È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Cortonio
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È possibile utilizzare piano cottura a induzione con contatore 3 kW?

Messaggio da Cortonio »

VPP ha scritto: 01/08/2024, 12:50 @Cortonio ma diventano così calde che non le puoi prendere in mano senza lanciarle stile Fantozzi nel ristorante giapponese? :D :D

Sotto il mio piano da 80 cm ho un cassetto con sottopentola e taglieri in legno. Si scaldano ma non eccessivamente, l'aria calda che esce dalle bocchette di ventilazione del piano è poco più che tiepida. Nel mio caso è un vantaggio visto che i taglieri e i sottopentola spesso sono umidi quando li ripongo e così si asciugano rapidamente.
Non così calde!!! :) ma abbastanza calde da provare un po di fastidio... obiettivamente siamo abituati che le posate son fredde e sentirle sottomano calde, da un certo effetto.

Io dove ho il piano cottura ho subito sotto il cassetto per le posate, poi 2 cassettoni per pentolame e padelle. Non posso invertire l'ordine dei cassetti perchè poi risulterebbero scomodi.

BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Se non rischi "effetto Fantozzi" ma è solo un po' fastidioso io non ci metterei mano. Il raffreddamento del piano cottura è importante e non rischierei di comprometterlo magari compromettendo la vita utile del piano solo per quello.
leoben
★★ Apprendista

Messaggio da leoben »

Anche io ho le posate sul cassetto sotto il piano induzione. Sono a una decina di cm di distanza.
Nelle cotture più impegnative (succede raramente a casa mia) teniamo il cassetto aperto di qualche cm per far uscire il calore, e le posate rimangono appena tiepide

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”