Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
credo che in assenza di produzione lui abbia un piccolo consumo...non te lo segna il meter?
@marcober
No come puoi vedere dallo screen in orario notturno ad esempio da 0...inizia a segnare qualcosa con le prime luci del mattino (intorno alle 7).
Guardando Bene il tuo Screenshot , ho visto che non HAI configurato come si deve la presa ESSENDO che è collegata al "Fotovoltaico" devi settarla come "Fonte Energia Generata" .
Così ,SICURAMENTE, sarà più precisa e dovrebbe scorporarti sia quella consumata da quella generata, e poi hai altre schermate interessanti. Tutto dall'APP SHELLY SMART CONTROL
Screenshot_2024-08-18-13-30-18-16_0ac2addf979993c0e494aa40c40dbf6e.jpg (79.8 KiB) Visto 1071 volte
Impianto Fotovoltaico da 8,2 kWp - SunPower Performance P6 410W SPR-P6-410-BLK - N.10 Falda NE 4,10 kWp + N.10 Falda SO 4,10 kWp - N.20 Ottimizzatori SolarEdge S500B - Inverter Ibrido SolarEdge 6 kW SE6000H + StorEdge Connection Unit
In queste giornate di caldo elevato, 62 gradi registrati da un sensore esposto diretto al sole, il pnp produce 180 watt max.
Avete notato anche voi un calo di produzione ?
In realtà come puoi vedere dallo screenshot (che ora non mi dà nessun dato perché sono in ferie e a casa ho staccato il modem) avevo già impostato in energia generata, non so dove tu abbia visto il contrario nelle altre immagini.
Screenshot_2024-08-20-08-51-35-92_0ac2addf979993c0e494aa40c40dbf6e.jpg (74.71 KiB) Visto 853 volte
Ultima modifica di paskyu il 20/08/2024, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Comparazione tra produzione elettrica rilevata sul display del pannello EnelX, presa Shelly e presa Tapo (sulla presa a muro è inserita la Tapo, su cui è inserita la Shelly plug S, su cui è inserito il cavo che arriva dall'inverter). Sto utilizzando 2 prese smart perchè la Shelly inizialmente riportava valori sballati ed ho voluto verificare con la Tapo. Nonostante le 2 prese dovrebbero interferire con il loro consumo, ora i valori sono piuttosto allineati, forse la Shelly è stata rimessa a posto da un aggiornamento del firmware.
Screenshot 2024-08-31 11.34.20.png (42.93 KiB) Visto 651 volte
Quindi se la shelly è attendibile nelle misurazioni ancora non mi spiego perché dovrei avere valori errati...sicuri che non ci siano possibilità che i valori siano giusti?
amigacd32 ha scritto: ↑19/08/2024, 19:25
In queste giornate di caldo elevato, 62 gradi registrati da un sensore esposto diretto al sole, il pnp produce 180 watt max.
Avete notato anche voi un calo di produzione ?
Anche il mio PNP ha produzione più bassa nelle giornate molto calde, tant'é che i picchi giornalieri di produzione più alti li registro nel mese di aprile (anche se la produzione mensile é più alta in agosto perché ci sono di solito più giornate con cielo sereno) nelle giornate soleggiate e fresche.
Comunque se il cielo è sgombro anche nelle giornate più calde sui 250-280W ci arriva, con temperature più basse arriverebbe sui 300W.
Agosto 2024; prodotti 48kwh , autoconsumati 40,1kwh con climatizzatore acceso in orario di produzione pnp.(83% autoconsumo)
Indeciso se installarne un altro, (con iter diverso dal semplice pnp ), o passare ad un fotovoltaico da tetto 2kw