Perché l'indicazione potenza Pulsar Plus sballa con e-208?

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
stefanogio
★★★ Intenditore
Veicolo: Peugeot e-208

Perché l'indicazione potenza Pulsar Plus sballa con e-208?

Messaggio da stefanogio »

Salve a tutti
ero indeciso se aprire questo thread qui o nella sezione Peugeot E 208 dato che ho un problema di apparente incompatibilità tra la mia nuova Peugeot e 208 e la suddetta wallbox che aveva finora funzionato in maniera soddisfacente con la mia vecchia E-up!; comincerò da qui perché penso che il problema sia nella Wallbox.
Da quando ho la Peugeot E-208 (circa un mese) la mia Wallbox Pulsar plus ha un comportamento anomalo che non so se dipende dall'interazione con l'auto oppure da un guasto alla Wallbox capitato proprio in combinazione con il cambio dell'auto (con la E-up! precedente non ho avuto problemi).
In pratica la Walbox funziona regolarmente in base alle potenze impostate da App ma l'indicazione della potenza istantanea, cosi come la rendicontazione delle ricariche, sono sballate.
Un esempio per chiarire:
Ricarica in monofase (230 V) con corrente impostata da app a 16 A, la potenza di ricarica dovrebbe essere circa 3,7 kW (e con la E-up! lo era)
ma l'app mi segna una potenza di ricarica di 4,2/4,3 kW; dal contatore domestico però vedo che la potenza è circa 3,9 kW (comprensivi di tutto l'appartamento).
Questo accade a qualsiasi corrente impostata, la potenza indicata da app è sempre circa il 15% in più di quello che dovrebbe essere, ma da contatore risulterebbe invece tutto regolare, anche secondo le misurazioni dei kWh caricati effettuate con PCC sul veicolo; naturalmente i resoconti delle ricariche fatte dall'app sono sballati (e inutilizzabili).
Ho contattato il service Wallbox ma in 20 giorni non hanno cavato un ragno dal buco.
Volevo sapere se anche altri, avendo stessa auto e stessa Wallbox (ma anche stessa auto e diversa Wallbox o auto diversa ma stessa Wallbox), hanno riscontrato l'anomalia descritta sopra
Preciso che la Peugeot e 208 è una Allure pack prodotta a Febbraio 2023 con caricatore 11 kW trifase (testato alle colonnine AC pubbliche funziona regolarmente)
La Pulsar Plus è una monofase da 7,4 kW max settata a 16 A (3,7 kW); è il massimo accettato dalla vecchia E-up! in monofase e non ho ancora adeguato l'impianto per la E 208.
Ringrazio fin d'ora per le eventuali risposte.

Ex VW e-up! (eccezionale citycar ma non solo) - Attualmente Peugeot e-208 Allure pack bianco banchisa

Rispondi

Torna a “Pulsar”