Cavi e schema impianto audio di serie Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Cavi e schema impianto audio di serie Renault Zoe

Messaggio da Olivastro »

Ciao,
non riesco a trovare info circa l'impianto audio di serie sulla R90 41 kWh

Si trova il libretto di istruzioni dell'R-Link, ma io avrei bisogno di capire:
a. quanti altoparlanti sono installati di serie sulla R90?
b. qualora non ci fossero dei posteriori, ci sono già i cavi predisposti o bisogna "smontare" per aggiungerli?
c. ma LA domanda riguarda la possibilità di mettere un subwoofer (lo smonterò dalla rottamanda... vorrei metterlo su questa, ovviamente aggiungendo una bella batteria da moto a parte per non infrangere/decadere un bel nulla :lol: )

Grazie se qualcuno saprà fornirmi info: anche se si trovasse qualche manuale "en Français" :lol:


Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter

andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Cavi e schema impianto audio di serie Renault Zoe

Messaggio da andreapepp »

Ciao,
...se non ci sono info mi sa che fai quasi prima a smontare e vedere di persona...di sicuro in portiera hai qualcosa, di solito per i tweeter ce una griglia che è su a pressione e quindi tolta quella vedi subito se hai anche i tweeter all'anteriore, al posteriore la cosa si complica ma li ti basta spostare la musica al posteriore e se ci sono li senti suonare ma personalmente sconsiglio sempre di investire soldi sul posteriore, anche io sulla mia megane i posteriori li ho lasciati di serie, e se non ci sono quasi sicuramente non ci sono nemmeno i cavi e tirarli secondo me non vale assolutamente la pena, per la questione sub/batteria già che colleghi dei cavi x alimentare il tuo nuovo impianto solo per quello potrebbero già romperti le scatole...
Megane e-tech EV60
Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Re: Cavi e schema impianto audio di serie Renault Zoe

Messaggio da Olivastro »

Grazie,
avendo a suo tempo installato un nuovo sub e nuovi speaker posteriori, arrivando dall'autocostruzione di casse acustiche Hi-Fi, so bene tecnicamente parlando qual'è la pena, ma anche cosa vale avere un sub se ascolti anche solo musica classica (poi possiamo discutere dell'Hi e del Fi che si può ottenere in una "scatoletta di latta", ma qui entriamo nel tecnico andante)

Se nessun altro ha la possibilità di "vedere" o anche, come dice andreapepp , di "sentire"... attendenderò l'arrivo della zoe e mi arrangerò a capire cosa c'è e cosa manca.
Ma se qualcuno trovasse manuali/circuiti e info del genere... postatepostatepostate;-)
Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Cavi e schema impianto audio di serie Renault Zoe

Messaggio da andreapepp »

A mio tempo quando avevo modificato la megane avevo trovato i manuali di installazione della Focal specifici per i kit renault megane IV, hai già provato a cercare qualcosa?

https://www.focal-inside.com/renault/it/it_zoe/

Nel mio caso mi ero autocostruito il supporto per poter montare dei 165 in portiera e i tweeter a cruscotto, poi della phonocar avevo preso l'adattatore per estrapolare dalla radio di serie i segnali e portarli al DSP.
Hai trovato qualche forum specifico della Zoe?
Megane e-tech EV60
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Cavi e schema impianto audio di serie Renault Zoe

Messaggio da andreapepp »

Olivastro ha scritto:...
Ciao, hai poi fatto qualcosa??? :mrgreen:
Megane e-tech EV60

Avatar utente
Olivastro
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/06/2018, 11:09
Veicolo: Zoe R90-41kWh

Re: Cavi e schema impianto audio di serie Renault Zoe

Messaggio da Olivastro »

:lol: Si! L'ho acquistata

Per ora va bene così, senza subwoofer intendo. Purtroppo l'orecchio musicale paga dazio: diciamo che l'impianto di serie... fa finta di suonare i bassi (picchi di frequenze a orecchio intorno ai 250Hz) che se ci metti un sub non togli e peggiori. Verso le alte le medie la fanno da padrone e le alte languono.
Credo che sentito così ci sarebbe da metter mano a tutto: cambiare i coni esistenti come minimo, sperando che l'elettronica faccia il minimo, a quel punto il sub potrebbe aver senso.

Per ora ampli, sub e "vecchi" coni stanno in camera a prender polvere. Vedremo...
Zoe R90, 41 kWh
CE-400 eScooter

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”