Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da frank »

Per la presa chademo, quella per la ricarica veloce a sinistra, non esiste nessun cavo. Sono direttamente attaccati alle colonnine.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da aldodal »

Ser8465 ha scritto:Buongiorno, oggi sono passato in concessionaria ed ho provato al volo (ma domenica 14 la proverò meglio), la C-ZERO: i commenti li farò dopo quella prova, per ora dico solo che la sensazione è stata semplicemente BELLISSIMA!!!.

Mi è stato detto che il cavo di ricarica da "casa" NON è in dotazione e costa ben 350 euro. Sono rimasto basito!! E' possibile che ti diano l'auto senza questo cavo da 220 che è la sua peculiarità?

Grazie
sarebbe bene farsi fare un preventivo e condividerlo qua :D

grazie
-Aldo-
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da selidori »

Ser8465 ha scritto:Detto questo era solo per sapere se dal concessionario devo farlo presente o se devo star zitto, tutto qui
Ma non prendertela: non solo devi chiederlo ma a fronte della richiesta (legittima) di 350 euro tu devi chiederlo (altrettanto legittimamente) in regalo come sconto.
Riguardo al fatto che il caso sia assolutamente necessario, come è stato detto non è sempre così, anche se spesso. Ripeto che è un optional ed il costruttore decide lui se darlo o meno.
E la politica a riguardo è molto vario: renault ad esempio non dà quello per casa, mentre quasi tutti gli altri non danno quello per colonnine.
Nissan solo con Leaf li da' entrambi, ma fino alla versione precedente dava anche lei solo quello per casa.
I tedeschi non lo danno ugualmente per le colonnine (ne' mercedes, ne' opel, ne' vw), devi comprarlo anche in quel caso a parte e quello originale di VW non va neppure bene, motivo per cui è un bene che non te lo diano a pagamento.
Anche i giapponesi ed i koreani con le vecchie auto (Toyota, Ioniq, Outlander, Kia Soul) non lo davano, non so con le nuove (Kona, e nuove versioni delle citate).
Non so Jaguar e Smart (smart mi pare diano solo cavo da casa anche in quel caso).
Tesla continua a cambiare politica ed ho perso il conto.

Insomma come detto non è così scontato sia in dotazione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da Ser8465 »

selidori ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Detto questo era solo per sapere se dal concessionario devo farlo presente o se devo star zitto, tutto qui
Ma non prendertela: non solo devi chiederlo ma a fronte della richiesta (legittima) di 350 euro tu devi chiederlo (altrettanto legittimamente) in regalo come sconto.
Riguardo al fatto che il caso sia assolutamente necessario, come è stato detto non è sempre così, anche se spesso. Ripeto che è un optional ed il costruttore decide lui se darlo o meno.
E la politica a riguardo è molto vario: renault ad esempio non dà quello per casa, mentre quasi tutti gli altri non danno quello per colonnine.
Nissan solo con Leaf li da' entrambi, ma fino alla versione precedente dava anche lei solo quello per casa.
I tedeschi non lo danno ugualmente per le colonnine (ne' mercedes, ne' opel, ne' vw), devi comprarlo anche in quel caso a parte e quello originale di VW non va neppure bene, motivo per cui è un bene che non te lo diano a pagamento.
Anche i giapponesi ed i koreani con le vecchie auto (Toyota, Ioniq, Outlander, Kia Soul) non lo davano, non so con le nuove (Kona, e nuove versioni delle citate).
Non so Jaguar e Smart (smart mi pare diano solo cavo da casa anche in quel caso).
Tesla continua a cambiare politica ed ho perso il conto.

Insomma come detto non è così scontato sia in dotazione.
La verità è che l'ignoranza in.materia (io per primo) è tale che all'inizio sei in balia degli eventi.
Domenica vedrò di approfondire e farò sapere.
Per ora grazie
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da baxxx73 »

Comunque se non ti danno il cavo gratis, piuttosto che dargli 350€, cerca altrove, spendi la metà, tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/Duosida- ... 10868.html
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da Ser8465 »

baxxx73 ha scritto:Comunque se non ti danno il cavo gratis, piuttosto che dargli 350€, cerca altrove, spendi la metà, tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/Duosida- ... 10868.html

terrò presente, grazie
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da claudio.amadori »

roberto72 ha scritto: A questo punto una Wallbox a casa (con potenza regolabile e cavo integrato) ti costa meno, al netto degli incentivi, del carichino che ti vendono loro. ;)
Col wall box ci vuole l'installazione da parte di un installatore abilitato: adeguamento impianto, differenziali eventuali, ore di lavoro, DiCo,...
Con il carichino basta la famosa presa "qualunque" (sono un po' provocatorio).
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da roberto72 »

claudio.amadori ha scritto: Col wall box ci vuole l'installazione da parte di un installatore abilitato: adeguamento impianto, differenziali eventuali, ore di lavoro, DiCo,...
Con il carichino basta la famosa presa "qualunque" (sono un po' provocatorio).
Infatti l'ho specificato al messaggio successivo, quando ha chiesto cos'era la Wallbox... :D
roberto72 ha scritto: La “stazione di ricarica” di casa, fissa, tipo una colonnina di ricarica, che va installata e certificata da un professionista.
Sia la Wallbox che i lavori sono detraibili ( e pure l’aumento di potenza del contatore).
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da andrea.ceria »

Come accennato in precedenza, con poco più di quella cifra ti compri un EVSE (potenza regolabile) con cavo da 8 metri per le tue necessità...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?

Messaggio da andbad »

Sono combattuto sul come pensarla.
Da una parte do ragione a Stefano, perché se optional posso decidere se mi serve o no, se voglio comprarlo da un'altra parte o cosa.
Dall'altra penso che l'EVSE sia sempre necessario, anche solo per ricariche di emergenza, quindi dovrebbe far parte della dotazione dell'auto.
E penso anche a chi compra una EV per la prima volta, che magari non sa nemmeno cos'è un EVSE e ancor meno se ne ha bisogno.

Boh, in fin dei conti vedo pro e contro per entrambi i comportamenti.

Certo che se mi mantengono lo stesso prezzo e mi tolgono EVSE e cavo, allora si che sono scorretti.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”