I paesi europei non hanno ridotto il pedaggio autostradale EV?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Veicolo: Nissan leaf
I paesi europei non hanno ridotto il pedaggio autostradale EV?
Buongiorno, tempo fa leggevo che era uscita una legge europea che diceva che e tro fine 2022 i paesi europei divevano ridurre il pedaggio autostradale per le auto elettriche? È andato tutto nel dimenticatoio come sempre?
Greazie mille
Greazie mille
Re: I paesi europei non hanno ridotto il pedaggio autostradale EV?
Brebemi e TEEM fanno uno sconto per i veicoli elettrici, solo però per viaggi con ingresso e uscita dalla loro rete
Da quello che ho letto non si tratta di una legge o direttiva ma di semplice proposta / raccomandazione agli Stati membri, vedi articoli comeManciolo78 ha scritto: ↑13/02/2023, 5:39 leggevo che era uscita una legge europea che diceva che e tro fine 2022 i paesi europei divevano ridurre il pedaggio autostradale per le auto elettriche? È andato tutto nel dimenticatoio come sempre?
https://www.quattroruote.it/news/viabil ... nanti.html
Temo che, viste le premesse, toccherá avere pazienza..
Per conoscere eventuali agevolazioni per le auto elettriche, forse non resta che indagare sulla situazione del singolo Paese, per esempio nel caso della Francia mi risulta l'attuazione di uno sconto generalizzato per chi opta per il pagamento "a distanza"
https://www.beev.co/en/blog/actualites/ ... ique-2023/
e l'offerta di un operatore che prevede sconti fino al 50%
https://www.atmb.com/telepeage-tarifs/n ... ectriques/
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Confermo e ne usufruisco. Ma è poca cosa considerato che fanno il 30% per le BEV e per i camion a GNL vs il 20% per tutti gli altri.
Inoltre bisogna avere il telepass con una sola targa registrata (quella della BEV che richiede l'agevolazione), per cui parte del vantaggio è annullato dal costo del Twin
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
non sapevo dello sconto per le autostrade francesi. Ci sono passato in agosto....
Tra l'altro pensavo che funzionasse il telepass ma melo sono visto rifiutare, perciò ho pagato con carta bancomat. Ho scoperto solo dopo che avrei dovuto richiedre il Telepass europeo che è proprio uno scatolino diverso ....
Mi sono però regsistrato sul sito fracese dove ho inserito la targa della mia macchina e che dovrebbe dare diritto agli accessi ZTL in francia, cosa di cui non ho dovuto usufruire.
Che voi sappiate, lo sconto in autstrada (ho fatto direi tratte con SANEF ) è automatico o va richiesto in qualche modo?
Tra l'altro pensavo che funzionasse il telepass ma melo sono visto rifiutare, perciò ho pagato con carta bancomat. Ho scoperto solo dopo che avrei dovuto richiedre il Telepass europeo che è proprio uno scatolino diverso ....
Mi sono però regsistrato sul sito fracese dove ho inserito la targa della mia macchina e che dovrebbe dare diritto agli accessi ZTL in francia, cosa di cui non ho dovuto usufruire.
Che voi sappiate, lo sconto in autstrada (ho fatto direi tratte con SANEF ) è automatico o va richiesto in qualche modo?
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023