Quale procedura corretta per ricaricare MG4 ai Tesla Supercharger?

La MG4 sarà dotata probabilmente di due tagli di batteria, di 61 kWh NMC o 50 kWh LFP, con motori elettrici dotati di una potenza di 115 o 130 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lorissuper
★★★ Intenditore
Veicolo: MG4 SE/KIA e-niro

Quale procedura corretta per ricaricare MG4 ai Tesla Supercharger?

Messaggio da Lorissuper »

Ciao a tutti, oggi prima ricarica "fast" per la mia MG4 standard presso un Supercharge Tesla: ho smadonnato parecchio, ho dovuto cambiare colonnina ho dovuto smanettare, non so come ho fatto ma alla fine ce l'ho fatta...quindi chiedo a chi ha già esperienza qual'è la procedura corretta?

io ho fatto credo cosi': sceso dall'auto l'ho bloccata da chiave (per spegnerla) ho aspettato qualche secondo e l'ho sbloccata per aprire sportello presa CCS ho inserito la pistola TESLA (come indicato da APP) e ho atteso...qualche rumore di blocco, forse l'auto si è ribloccata da sola ma poi...non è successo nulla per due volte l'app mi ha dato riepilogo carica (senza aver caricato nulla)

Ho riprovato assicurandomi che l'auto fosse in stato sbloccato con pistola inserita (dopo un minuto che stai nei paraggi l'auto si blocca da sola?) e forse è stato questo? insomma non mi è chiaro qualcuno può illuminarmi e darmi eventuali suggerimenti per il futuro? grazie infinite

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Veicolo: ID3

Re: Quale procedura corretta per ricaricare MG4 ai Tesla Supercharger?

Messaggio da Fulgenzio »

Nella prova dei 1000km che ha fatto lo scorso anno Bjorn in effetti la MG4 (che carica ad una velocità fantastica, profonda invidia :mrgreen: ) gli ha dato numerosi problemi di handshake.
Devo riguardare la prova, ma i problemi in fase di avvio carica, seppur non cronici, ricordo che erano decisamente sopra la media per quel tipo di prova.

Io carico regolarmente ai supercharger e non ci sono procedure speciali (con ID3), arrivi, selezioni la colonnina da app e carichi, PUNTO:
Magari è semplicemente il software dell'auto che non è aggiornatissimo e ti dà quei problemi?
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Luigi23Mg4
★ Principiante
Veicolo: MG4

Messaggio da Luigi23Mg4 »

arrivi alla colonnina e scendi dalla macchina. Non c'è bisogno di chiuderla. Basta fermala con l'intruttore a ruota su P. Apri lo sportello della ricarica, cerchi la colonnina sull'app di Tesla, la scegli. Quindi ti da, credo 90 secondi, per connetterti. Prendi il connettore, lo infili nella presa MG4 e aspetti. Da qui va tutto da solo.
Via app puoi anche controllare a che punto è la ricarica e quando sai arrivato dove volevi, fermi la ricarica dall'app. Questa ti dice di togliere il cavo che rimetti a posto, chiudi la porticciola e vai. Se avevi chiuso la macchina dopo che la ricarica è partita devi aprirla e aprire la porta guidatore, se no non si stacca la spina.
Osservazioni: è utile controllare prima che al supercharger scelto ci siano colonnine aperte a tutti. Succede ogni tanto che le colonnine hanno problemi di comunicazione e quindi la ricarica non parte. Questo succede dappertutto, non solo Tesla. in questo caso riprova o cambia colonnina. Ho già speso più di 20 minuti giocando con le colonninen (mai Tesla cmq.)
Io giro da 18 mesi e i problemi più grandi li avevo con EnelX. Ogni tanto non parte la ricarica automatica e la dovevo avviare dal display. Successo forse 5 volte. Col tempo ti abitui a far partire la ricarica, in qualche modo, e poi goderti i 30 minuti di "me time". Buon divertimento.
MG4 SE LR
Lorissuper
★★★ Intenditore

Grazie @Luigi23Mg4 ma quindi tu non la spegni? Perche mettendola in P la mia rimane accesa radio condizionatore luci ecc ecc..Immaginavo fosse un problema di apertura/chiusura... comunque il software è vecchio, R21 ma dove l'ho presa al momento non sono in grado di aggiornarla...

