È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: ID3
Re: È possibile utilizzare Freshmile per ricaricare in Italia?
A batteria fredda anch'io ho usato Repower per non farmi spennare da Freshmile, e ha funzionato senza problemi tranne per il fatto che in quel momento vedeva solo una delle due colonnine dell'autogrill
Per fortuna era notte e ho potuto scegliere dove attaccarmi
Per fortuna era notte e ho potuto scegliere dove attaccarmi
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Hyundai Ioniq 5
Confermo che funziona (a me non ha mai dato problemi) sulle FreeToX, e che non devi (perché rischi che ti rimane lì...) caricare nessun credito nel wallet, basta associare la carta di debito/credito.
Il tuo problema però è che non è conveniente sulla tua auto: le tariffe Freshmile sono sia a kWh che a tempo, in particolare sulle FreeToX:
- DC: 0,30 €/kWh + 0,30 €/min = 0,75 €/kWh ad una potenza di 40 kW
- AC: 0,23 €/kWh + 0,04 €/min = 0,55 €/kWh ad una potenza di 7,4 kW (se non sbaglio anche la Mii è bifase 16A).
Sulle DC FreeToX quello più conveniente per te senza abbonamenti è RePower (0,60 €/kWh), mentre sulle AC (però credo per te inutilizzabili perché solo a 7,4 kW) è Stations-e (0,54 €/kWh + 0,50 € per ogni sessione).
Altrimenti, se nella zona in cui viaggi ci sono delle Ionity DC 50 kW, potresti utilizzare Octopus Electroverse a 0,45 €/kWh.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
In ogni autogrill cè una colonnina multistadard che ha AC, DC chademo e css da 50-60KW.... una sola ma è sempre libera
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★ Principiante
- Veicolo: Bmw i4
Arrivata card e carta di credito allineata con la app…niente Wallet….ho provato su 7-8 stazioni Freetox in autostrada …carta non riconosciuta ..non funziona mai con Freetox
Tra un po’ butto tutto
Tra un po’ butto tutto
Io ho provato sia con carta di credito sia con piccolo wallet, ma sembra non cambiare assolutamente nulla.
anche su colonnina A2A la carta non mi viene riconosciuta.
anche su colonnina A2A la carta non mi viene riconosciuta.
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Finora ho usato Freshmile prevalentemente sulle AC senza problemi particolari, almeno con la tessera principale. Unico tentativo in DC a Roncadelle (A4): ho caricato senza problemi un DC su freetox con credito a scalare (>50€). Ha funzionato però al secondo tentativo.
Ho un secondo pass freshmile (la versione più piccola, tipo portachiavi) che sembra essere riconosciuta da qualche colonnina in meno (su diverse ha funzionato al secondo tentativo, su una proprio non va solo il tag piccolo)
Ho un secondo pass freshmile (la versione più piccola, tipo portachiavi) che sembra essere riconosciuta da qualche colonnina in meno (su diverse ha funzionato al secondo tentativo, su una proprio non va solo il tag piccolo)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Hyundai Ioniq 5
A me con FreeToX ha sempre funzionato al primo colpo (anche fin troppo: la prima ricarica non me l'ha fatta pagare....).Agrigalpad ha scritto: ↑13/09/2024, 19:50 Arrivata card e carta di credito allineata con la app…niente Wallet….ho provato su 7-8 stazioni Freetox in autostrada …carta non riconosciuta ..non funziona mai con Freetox
Da quando la attivi, devi però attendere qualche giorno perché potrebbe volerci un po' prima che venga attivata sui vari circuiti/CPO.
Sulle AC BeCharge (ma adesso non conviene più...), invece, è un po' un terno al lotto: alcune volte va, altre no, su alcune colonnine va un po' meglio, su altre mai...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Scusa ma te sulla mappa della app Freshmile, quante colonnine A2A vedi?
Che io sappia A2A va in roaming diretti o al massimo con Hubject (protocollo OICP open inter charge protocol).
Freshmile ed in generale tutte le app francesi vanno in roaming con Gireve (protocollo eMIP)
Certe colonnine come quelle del circuito GoElectricStations (quelle col seriale che inizia con IT*GES* nelle pochissime app italiane che vedono quel circuito) vanno con le francesi, oppure quelle che hanno entrambi i roaming (BeCharge, Ionity, FreeToX, Duferco) vanno. Le Hubject pure (Neogy, EnelX, Joinon, A2A, Repower etc) non esistono sulle francesi.
In Italia non puoi andare in giro solo con tessera Freshmile, anzi, dovrebbero smetterla di installare tutti quei piccoli operatori di NextCharge che vanno in roaming solo con le Francesi e non le vedi sulle app come EnrlX, Becharge, BeaglePlug, Octopus e molte altre.. sta cosa ha un po’ rotto i.. trovi una app che va un po’ con tutto come Repower, o altre dove carichi il tuo wallet o fai il tuo abbonamento, poi ti ritrovi ste colonnine e ti tocca usare una altra app.. (tipo sulla Cisa ti becchi le Blitz power e devi cambiare app.
Tanti sono abituati ad usare Nextcharge da anni ed è anche la app più consigliata anche qui sul forum (perché è comoda per trovare quelle gratuite) e non si rendono conto di queste brutte cose..
Ma sto doppio standard è una bella seccatura..
Hai ragione non mi ero accorto che nella app la colonnina A2A non c'era.
Cmq questa estate avevo avuto problemi anche con la colonnina che era sulla mappa ed il supporto non ha saputo spiegarmi il perché.
Cmq questa estate avevo avuto problemi anche con la colonnina che era sulla mappa ed il supporto non ha saputo spiegarmi il perché.
-
- ★ Principiante
- Veicolo: Bmw i4
Finalmente ieri mi ha funzionato su una duferco 11kw……ottimo prezzo……0.45
Caricato fino all 83%
Riproverò e insisterò sulle freetox alta potenza ..ne ho diverse qui molto vicino
Caricato fino all 83%
Riproverò e insisterò sulle freetox alta potenza ..ne ho diverse qui molto vicino