La porta DC sporca impedisce a Zero FX di ricaricare da spenta

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La porta DC sporca impedisce a Zero FX di ricaricare da spenta

Messaggio da marco »

Dopo 3 Zero FX usate in fuoristrada forse ho fatto una importante scoperta, almeno per me, visto che davo la colpa a problemi alla moto o al caricatore esterno ma invece probabilmente si doveva guardare altrove. Partiamo dall'inizio, con la prima Zero FX 2015 che non mi ha mai dato questo problema, ma anche perché l'ho usata poco in fuoristrada e si vede che non avevo mai fatto l'errore che ho invece fatto nelle successive e di cui vi vado a raccontare.

Arriva la 2018 e per anni ricarica senza problemi, ma poi ad un certo punto comincia a ricaricare solo a moto e luci accese, e se spengo la moto termina la ricarica. Subito il problema non lo faceva mai, poi ha cominciato a farlo ma non sempre e non sapevo che pesci pigliare, se non appunto lasciando la moto accesa. Non è bello però lasciare la moto accesa magari all'esterno di un ristorante quando si è al tavolo, in quanto chiunque potrebbe montare in sella e scappare via.

Poi c'è anche il problema che le luci scaldano molto, per cui per evitare di bruciare il faro dovevo ricordarmi di tanto in tanto di uscire e passare dall'abbagliante all'anabbagliante, così da far scaldare un faro alla volta e far riposare l'altro. Pensavo fosse ormai un problema della moto, e quando le cambio tutte e due in favore della 2024 risolvo tutti i miei problemi... almeno al primo ed al secondo giro, perché al terzo si ripresenta.

A questo punto visto che il problema compare su più moto do quasi per scontato che il problema lo crei il caricatore esterno, ma peccato che non sia più commercializzato per cui il problema me lo devo tenere e amen. Ma poi penso dove si attacca il caricatore alla moto, e lo fa tramite una presa DC che nella moto è coperta da un lembo di gomma, che spesso e volentieri tiro giù e mi scordo di tirare su, e se si va in mezzo al fango poi si sporca.

Guarda caso al giro prima avevo preso una mega infangata di cui parlavo qui > la-prova-che-la-moto-elettrica-zero-fx- ... 37677.html e come da programma mi ero scordato di tirare su la gomma per coprire la presa, che infatti era infangata. Allora un bel giorno sono andato all'auto lavaggio, ho scoperto bene il lembo di gomma e poi ci ho spruzzato bene dentro la presa con idropulitrice, da varie angolazioni dentro e fuori dalla presa. Arrivato a casa ho soffiato bene con il compressore e poi ho lasciato la moto in garage fino a quando non l'ho dovuta usare in fuoristrada, qualche settimana dopo.

Fatto quindi un bel giro di 150 km ed ili problema è sparito: ricaricato diverse volte con il caricatore DC senza errori di procedura, ovvero collego tutto, accendo la moto e la carica parte, poi spengo la moto e mi porto via le chiavi e la ricarica prosegue senza problemi fino al completamento.
Da quanto capito, nella presa del connettore Anderson ci deve essere un qualche sensore che se non funziona, consente comunque il passaggio della corrente ma probabilmente viene a mancare qualche dato importante e da questo problema che se spengo la moto si interrompe tutto. Probabilmente, penso io, se nella presa c'è del fango il connettore non si infila fino in fondo per cui può dare questo problema, anche se non sempre.

Questa è una cosa che non te la può venire a dire nessuno, perché già di ste moto ne hanno vendute poche, di questi caricatori ancora meno ... e trovare qualcuno che abbia ste due cose e ci vada a fare fuoristrada come ci faccio io è quasi impossibile, per cui mi devo avvalere solo sulla esperienza che faccio io :D
Comunque tutto bene ciò che finisce bene, e speriamo duri: dal canto mio sto cercando di prestare più attenzione nel coprire bene la presa con la sua bandina in gomma, dopo ogni ricarica effettuata.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Zero FX”