Come installare una wallbox nel box condominiale

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da marcober »

gioppa ha scritto:Ogni box ha un suo contabilizzatore e non ho problemi di suddividere i kw consumati, ma i costi fissi.
Perché dovrei pagare ad es i costi di trasporto che oggi sostengono TUTTI?
Per effetto dell’incremento dei miei consumi dovrei sobbarcarmi dei costi a beneficio degli altri condomini.
La questione è importante perché una differenza di 0,25€/kw determina una variazione importante sui miei costi di mobilità.
Premesso che secondo me i conti non possono portare a quel risultato (fatteli dare e condividili) , il fatto ê che i costi fissi del contatore non possono essere divisi in base al consumo. Esempio , i costi fissi del riscaldamento vanno coi millesimi mica coi consumi misurati...


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

gioppa
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/04/2019, 11:52
Località: Lodi

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da gioppa »

Hai ragione. Anch’io ho pensato di farlo ragionare sulla tariffa notturna.
Il contascatti, però, misura i consumi senza tener conto delle fasce orarie.
Esiste un metodo oggettivo?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da marcober »

La differenza fra diurna e notturna è ridicola...non cambia nulla.
Ripeto..il,fissomva diviso sui millesimi..dopo di che ognuno paga il consumo al costo variabile della bolletta...nin ci sono altre strade. Al massimo come dice Claudio ti possono chiedere la conformità dell'impianto al carico auto...cosa cui devi provvedere a tue spese.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da andreapepp »

marcober ha scritto:...Inoltre se ti stacchi dal contatore condominiale COMUQNEU i fissi del contatore li paghi lo stesso..idem spese manutenzione impianto..spese gestore profesisonale se esiste..spese pratiche sicurezza se esistono, etc...
:o :o :o Cavolo questa cosa la ignoravo...allora anche a me conviene stare zitto e usare la rete condominiale caricando a 6/10A max e se qualcuno avrà da ridire in assemblea faccio richiesta di montare i contatori e NON una linea nuova indipendende come vorrei fare... :?
Megane e-tech EV60
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da marcober »

Claudio Amadori ci diceva che , formalmente, ua linea usata per il carico deve avere certificazioni ulteriori rispetto ad una linea normale, anche se il carico è a 10 A
Mi fido di lui.
Se cosi fosse, amministratore, dietro lamentele, potrebbe importi una nuova linea a tue spese MA non significa un contatore tuo dedicato..ma solo una derivazione dal quadro principale, su cui poi mettere un contatore dedicato per contabilizzare i consumi.
A mio modo di vedere. il fisso (se non cambia potenza del contatore condominiale) deve essere suddiviso COME PRIMA..mentre i kwh vanno suddivisi in base ai singoli consumi MA AL COSTO DI BOLLETTA , senza la cresta, se non si crea UTILE che il condominio non puo fare per legge.
Dunque mio consiglio..inizia a 8-14 A nel tuo box senza dire nulla a nessuno..e poi si vedrà...magari far 12-24-36 mesi ci saranno altri proprietari di EV con tue identiche necessita per cui affrontare certi argomenti con approccio e competenze giuste in assemblea , sarà piu facile..al punto che magari condominio investirà in un rinnovamento impinato per dare ad ogni box tale opportunità, coem è giusto che sia in un condominio moderno
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

gioppa
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/04/2019, 11:52
Località: Lodi

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da gioppa »

Se dovessi decidere di installare una wallbox non avrei nessun problema a farmi installare un impianto a regola d’arte.
Il problema sta proprio nella contabilizzazione costo dell’energia.
Leggendo bene il regolamento di condominio si legge: “le spese verranno suddivisione in relazione alle rilevazioni effettuate dai singoli contatori”.
Secondo me lascia molto spazio a interpretazioni.
Ritengo giusto pagare i miei consumi e non i costi fissi ...
Non c’e Scritto che il conteggio di fa bolletta diviso kWh consumati. O sbaglio?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da Kermit »

marcober ha scritto:La differenza fra diurna e notturna è ridicola...non cambia nulla.
Boh, la mia notturna è 1/4 della diurna, fai te ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da marcober »

gioppa ha scritto: Leggendo bene il regolamento di condominio si legge: “le spese verranno suddivisione in relazione alle rilevazioni effettuate dai singoli contatori”.
?
va beh..ma alla fine..di che potenza parliamo? sarà un contatore BTA, ma che taglia? hai una copia di una bolletta?
Cioè ..voglio dire..se fosse un BTA da 6 kw..che sia condominiale o tuo, alla fine cambia poco, se comunque tu mettessi 6 kw (nel caso volessi metterlo tu, intendo)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
gioppa
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/04/2019, 11:52
Località: Lodi

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da gioppa »

Il contatore è da 6 kw.
Considerando che il condominio consuma 190/mese nella fascia oraria notturna, non prevedo sia necessario un incremento dì potenza.
Nello schema qui sotto le ultime e bollette.
Si vede bene che i costi di trasporto sono pressoché costanti e non dipendono dai consumi.
Gli oneri di sistema aumentano considerevolmente nell’ultima bolletta per effetto di un (probabile) cmbio fascia. È chiaro che queste voci, se suddivise su 39 box, spostano gli equilibri e dimezzano gli oneri a mio carico.
Ti allego uno schema
Enelbox .xlsx
(7.51 KiB) Scaricato 172 volte
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come installare una wallbox nel box condominiale

Messaggio da marcober »

ovviamente se con un BTA da 6 si consuma solo 300 kwh al bimestre, i costi fissi pesano molto, dato che arrivano a 750 euro anno
Ovviamente se tu ti mettessi un contatore tuo, da 6, pagheresti 750 di fisso comunque..dunque se la vedi da questo punto di vista..tu ala fine pagheresti solo 1/4 di quello che invece spenderesti " da solo"
Con un consumo cosi basso...mi chiedo se davvero avete bisogno di 6 kw..che per un ascensore sono pochi..e per la sola illuminazione sono troppi.

Comunque dal punto di vista generale, la regola direbbe che i fissi vanno suddivisi sui millesimi e i variabili sul consumo..ma mi pare ti scontri con un regolamento di condominio che dice il contrario..e che dovresti impugnare in tribunale per avere una revisione..dunque direi impraticabile.
Ma se anche metessi un tuo BTA..anche da 1,5 kw (il minimo) ..con un consumo di 600 kwh anno, spenderesti 0,7 euro al kwh.

Ma davvero preleveresti solo 600 kwh anno? 3600 km anno?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”