Analisi delle batterie usate per il retrofit

Processo d'aggiornamento o modernizzazione di un veicolo esistente per renderlo più efficiente, affidabile o compatibile con le tecnologie moderne.
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fifurnio
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Analisi delle batterie usate per il retrofit

Messaggio da fifurnio »

Iniziamo col dire che il retrofit elettrico di una vettura nata con motore termico non è impresa alla portata di molti, una volta completata la parte tecnica quella burocratica ha una buona probabilità di bloccare tutto, per costo e complessità.
In alcuni paesi stranieri la cosa è ben più facile perché non ci si è messo di mezzo qualche zelante burocrate che ha trasformato la legge sul retrofit in una scalata all'Everest o poco meno.

Tornando al titolo: in base alla mia personale esperienza metto in guardia chi pensa di acquistare celle al litio in Cina, vuoi da aziende vuoi da piattaforme di vendita online: i cinesi non fanno prigionieri, ovvero puntano al denaro e dell'etica se ne fregano.
1) le celle messe in vendita curiosamente sono sempre di categoria A, la qualità massima, bisogna vedere definita da chi...
2) i grandi costruttori come CATL non vendono ai venditori Aliexpress e simili, le celle con marchi conosciuti hanno spesso marchio contraffatto.
3) può capitare che il venditore fornisca un primo lotto campione di buona qualità, per poi rifilare la fregatura al momento dell'ordine più corposo.

(nelle foto una cella marchiata CATL con all'interno due elementi Li-Co e una lastra di ferro per raggiungere il peso del datasheet, dopo un anno d'uso le prestazioni crollano...)
Personalmente ho contattato il distributore CATL per l'Europa, mi ha anche risposto: il lotto minimo col quale si può iniziare a trattare equivale alle batterie di oltre 60 Tesla model S....

Io mi procuro le celle da veicoli incidentati, o da lotti inviati al recupero (recupero di cobalto e nikel) che sono scartati per difformità minime o sono stati testati da qualche laboratorio e poi non vengono montati sui veicoli in produzione
Difformità minima può essere una marcatura non allineata sul contenitore esterno, un punto di saldatura non perfetto su 4 a seguito di un controllo ai raggi X, totalmente ininfluenti su efficienza e affidabilità.
Fortunatamente dai tempi in cui ho acquistato i miei primi moduli Tesla il costo per Kwh è sceso assai, e anche i formati a disposizione sono aumentati di numero.
I moduli e le singole celle dato che non sono nuovi vanno testati, ci vogliono anche dei giorni, ma è molto meglio scoprire qualche problema prima che non dopo aver magari costruito un costoso contenitore.
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Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

aventuri
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Re: Analisi delle batterie usate per il retrofit

Messaggio da aventuri »

Topic molto interessante.. nel mio caso in maniera meno impattante.. perché sto valutando invece un cambio di batteria x la mia eGolf, come proposto da questi cinesi

https://mtgbattery.com/

L'upgrade di batteria su un veicolo già ev dovrebbe essere meno burocraticamente impattante (oltre agli aspetti sulle prestazioni, sicurezza ed eventuale garanzia da parte della casa costruttrice dell'auto, anche per guasti che non riguardano la batteria ma componenti che la usano.. tutti quelli di potenza, in pratica! )

Mi domandavo ad es. se una batteria di pari volume ma che aggiunge 50kg di peso va a modificare formalmente le caratteristiche del veicolo come da carta di circolazione
VW eGolf perfettamente funzionante.... ancora 40k km e 4 anni di batteria in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
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