Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da claudio.amadori »

andbad ha scritto:Si potrebbe risolvere utilizzando un cavo a 4 poli ed inserendo resistenza e diodo nella presa shuko invece che nella 3A.
Di prese ne abbiamo già fin troppe senza inventarcene di nuove.
Comunque questo diodo e resistenza dovrebbero stare nel veicolo, non nelle prese o nelle spine.



Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da andbad »

claudio.amadori ha scritto:
andbad ha scritto:Si potrebbe risolvere utilizzando un cavo a 4 poli ed inserendo resistenza e diodo nella presa shuko invece che nella 3A.
Di prese ne abbiamo già fin troppe senza inventarcene di nuove.
Comunque questo diodo e resistenza dovrebbero stare nel veicolo, non nelle prese o nelle spine.
Non parlo di prese o spine, ma di cavo. Lo schema di selidori dice di mettere resistenza e diodo nella spina 3A, mentre io propongo di metterla nella presa shuko (dell'adattatore). Così si risolve il problema.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da claudio.amadori »

Andrebbe messo nel veicolo. Altrimenti perde la sua funzione.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da andbad »

claudio.amadori ha scritto:Andrebbe messo nel veicolo. Altrimenti perde la sua funzione.
Beh, tecnicamente stà "nell'auto", visto che tengo l'EVSE nel cofano :D

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da marco »

Eh niente: a 3 anni dall'aver fatto questa domanda, ho comprato il cavo e-station giusto 10 minuti fa, per via anche di questo ragionamento che in precedenza mi era sfuggito > viaggio-a-torino-t5270.html#p45285

La tariffa è poi stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché già negli anni ho meditato più volte di comprarlo perché
- volevo caricare in alcune colonnine che hanno solo la 3a
- non mi dispiace lasciare libera la tipo 2 quando ricarico ad una colonnina dotata di entrambe le prese
- poter ricaricare alla 3a quando trovo la colonnina con entrambe le prese e la tipo 2 occupata

Non si ha la certezza su quali colonnine funzionerà, pure e-station che mi ha appena risposto non lo sa perché non dipende da loro: vi saprò dire caricando qua e la :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Non si ha la certezza su quali colonnine funzionerà, pure e-station che mi ha appena risposto non lo sa perché non dipende da loro: vi saprò dire caricando qua e la :-)
Io avevo fatto questo raissunto:

S&H: funziona (CC Fiordaliso)
ENEL:
2010: non trovate (ma sicuramente sarà un NO)
2011: KO (provato Lainate, McDonalds) – base nera
2012: KO (via Amoretti, Milano) – base nera
2013: KO (Viale Europa (posta), Rho (MI)) – base nera
2014: KO (via Roma, Assago/Ikea Corsico) – base nera
2015: KO (Esselunga viale Libertà, Monza) – colore unico
2016: OK (Esselunga Cusano Milanino) – colore unico, nuovo logo enel
2017: OK
2018: OK
2019: non provato
A2A Isola digitale/rastrelliere VECCHIE (ducati energia, display colore azzurro, un display e lettore per coppia di presa): NON FUNZIONA (MI ISOLA, Hoepli)
A2A Isola digitale/rastrelliere NUOVE (scame, display colore verde, un display e lettore per ogni presa): FUNZIONA (MI SEGRINO/BANDENERE/IMBONATI, ecc)
A2A E-Moving colonnine AC: KO (Pagano, Sarfatti, ecc) (nelle DC non presedente il conettore tipo 3A)
CC Metropolis, colonnina scame: OK
Ikea con colonnine scame: OK
e-Station: OK (non provato direttamente, test del produttore)

https://problemidiricarica.wordpress.co ... e-station/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da gianni.ga »

Verificato su enelx che se la colonnina è da 22 kw si può caricare uno alla volta, in quelle da 25 kw si può caricare da entrambe.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Io avevo fatto questo riassunto
Si, l'avevo visto e cercherò di integrarlo: sono speranzoso che quelle nuove funzionino tutte. Per quelle vecchie molte no, ma in quel caso rimedierò con la tipo 2.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Io avevo fatto questo riassunto
Si, l'avevo visto e cercherò di integrarlo: sono speranzoso che quelle nuove funzionino tutte. Per quelle vecchie molte no, ma in quel caso rimedierò con la tipo 2.
Con l'ampera avevo anche io a dietro entrambi i cavi ed ovviamente cercavo sempre di usare la 3A proprio per lasciare libere le T2 (tanto caricavo massimo a 3kW, quindi proprio non aveva senso usare una presa maggiore).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Costruire cavo di ricarica 16 A tipo 1 lato veicolo e tipo 3A stazione?

Messaggio da marco »

Certo, ed in più ora ci aggiungi che con ewvay costa 1/5 ... e la frittata è fatta :-) (ma durerà poi? Mah)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”