P.s .ma si può stare anche in auto col condizionatore/radio mentre ricarica?
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

certamente... comunque come già detto, l'auto devi chiuderla (se vai via durante la ricarica) dopo aver collegato la colonnina, se invece vuoi rimanere in auto lo puoi fare

sl45h

Lorissuper
★★★ Intenditore

Ok grazie però l'app Tesla invita a collegare prima il connettore e poi scegliere il numero di palina (cosa che ho fatto) mentre voi mi dite di selezionare prima e connettere dopo? (Entro 90 sec).

Comunque ero proprio convinto di dover caricare ad auto "spenta" probabilmente mi sono incasinato anche per questo
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Quando ho provato quello di Arezzo con la Corsa-e mi aveva dato errore provando a infilare prima il cavo e poi a far partire la ricarica da app. Riprovando una seconda volta al contrario invece ha funzionato tutto, non so se possa essere lo stesso caso tuo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Lorissuper
★★★ Intenditore

comunque sono andato a vedermi il manuale dell'auto e sul discorso ricarica è controverso...estratto da pagina 166 e 168 del manuale:

Precauzioni di sicurezza per la ricarica rapida
Prima di collegare il caricabatterie rapido, spegnere il sistema di
alimentazione del veicolo
e attendere 10 secondi.

Ricarica domestica
Durante l'operazione di ricarica, il sistema di alimentazione del
veicolo deve essere spento. Per ricaricare il veicolo eseguire la
seguente procedura:
1 Assicurarsi che l'alimentazione del veicolo sia spenta e che
tutte le porte siano chiuse.
2 Aprire lo sportello della porta di carica.
3 Collegare la spina di ricarica a 7 pin alla presa del veicolo.
4 Collegare la spina del dispositivo di ricarica alla rete
elettrica domestica. Bloccare il veicolo.
5 Quando la ricarica è conclusa, spegnere l’alimentazione,
sbloccare il veicolo, scollegare la spina dal veicolo e poi la
spina domestica.
6 Controllare che la presa di ricarica sia priva di detriti.
Chiudere lo sportello del punto di ricarica.

quindi per il manuale l'auto dovrebbe essere spenta...io ho provato come dite voi e funziona, cioè auto in P scendo apro sportello butto dentro il conncettore lei comincia a caricare e restano accessi i servizi tipo aria condizionata radio ecc e vedo una spia con spina verde su cruscotto, poi se scendo e blocco l'auto questa si spegne e vedo per un attimo sul display che sta caricando, se poi vado a riaprirla sblocca anche la porta di ricarica e quindi interrompe la ricarica stessa, se poi chiudo di nuovo la ricarica riparte...il tutto testato sulla colonnina di casa
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

...se vuoi puoi evitare che si disattivi la ricarica aprendo la portiera guidatore con il pulsante e non con il telecomando (sull'infotainment però dev'essere disattivata l'apertura di tutte le portiere tramite pulsante portiera) ed è valido solo per le ricariche in AC

sl45h
Lorissuper
★★★ Intenditore

Ciao mi sono fatto quasi 1000km nel weekend ho ricaricato 2 volte presso SuC (oltre che a destinazione da presa domestica) e confermo è stato sufficiente arrivare mettere l'auto in P, ho prima selezionato palina da APP e poi inserito il connettore e la ricarica è partita nel giro di pochi secondi, ho avuto punte di 79 kWh in ricarica; tiene molto bene la curva fino al 70% poi se si ha fretta meglio non andare oltre 80% poichè rallenta parecchio 26kWh e anche meno dal 90%; io ho voluto fare una sosta lunga poichè dovevo pranzare in 1h ricaricati 42kW riportando l'auto dal 24% al 95% non male...

anche se è una standard si può viaggiare e bene pure, magari in futuro proverò la strategia delle soste più brevi e frequenti

a fine mese mi faccio un giro in officina poichè durante il viaggio ho avvertito vibrazioni al volante attorno ai 110/115(probabilmente gomme da equilibrare) e l'auto tira un pò verso destra, con l'occasione dovrebbero anche finalmente aggiornarmi il software, spero che KLA e frenata di emergenza lavorino meglio dopo l'update

Rispondi

Torna a “MG MG4 Electric”