Effettuato upgrade pacco batteria Renault Twizy a 12.166 Wh

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fraj
★ Principiante

Effettuato upgrade pacco batteria Renault Twizy a 12.166 Wh

Messaggio da fraj »

Ciao a tutti
dopo qualche mese di lavoro e svariate modifiche sono finalmente riuscito a completare upgrade del pacco batteria originale della mia twizy 80 del 2012 cpn 46k km oramai un pò stanco 😴 sono riuscito a farci stare(con un po di lavoro per mettere tutto in sicurezza )delle celle NCM da 240 ah (tutte e 14 :o ) ed anche un bms daly da 200 amp più un bilanciatore sempre daly per la gestione del parallello sul mio accumulo solare a 48 volt.
ad oggi ho testato la piccola twizy con un viaggio da 100 km a 75 kmh con un bel risultato partito con celle a 4.13 e arrivato a 100 km con 3.450 circa...naturamrnte il bms twizy non sapeva più bene che fare verso la fine del viaggio...tutti questi dati ed anche il piacere di scrivere e condividere con voi il mio lavoro li devo a @Maico a cui va un grande grazie perche senza la sua apk e il suo aiuto sarebbe stato tutto più complicato :D allego un pò di foto se avete domande dite appena riusciro rispondendo volentieri :)
20240508_175439.jpg
20240508_175439.jpg (127.54 KiB) Visto 1034 volte
20240508_175448.jpg
20240508_175448.jpg (129.98 KiB) Visto 1034 volte
20240509_191814.jpg
20240509_191814.jpg (89.15 KiB) Visto 1034 volte
20240509_191824.jpg
20240509_191824.jpg (111.06 KiB) Visto 1034 volte
Ultima modifica di marco il 12/06/2024, 7:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho ruotato le foto: per le prossime volte, leggere prima qui > https://www.forumelettrico.it/forum/cerchiamo-di-fare-le-foto-tenendo-il-telefono-in-orizzontale-t28611.html

andreat3
★★ Apprendista
Veicolo: Megane E-tech

Re: Effettuato upgrade pacco batteria Renault Twizy a 12.166 Wh

Messaggio da andreat3 »

Ti faccio i miei più sinceri complimenti!
Il lavoro che hai fatto è il lavoro del futuro per la riparazione delle auto elettriche!
Bravissimo a te e a chi promuove e sperimenta al riguardo!
Maico
★★★ Intenditore
Veicolo: Twizy 80 Intens

Messaggio da Maico »

Ciao @fraj ,

finalmente 6 riuscito a "rendere pubblico" il tuo spettacolare lavoro, su cui ci eravamo precedentemente e privatamente confrontati.
Poi semmai con calma, quando avrai tempo e quando arriveranno le domande potrai condividere anche le altre foto ( oltre a quelle pubblicate ) sui "lavori in corso" che secondo me rendono ancor piu merito al "gigantesco lavoro" che hai fatto ;) veramente complimenti.
Nel tuo Post di presentazione lo hai detto, ma vorrei "rafforzare/rimarcate" il Plus che ha introdotto alla Tua batteria.... perche' e' assolutamente degno di nota !!!! e merita di essere "esaltato" ;)

Hai di fatto aggiunto alla Tua Twizy la RICARICA IN CONTINUA !!! Hai cioe' inserito dentro la batteria un altro bms e un bilanciatore proprio per questo Plus !!! che dire "Tanto di cappello" :D

Sono felice che la mia Apk ti sia stata di supporto/aiuto.... e mi fa piacere che a Te come ad altri, oltre che essere utilizzata come "Monitoring", abbia stimolato e/o supportato sviluppi " intriganti" :D

per ora mi fermo qua .

di nuovo complimenti

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
libks
★★★★ Esperto
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Messaggio da libks »

BRA VO! @Maico spiega, spiega il discorso della carica in continua??? Puo attaccarla alla ccs?

GRANDI!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
fraj
★ Principiante

Messaggio da fraj »

ciao rispondo alla tua domanda sulla carica in cc.
in pratica ho aggiunto un nuovo bms con una nuova connessione da 250 ah che vedi nella foto del pacco finito, che non dialoga col sistema originale ma solo per ora con i miei inverter solari per quello che riguarda l'accumulo.
ho gia fatto delle ricariche in cc attraverso questo sistema intorno ai 5000wh ed e fattibile e tutto funziona bene quindi a livello teorico si potrebbe far dialogare la ccs per caricare ma c'è un problema di base le ccs lavorano da circa 300 volt scarico a 400 volt carico e il nostro pacco è 47volt 57 volt e non so se il sistema ccs puo scendere cosi in basso...oltre al far dialogare bms e ccs ma quello è fattibile.

libks
★★★★ Esperto
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Messaggio da libks »

Number one!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Hal
★ Principiante
Veicolo: Twizy 80 2013

Messaggio da Hal »

Molto bene! Seguo con interesse…
Mi sono sempre chiesto se e come fosse possibile utilizzare il pacco batterie della Twizy come batteria supplementare domestica.
Inoltre la ricarica dal tuo impianto fotovoltaico in DC diventa molto più rapida se ho capito bene.
ElectroRick
★ Principiante
Veicolo: Twizy

Messaggio da ElectroRick »

Ciao Ottimo lavoro.
anche io vorrei fare un pacco nuovo per la mia twizy. Mi sapresti indicare che celle hai utilizzato? Magari compro le stesse tue. :D

Stavo pensando di utilizzare le LFP sembra si trovino più facilmente sul mercato europeo, un pacco da 16 con qualche Ah in meno del tuo. Ora non conosco bene il BMS della Twizy ma ho esperienza di batterie per fotovoltaico avendone costruite un paio.
Forse ho in mente un modo per ingannare il BMS Twizy facendogli credere di avere un pacco da 14 celle invece che 16 celle. Ovviamente andrà inserito un BMS aggiuntivo altrimenti nessuno avrà il controllo vero della tensione in carica e scarica delle celle.
ElectroRick
★ Principiante
Veicolo: Twizy

Messaggio da ElectroRick »

Ciao @fraj mi sapresti dare le misure utili interne per le batterie nella scatola?

Grazie mille in anticipo !

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”