Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4391
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
Per la presa chademo, quella per la ricarica veloce a sinistra, non esiste nessun cavo. Sono direttamente attaccati alle colonnine.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- aldodal
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 326
- Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
- Località: Busto Arsizio
- Veicolo: Citroen c-zero 2011
- Contatta:
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
sarebbe bene farsi fare un preventivo e condividerlo quaSer8465 ha scritto:Buongiorno, oggi sono passato in concessionaria ed ho provato al volo (ma domenica 14 la proverò meglio), la C-ZERO: i commenti li farò dopo quella prova, per ora dico solo che la sensazione è stata semplicemente BELLISSIMA!!!.
Mi è stato detto che il cavo di ricarica da "casa" NON è in dotazione e costa ben 350 euro. Sono rimasto basito!! E' possibile che ti diano l'auto senza questo cavo da 220 che è la sua peculiarità?
Grazie
grazie
-Aldo-
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
Ma non prendertela: non solo devi chiederlo ma a fronte della richiesta (legittima) di 350 euro tu devi chiederlo (altrettanto legittimamente) in regalo come sconto.Ser8465 ha scritto:Detto questo era solo per sapere se dal concessionario devo farlo presente o se devo star zitto, tutto qui
Riguardo al fatto che il caso sia assolutamente necessario, come è stato detto non è sempre così, anche se spesso. Ripeto che è un optional ed il costruttore decide lui se darlo o meno.
E la politica a riguardo è molto vario: renault ad esempio non dà quello per casa, mentre quasi tutti gli altri non danno quello per colonnine.
Nissan solo con Leaf li da' entrambi, ma fino alla versione precedente dava anche lei solo quello per casa.
I tedeschi non lo danno ugualmente per le colonnine (ne' mercedes, ne' opel, ne' vw), devi comprarlo anche in quel caso a parte e quello originale di VW non va neppure bene, motivo per cui è un bene che non te lo diano a pagamento.
Anche i giapponesi ed i koreani con le vecchie auto (Toyota, Ioniq, Outlander, Kia Soul) non lo davano, non so con le nuove (Kona, e nuove versioni delle citate).
Non so Jaguar e Smart (smart mi pare diano solo cavo da casa anche in quel caso).
Tesla continua a cambiare politica ed ho perso il conto.
Insomma come detto non è così scontato sia in dotazione.
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
La verità è che l'ignoranza in.materia (io per primo) è tale che all'inizio sei in balia degli eventi.selidori ha scritto:Ma non prendertela: non solo devi chiederlo ma a fronte della richiesta (legittima) di 350 euro tu devi chiederlo (altrettanto legittimamente) in regalo come sconto.Ser8465 ha scritto:Detto questo era solo per sapere se dal concessionario devo farlo presente o se devo star zitto, tutto qui
Riguardo al fatto che il caso sia assolutamente necessario, come è stato detto non è sempre così, anche se spesso. Ripeto che è un optional ed il costruttore decide lui se darlo o meno.
E la politica a riguardo è molto vario: renault ad esempio non dà quello per casa, mentre quasi tutti gli altri non danno quello per colonnine.
Nissan solo con Leaf li da' entrambi, ma fino alla versione precedente dava anche lei solo quello per casa.
I tedeschi non lo danno ugualmente per le colonnine (ne' mercedes, ne' opel, ne' vw), devi comprarlo anche in quel caso a parte e quello originale di VW non va neppure bene, motivo per cui è un bene che non te lo diano a pagamento.
Anche i giapponesi ed i koreani con le vecchie auto (Toyota, Ioniq, Outlander, Kia Soul) non lo davano, non so con le nuove (Kona, e nuove versioni delle citate).
Non so Jaguar e Smart (smart mi pare diano solo cavo da casa anche in quel caso).
Tesla continua a cambiare politica ed ho perso il conto.
Insomma come detto non è così scontato sia in dotazione.
Domenica vedrò di approfondire e farò sapere.
Per ora grazie
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
- Località: Valdobbiadene (TV)
- Veicolo: Tesla model 3 AWD
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
Comunque se non ti danno il cavo gratis, piuttosto che dargli 350€, cerca altrove, spendi la metà, tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/Duosida- ... 10868.html
https://it.aliexpress.com/item/Duosida- ... 10868.html
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
baxxx73 ha scritto:Comunque se non ti danno il cavo gratis, piuttosto che dargli 350€, cerca altrove, spendi la metà, tipo questo:
https://it.aliexpress.com/item/Duosida- ... 10868.html
terrò presente, grazie
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
Col wall box ci vuole l'installazione da parte di un installatore abilitato: adeguamento impianto, differenziali eventuali, ore di lavoro, DiCo,...roberto72 ha scritto: A questo punto una Wallbox a casa (con potenza regolabile e cavo integrato) ti costa meno, al netto degli incentivi, del carichino che ti vendono loro.
Con il carichino basta la famosa presa "qualunque" (sono un po' provocatorio).
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
Infatti l'ho specificato al messaggio successivo, quando ha chiesto cos'era la Wallbox...claudio.amadori ha scritto: Col wall box ci vuole l'installazione da parte di un installatore abilitato: adeguamento impianto, differenziali eventuali, ore di lavoro, DiCo,...
Con il carichino basta la famosa presa "qualunque" (sono un po' provocatorio).
roberto72 ha scritto: La “stazione di ricarica” di casa, fissa, tipo una colonnina di ricarica, che va installata e certificata da un professionista.
Sia la Wallbox che i lavori sono detraibili ( e pure l’aumento di potenza del contatore).
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1442
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
Come accennato in precedenza, con poco più di quella cifra ti compri un EVSE (potenza regolabile) con cavo da 8 metri per le tue necessità...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Il cavo di ricarica domestico è in dotazione a Citroën C-Zero?
Sono combattuto sul come pensarla.
Da una parte do ragione a Stefano, perché se optional posso decidere se mi serve o no, se voglio comprarlo da un'altra parte o cosa.
Dall'altra penso che l'EVSE sia sempre necessario, anche solo per ricariche di emergenza, quindi dovrebbe far parte della dotazione dell'auto.
E penso anche a chi compra una EV per la prima volta, che magari non sa nemmeno cos'è un EVSE e ancor meno se ne ha bisogno.
Boh, in fin dei conti vedo pro e contro per entrambi i comportamenti.
Certo che se mi mantengono lo stesso prezzo e mi tolgono EVSE e cavo, allora si che sono scorretti.
By(t)e
Da una parte do ragione a Stefano, perché se optional posso decidere se mi serve o no, se voglio comprarlo da un'altra parte o cosa.
Dall'altra penso che l'EVSE sia sempre necessario, anche solo per ricariche di emergenza, quindi dovrebbe far parte della dotazione dell'auto.
E penso anche a chi compra una EV per la prima volta, che magari non sa nemmeno cos'è un EVSE e ancor meno se ne ha bisogno.
Boh, in fin dei conti vedo pro e contro per entrambi i comportamenti.
Certo che se mi mantengono lo stesso prezzo e mi tolgono EVSE e cavo, allora si che sono scorretti.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control