Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
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Matteo86
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Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da Matteo86 »

Buongiorno colleghi,
ieri sera tornando a casa volevo mettere in carica per portarla a 100% e mancava solo una tacca.
Apena ho collegato il carichino ho notato che è partito il raffreddamento tramite condizionatore indicando come carica 0 km/h e quindi ho pensato che non aveva senso consumare corrente per raffreddare la batteria dal momento che mancava poco e che solo a batteria in temperatura sarebbe partita la carica!
La povertà non si racconta si vive 🙂🙃

Oggi parto per uscire in barca con la morosa e arrivo, come da consuetudine alla Lidl ( uso la mezz'ora gratis e compro liquidi freschi per la giornata in mare ) dove attacco e anche oggi parte il clima per raffreddare la batteria per la ricarica. Visto che è gratis ho detto proviamo a lasciarla in "carica"....
Esco dopo mezz'ora la ventola del radiatore era ferma ma la carica reale è stata solo un decimo di tacca !!!
A fronte di 3.5kw caricati da display colonnina...
In pratica 15 minuti sono serviti a raffreddare la 🔋....

Morale.

Se non serve è meglio evitare di mettere in carica a batteria calda perchè si paga per raffreddare il pacco batteria e basta...



DarkAngel00
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Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da DarkAngel00 »

La povertà non si racconta si vive 🙂🙃

Oggi parto per uscire in barca con la morosa
mi ha fatto ridere...
cmq si la batteria viene raffreddata in carica se necessario, ma se c'è caldo la climatizzazione sarebbe partita cmq andando a gravare sui consumi. quindi cambia poco
Fabrizio Manni
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Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da Fabrizio Manni »

Con le temperature di questi giorni il raffreddamento parte anche solo avvicinando il carichino alla macchina :-D
Una piccola parte di energia se ne andrà in raffrescamento, amen... di fatto, se non ti serviva caricare al 100% hai fatto bene a non caricare.
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selidori
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Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da selidori »

Osservazione interessante e citazione CHE TI RUBO! :lol:
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marco
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Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da marco »

Se non serve ti servirà (la carica) per cui non starei a farmi troppi problemi, anche perché parliamo di decimi di euro a fronte di mettere l'auto in ricarica quando sei più comodo ed averla carica quando ti serve (senza rischiare di dimenticarsela scarica)
Comunque buono a sapersi, non ci avevo mai fatto caso: anzi in realtà guardo spesso il cruscotto una volta avviata la ricarica ma non ho mai notato ricarica a zero km per ora, sarà stato un caso particolare?

Che poi potrei capire capitasse a casa da IC-CPD da 1,5 kW, ma ricaricando a 11 kW (o 7,4) la vedo dura che possa influire così tanto: non avrà forse avuto un problema la colonnina della Lidl? Non è che qualche scroccone ti ha staccato il cavo e poi lo ha riattaccato poco dopo senza che tu te ne accorgessi? :lol:
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Matteo86
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Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da Matteo86 »

Sarebbe da capire chi aveva il clima rotto se ha subito danni alla batteria a causa della mancanza di raffreddamento in ricarica !
luiriv
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Re: Meglio evitare di mettere in carica Corsa-e a batteria calda, se non serve

Messaggio da luiriv »

Se l'impianto di raffreddamento della Corsa è uguale a quello della 208, ne hanno descritto schema costruttivo e funzionamento in una recente discussione nella sezione su quest'ultima

post391427.html#p391427

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