Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
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Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
Buonasera a tutti, vi scrivo per un consiglio.
Ho fatto installare di recente il Wallbox Pulsar Plus con la funzionalità aggiunta del Power Boost (EM112).
Ho acquistato il kit su Amazon e nonostante l'elettricista ci abbia sbattuto la testa per diversi giorni, l'installazione è "incompleta"...mi spiego meglio.
Ho un impianto domestico da 3 KW e (nell'attesa di passare a 6 KW) carico l'auto senza alcun problema. Durante la prima configurazione provata dall'elettricista, al superamento della potenza massima disponibile, saltava il contatore e la potenza alla Wallbox, non veniva regolata dall'EM112. Successivamente con un'ulteriore modifica di collegamento, al superamento della potenza disponibile, non stacca più iul contatore ma la Wallbox. Per ora sto caricando senza problemi ma mi trovo costretto a regolare la potenza massima dall'App, senza poter sfruttare quindi il Power Boost EM112.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie a chi potrà rispondere
Ho fatto installare di recente il Wallbox Pulsar Plus con la funzionalità aggiunta del Power Boost (EM112).
Ho acquistato il kit su Amazon e nonostante l'elettricista ci abbia sbattuto la testa per diversi giorni, l'installazione è "incompleta"...mi spiego meglio.
Ho un impianto domestico da 3 KW e (nell'attesa di passare a 6 KW) carico l'auto senza alcun problema. Durante la prima configurazione provata dall'elettricista, al superamento della potenza massima disponibile, saltava il contatore e la potenza alla Wallbox, non veniva regolata dall'EM112. Successivamente con un'ulteriore modifica di collegamento, al superamento della potenza disponibile, non stacca più iul contatore ma la Wallbox. Per ora sto caricando senza problemi ma mi trovo costretto a regolare la potenza massima dall'App, senza poter sfruttare quindi il Power Boost EM112.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie a chi potrà rispondere
Re: Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
La pinza amperometrica deve leggere il consumo totale dell'impianto (messa appena prima del contatore) e collegata poi alla wallbox. Ci sono sul sito del produttore gli schemi di collegamento mi pare. Poi con l'app devi settare la potenza disponibile del contatore.
Ricordati che se non restano almeno 6a disponibili la wallbox stacca perché sotto i 6a le auto non caricano
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Re: Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
Ciao, grazie per la risposta. Ho effettuato i vari settaggi sull'App impostando nella sezione "Upgrades - Power Boost" il valore di 13 A (3000W/230V). Sulla pagina iniziale posso variare il limite di potenza ma non riesco a capire il motivo per il quale durante la prima installazione da parte dell'elettricista, staccava il contatore al superamento della potenza. Durante la seconda revisione (e quindi con un collegamento diverso) staccava invece il Wallbox. Non avrebbe dovuto regolare il carico automaticamente? Sinceramente non so che tipo di collegamento abbia effettuato l'installatore (dice di aver seguito lo schema consigliato sui vari siti)
Re: Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
Elettricista direi incompetente!!! Seguire siti?!? Vuol dire che non sa fare il suo mestiere!!! O ti risolve il problema o ti ridà i soldi del lavoro
Re: Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
Anche io sto sbattendo un po' la testa su come vada connesso l'EMS. Alla fine sono riuscito a trovare questa guida https://support.wallbox.com/wp-content/ ... ide_EN.pdf che mi sembra completa.
Pulsar Max e Pulsar Plus hanno diversi schemi di connessioni per l'EMS.
Spero possa essere utile.
- rob_nosfe
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Re: Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
La situazione è la classica in cui il cliente si procura i materiali e poi va alla ricerca di manodopera a basso costo.
Un installatore si deve specializzare su 2 o 3 prodotti e rifiutare tutto il resto, perché altrimenti si prende in casa rischi d'impresa assurdi.
Solo gli sprovveduti o i disperati accettano lavori su materiali procurati dal cliente, il margine su quei materiali deve servire per coprire gli imprevisti, se ti manca i casi sono 2: sei a casa tua a fare esperimenti con la tua wallbox, oppure sei uno sprovveduto che non sa quantificare il tuo stesso rischio di impresa.
Personalmente ne ho viste così tante che farei spudoratamente la domanda secca: ma come fai a stabilire che i test sono superati se non hai un EV e ne conosci le peculiarità di ricarica? Fai dei test? Fai un test? Almeno la accendi e verifichi che il LED si accende?
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Re: Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
Ciao, sono nella tua stessa situazione... ed anch'io sono passato per un elettricista... lasciamo perdere, lavoro fatto bene fisicamente ma il Meter, ne avesse imbroccata una (l'importante è avere la dichiarazione di conformità per il GSE).luigibruno80 ha scritto: ↑02/04/2024, 0:38 ...al superamento della potenza disponibile, non stacca più iul contatore ma la Wallbox. Per ora sto caricando senza problemi ma mi trovo costretto a regolare la potenza massima dall'App...
Ora che tutto è a posto e funziona, anche la mia Pulsar Plus con misuratore di corrente N1-CT (tutto fornito dal rivenditore autorizzato), quando mi avvicino al limite prefissato di GdC, non riduce la potenza di carica in modo da non superare la potenza contrattuale, ma sospende la carica per un tempo che non sono riuscito a quantificare, anche perché il mio veicolo, una e-208, ha probabilmente un altro problema, quando la carica si interrompe da lato colonnina, va in stand-by di ricarica e non la riprende. Bisogna intervenire fisicamente e ripetere la carica.
Almeno, non sei solo... sto indagando con la assistenza Wallbox, vedremo.
Re: Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
Io con wallbox pulsar max ed il loro meter riduce gli Ampere per non superare quelli impostati fino a che ne restano disponibili almeno 6a, poi va in pausa e quando tornano disponibili almeno 6a riprende dopo un x tempo (tipo 30 secondi, per evitare stacca/attacca su brevissimi transitori)
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Re: Perché la wallbox Pulsar Plus non regola potenza da Power Boost?
Ho acquistato la Wallbox e il Giavazzi EM112 che ho montato a valle dell'impianto dopo il contatore (e prima della Wallbox). All'uscita dell'EM112 sono collegati la Wallbox e la linea di casa. Tra il Giavazzi e la Wallbox ho installato la "linea dati" come da schemi reperiti dalla rete ma comunque presenti nella confezione dell'EM112 acquistato.
Ho impostato la soglia massima con il selettore presente all'interno della Wallbox (20A), ho inserito la soglia massima nella sezione "Upgrades - Power Boost" del''app (18A per stare sereno).
Quando il consumo di (casa) + (consumo ricarica EV) supera la soglia massima impostata (18A), la Wallbox riduce la potenza di ricarica facendo rimanere il consumo totale, sotto il valore soglia massimo impostato.
Non sono un genio e non sono certificato per eseguire l'istallazione: ho voluto risparmiare ma seguendo semplicemente le istruzioni che mi sono preso la briga di leggere, sono riuscito a raggiungere l'obiettivo.
Ho impostato la soglia massima con il selettore presente all'interno della Wallbox (20A), ho inserito la soglia massima nella sezione "Upgrades - Power Boost" del''app (18A per stare sereno).
Quando il consumo di (casa) + (consumo ricarica EV) supera la soglia massima impostata (18A), la Wallbox riduce la potenza di ricarica facendo rimanere il consumo totale, sotto il valore soglia massimo impostato.
Non sono un genio e non sono certificato per eseguire l'istallazione: ho voluto risparmiare ma seguendo semplicemente le istruzioni che mi sono preso la briga di leggere, sono riuscito a raggiungere l'obiettivo.