Ad Oslo si parcheggia e si ricarica con l’app del comune

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Pantres
★ Principiante

Ad Oslo si parcheggia e si ricarica con l’app del comune

Messaggio da Pantres »

Questo Agosto abbiamo fatto il secondo viaggio Italia-Norvegia in elettrico. Sono passati 2 anni dalla prima volta e ho notato vari cambiamenti, ma non sono l’argomento di cui voglio parlare in questo post. Vi voglio raccontare di una gestione dei parcheggi e della ricarica pubblica che ho trovato particolarmente efficiente.
Abbiamo avuto necessità di spostarci e parcheggiare quotidianamente in varie zone della città di Oslo, quindi mi ero informato in anticipo per evitare errori e relative sanzioni. Il comune mette a disposizione una app di facile utilizzo nella quale puoi vedere le zone in cui parcheggiare e tutte le condizioni ( tariffe, orari, ecc.) direttamente su mappa. E naturalmente pagare online. L’app si chiam Bil I Oslo e si scarica dagli store.
Al mio arrivo in città ho attivato l’account inserendo i dati del veicolo ed il mezzo di pagamento, è stato necessario specificare che il veicolo elettrico aveva una targa straniera (in Norvegia la targa che inizia per E distingue i veicoli elettrici).
Ho visto subito che le tariffe, oltre che per zone, erano differenziate anche per alimentazione: i “fossil” pagano di più.
Ma la cosa che non avevo considerato è che l’app gestisce anche le colonnine del comune.
Mi sono quindi trovato a sfruttare la doppia possibilità di parcheggio e ricarica, a tariffe assolutamente convenienti, anche in zone a pochi passi dal centro cittadino.
Alle colonnine AC la tariffa oraria era fra 20 e 13 corone. Con la nostra id.3 e approssimando il cambio: non più di 0,29 EU/kWh.
Se ci fossimo limitati a fare turismo, sicuramente avremmo lasciato la macchina nel parcheggio gratuito dell’hotel, usando i trasporti pubblici, come facciamo normalmente. Ma questa volta le nostre necessità erano altre, e dovevamo per forza entrare nel traffico cittadino. Con questa app siamo riusciti a farlo senza prendere multe e caricando l’auto, come da nostra abitudine, quando avevamo altro da fare.
Per esempio, durante una serata passata in centro, zona Barcode e Bjorvika, abbiamo imbarcato ben 21,43 kWh al costo di 56,61 NOK (4,85 EUR) allungando la “girata” a piedi di poco (almeno per i nostri standard).

Per concludere allego alcuni screenshot di Bil I Oslo.

Mappa. Le zone gialle indicano dove parcheggiare
Mappa
Mappa
Screenshot 2024-09-01 (17.03.41).jpeg (211.48 KiB) Visto 286 volte
Tariffe di parcheggio notare la definizione “fossil”
Tariffe parcheggio
Tariffe parcheggio
IMG_0103.png (268.57 KiB) Visto 286 volte
Tariffe di ricarica
Tariffe ricarica
Tariffe ricarica
Screenshot 2024-09-01 (17.04.42).jpeg (164.22 KiB) Visto 286 volte