà mi aveva dato già quell'impressione, ma forse era per quel bug della temperatura errata, ma sulla MG ZS ormai non ho dubbi. Probabilmente me ne accorgo di più anche perché Corsa-e è sopra la media, ma è più la ZS che è sotto la media credo.
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

io comunque ho sempre parlato della MG4, la ZS non la conosco... estendere il comportamento della ZS alla MG4 è una forzatura troppo azzardata...

sl45h

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”