Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Vito85
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/05/2018, 18:30

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da Vito85 »

A Torino ci sono quelle del lidl corso Traiano e via Bologna che sono gratis ci sono anche quelle del mercatò via sant Ambrogio e via Leinì gratis ma da attivare con evway. Altre sono nel parcheggio del Lingotto costo 40 centesimi kwh con evway vedi tu dove sei più comodo



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da gianni.ga »

andbad ha scritto:Per il weekend di Pasqua salirò a Torino. Per il viaggio dovrei essere abbastanza organizzato (Fast a Borgo Fornari o in alternativa a Novi Ligure).
In città dovrei avere un parcheggio sotterraneo (mia zia lo acquistò), ma non so come organizzarmi per la ricarica.
Dovrei avere il portachiavi Evway, ma non ho mai usato quel circuito.
Avete consigli? Qualche colonnina gratuita?

By(t)e
Vuoi che non ci sia una presa in garage che regga 10 ampere?
Io mi sono fatto mandare una foto della presa smontata del mio consuocero di Reggio e dalla sezione dei cavi ho dedotto che avrebbe retto i 10 ampere e così è stato.
Devo dire che era una ex lavanderia e la presa era quella di una lavatrice anche se con i tre fori grandi a pettine.
C'era anche il fusubile magic da 15 ampere.
magic.jpg
magic.jpg (98.22 KiB) Visto 1231 volte
fili.jpg
fili.jpg (165.13 KiB) Visto 1230 volte
Ultima modifica di gianni.ga il 10/04/2019, 20:55, modificato 2 volte in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:dalla sezione dei cavi ho dedotto che avrebbe retto i 10 ampere e così è stato
Scusa, ma qual'è quella presa che non regge 10 A ? Mi sembra il minimo sindacale, in ambito domestico. Semmai il problema può essere il contatore, perché se vi sono già altri consumi ed è al limite stacca. Invece di magnetotermici ne faccio scattare qualcuno qua e la con la moto (e poi non ci torno più) ma perché vado a 16 A.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da gianni.ga »

Parliamo di un impianto di 50 anni fa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Certo, meglio essere prudenti e fare una domanda in più che una in meno, ma 10 A è un phon... anche se è vero che andrà per diverse ore: questa è la differenza con la moto, dove invece sono rabbocchi di mezz'ora o giù di lì che non fanno in tempo a scaldare la presa che la ricarica è già finita (e sarà per quello che la normativa è più tollerante con noi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da andbad »

Il parcheggio è ad accesso pubblico sotto Piazza Vittorio, anche se il posto auto è di fatto privato. Quindi no, nessuna presa utilizzabile :)

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da Carlo »

roberto72 ha scritto:
marco ha scritto:
Carlo ha scritto:2 Coccinella al minuto per le prese tipo 2 < 3,7 kW
Ah, questa l'hanno cambiata di recente però: quando avevo fatto quel post stava a 5 coccinelle
È sempre stato così, e dipende esclusivamente dalla disponibilità di potenza alla presa della Colonnina, non dalla potenza del caricatore dell’auto.

Quindi ci sono delle colonnine con presa tipo 2 con potenza inferiore a 3.7 kw???
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Inferiore non so, ma probabilmente uguale (il minimo sindacale) : magari non lo sanno manco loro, visto il roaming su migliaia di colonnine.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:Inferiore non so, ma probabilmente uguale (il minimo sindacale) : magari non lo sanno manco loro, visto il roaming su migliaia di colonnine.
Mah, io sulla mappa ev-way ho visto solo tipo 2 da 11 o 22 kW, e per il roaming ENEL non penso siano diverse
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Massa a Torino A/R in Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Se fai un ricerca con Open Charge Map indicando una potenza sotto i 2 kW, ne vengono fuori diverse ed anche di Enel X a Genova, Torino ecc. (chissà poi se sono dati corretti, lo scopriremo recensendo)
Comunque si, allo stato attuale quelle da 2 coccinelle sono delle mosche bianche, invece quelle da 1 coccinella sono tante: da qui anche la decisione d'acquisto effettuato pochi minuti fa > post45418.html#p45418 (dopo 3 anni, a scoppio "appena appena" ritardato :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”