Qual è il consumo reale dalla Volkswagen ID.4 77 kWh in città?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Zero_Cilindri
★ Principiante
Veicolo: ID.4 Pro

Qual è il consumo reale dalla Volkswagen ID.4 77 kWh in città?

Messaggio da Zero_Cilindri »

Buongiorno
Tra meno di 2 settimane andrò a ritirare la mia ID.4 Pro 77 kwh 2024 per sostituire il mio Rav4 Awdi Lounge del 2019 che uso dal mio comune per arrivare quasi in centro Milano, praticamente 40-50 minuti per fare 25 km. Per confronto usare i mezzi ce ne impiegherei un'ora e mezzo. Adesso ho consumi reali con clima sempre acceso sui 19-20 gradi che vanno dai 18 ai 20 km/L in estate o con temperature sopra i 20°C mentre in inverno si aggirano sui 16-17 km/L. Così a naso ho calcolato, anche se non vuol dire che sia giusto tale paragone, leggendo consumi di altre marche e tipologia di stesso mezzo un consumo di 150-160 watt per km.
E' corretto ? E' poco ? O nell' uso in città congestionate l'auto "scivola" parecchio e ha consumi inferiori ?
Inoltre volevo sapere, se avete esperienza, quanti watt consuma in coda ferma l'auto con il clima sempre acceso sui 19-20 gradi in estate ?
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano a capire se ho fatto una scelta corretta dato che come ho spiegato nella presentazione dopo 36 anni di motori termici di tutti i tipi a sorpresa dopo un fortuito test drive nell'arco di una settimana ho stipulato il contratto.

mimi1706
★★ Apprendista
Veicolo: VolksWagen ID.4 E.P.

Re: Qual è il consumo reale dalla Volkswagen ID.4 77 kWh in città?

Messaggio da mimi1706 »

Ciao, io ho da un mesetto la Edition Plus, innanzitutto mi voglio scusare per non avere fatto ancora foto ed un 3d di recensione (se ne sarò capace).
Quello che posso dirti sui tuoi dubbi è che per quanto riguarda il consumo clima nel traffico ed in coda al semaforo , temperatura a 22 gradi, completamente ferma , ha un consumo circa sui 3 kW con clima acceso e temperatura esterna sui 35/39.
Non è un dato veritiero perchè la ID.4 non è come tesla che il consumo lo espone per singole voci. Comunque ho fatto una prova spegnendo il clima ed il consumo si attesta su 0,3 kW.
Per l'altra domenda, nel tuo percorso credo che il consumo si attesterà con piede leggero sui 12-14 kWh/100Km.
Ma fai attenzione nelle ripartenze ai semafori, la coppia di nm 545 si sente tutta ,quindi non fare lo "sborone" altrimenti quei consumi salgono subito a 20 kwh/100Km :D :D :D :D
Domenica ho fatto una decina di Km di tornanti con dislivello da 0 a 800 metri, dietro a me uno con un Bmw per starmi dietro faceva una nuvoletta nera.... :mrgreen: :mrgreen:
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Scusa @mimi1706 : cosa intendi per consumi 3 e 0,3? Forse sempre ogni 100 km? Così magari correggiamo il post: non credo che siano 3 kW, sarebbero un po' tantini :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Zero_Cilindri
★ Principiante

Forse intende che in un'ora in quelle condizioni, 35°- 39° il clima consuma 2,7 kWh. Quindi sarebbero 45 wattora di consumo ogni minuto. Ovvero che se tieni il clima spento avresti circa 20-25 km in più.
Mi sa che ci sta perchè durante il test drive che ho fatto il venditore ha spento il clima e l'autonomia è salita di 30 km.
Ultima modifica di marco il 10/07/2024, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
domedamo
★★ Apprendista
Veicolo: Nissan Ariya

Messaggio da domedamo »

molto dipende da come guidi.
arrivando da Rav4 dovresti già avere un piede abbastanza "tarato" sul veleggio che ti permetterà di contenere i consumi.
certo che condizionatore a 20 gradi......BRRRRR

Zero_Cilindri
★ Principiante

Beh se guardi bene fino ad ora tranne qualche giorno di pieno sole come oggi qui al nord 20 gradi in macchina ti servivano per scaldare non raffreddare.
mimi1706
★★ Apprendista
Veicolo: VolksWagen ID.4 E.P.

Messaggio da mimi1706 »

@marco
Forse hai ragione, ma la macchina indica quel consumo in kWh/h, non sono stato chiaro, sono in fase di studio ancora. Provengo da una Plug-In ma l'Elettrico è tutto diverso. ;)
Grazie per i tuoi video sul tubo, stò capendo tante cose. :D

@Zero_Cilindri
Si ,è come avevi intuito tu... ;)

In poche parole, la differenza in autonomia con e senza Clima è di circa 30 Km. E come scritto a Marco ,poco sopra,il consumo viene considerato ogni ora . tenete anche conto che la mia è dotata di pompa di calore ,come opzional. tacci.....loro. :evil: :evil:

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”