Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Le serie automobilistiche e motociclistiche dedicate a veicoli spinti da motori elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da sl45h »

ciao,
sto guardando il GP formula-e di Roma... dopo 2 giri gara ferma... dico io ma è possibile fare disputare un gran premio su circuiti dove potrebbero correre solo go-kart.... capisco contenere costi ma credo che questo aiuti veramente poco...

sl45h


MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da marco »

Noi siamo qui sulle tribune ad attendere che la gara riparta, ma per fortuna il meteo ci assiste (prima ha piovuto, ora sole)
Comunque si, circuiti troppo stretti e difficilissimo sorpassare: è una caratteristica delle gare di auto in generale, ma nei circuiti cittadini il problema è ancora più presente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da MaurizioColombini »

Presente anche io, il contesto serve a far capire a chi è lontano dalla mobilità elettrica, cosa vuole dire "sentire" passare le auto elettriche. Se lo fai in circuito il seguito sarebbe minimo
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da sl45h »

:? ...non basta dire che non fanno rumore??? poi solo a bassa velocità, perché il rumore di avanzamento a velocità sostenuta si sente come in un auto termica...invece la domanda più frequente che mi fanno è ma quanto va'? ed alla risposta più di una termica... non mi credono :? :?
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da marco »

Comunque una cosa non mi è assolutamente piaciuta, questa:
IMG_20190413_132735.jpg
IMG_20190413_132735.jpg (344.6 KiB) Visto 2799 volte
Come anche questi, ce n'erano diversi in giro, di cui alcuni spenti:
IMG_20190413_121030.jpg
IMG_20190413_121030.jpg (425.4 KiB) Visto 2799 volte
Fra questi generatori diesel, frecce tricolori, elicottero, BMW i8 ibrida e affini... anche oggi si è contribuito un po' ad aggravare il problema effetto serra: speriamo che in futuro si possa lavorare meglio anche in quella direzione.

Invece con il meteo ci è andata di super lusso: ha ripreso a povere poco dopo che è finita la gara :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da selidori »

Ragazzi è spettacolo.
Non aspettatevi ecologia o circuiti perfetti.
Se si vuole spettacolo bisogna farlo in centro città, se no rimane una cosa di nicchia da autodromi.
Non esistono pasti gratis.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3517
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da sl45h »

.. e speriamo che in poco tempo l interesse prevalga sulla curiosità....

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da marco »

marco ha scritto: Fra questi generatori diesel
Non sono l'unico che ha brontolato su questo aspetto > https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 223951548/ , anche se pare che perlomeno le auto di Formula E utilizzino l'energia rinnovabile. Questi generatori pare servano invece per il campionato monomarca i-Pace e per ricaricare le auto dimostrative.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da MaurizioColombini »

marco ha scritto:
marco ha scritto: Fra questi generatori diesel
Non sono l'unico che ha brontolato su questo aspetto > https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 223951548/ , anche se pare che perlomeno le auto di Formula E utilizzino l'energia rinnovabile. Questi generatori pare servano invece per il campionato monomarca i-Pace e per ricaricare le auto dimostrative.
Considerando che sono uguali a quelle di serie, stessa batteria ma solo alleggerite di peso, serve tanta energia per caricare le batterie velocemente, visto che le sessioni tra prove e gara sono ravvicinate. Spero sia solo perché le infrastrutture sono ancora carenti, perché altrimenti non avrebbe senso promuovere eventi del genere inquinando anche di più che con gare di auto termiche..
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Considerazioni sul circuito dell'E-Prix di Roma 2019

Messaggio da selidori »

Insisto col dire che non capisco cosa vi lamentate: ma veramente pensate che possa avere un senso (ecologico) una manifestazione (commerciale) sportiva?

Semmai mi sembra più sensata questa, di osservazione/lamentela:
Luca Cassioli ha scritto:Sapete che in tutta l'area del circuito non sono riuscito a trovare UN libro, un opuscolo, una rivista o un volantino che spiegasse le auto elettriche?!? Cosa sono, come funzionano, quanto costano, cosa fanno, se le vendono, dove le vendono, quanto costano, quanto durano, come si ricaricano, dove si ricaricano,....

La Formula E non era nata per promuovere e far conoscere le auto elettriche?!?

Persino nel negozio di oggettistica varia dell'E-Village, dove vendevano di tutto, dai calzini alle magliette ai peluche.... non c'era UNA cosa dove ci fosse scritto "ELETTRICO". Così, tanto per far vedere agli amici che sono andato a vedere una "fiera di auto elettriche".

????????????????
https://www.facebook.com/selidori/posts ... 3105563:14
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Sport Elettrici”