Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale auto elettrica scegliere con esigenze attualmente instabili?

Messaggio da pepo154 »

Guarda diciamo che la Corsa é l’auto penso più diffusa di questo forum. Al tempo aveva un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e una ottima scontistica.
Quindi qualsiasi problema é stato sviscerato a fondo.
In particolare i problemi di OBC prima e di compressore dopo (anche se li sento in decisa diminuzione).
Quest’ultimo caso del surriscaldamento del convertitore DC-DC lo abbiamo notato in qualche caso, non troppi per la verità, e in situazioni abbastanza estreme come il grande caldo estivo e auto sotto il sole rovente (e si é trovato il trucchetto di aprire il cofano). Normalmente non ci sono problemi.

Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

luigit
★★ Apprendista

Messaggio da luigit »

Personalmente fino ad ora ho scartato la scelta della Nissan Leaf per il caricatore chademo che non è compatibile con tante colonnine ma ora che esiste l'adattatore ci faccio un pensierino anche perché hanno un prezzo più accessibile
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Messaggio da MauroneRelax »

Sunset_90 ha scritto: 04/09/2024, 2:34
@MauroneRelax
beh mi sembrano dei bug non di poco conto e che fanno un po' calare la poesia :(
mi fai quasi pensare di evitare auto del gruppo psa/stellantis , non vorrei incorrere in quei possibili problemi. Ma con le altre auto questi problemi non capitano?
Una volta ho visto il mio titolare imprecare perché la sua Tesla Model3 non voleva caricare in AC e per ripristinare il funzionamento è dovuto andare in un centro Tesla nonostante le mille possibilità di aggiornamento e diagnosi da remoto.

Il grosso degli eventi sulle PSA sono accaduti prima di un aggiornamento del software della centralina oggetto di richiamo e secondo me con la nuova versione errori di OBC e di compressore vengono abbastanza scansati o comunque non ti lasciano a piedi come prima..

a me a parte il DC-DC surriscaldato successo nell’ultimo mese e mai prima in 4 anni, non ho avuto nessuno di quei problemi, ma se dovessi averli e usi l’auto per lavoro, fai prima a tenerti una seconda auto di scorta per conto tuo..
frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Messaggio da frank »

MauroneRelax ha scritto: 03/09/2024, 12:43 Una volta ho visto il mio titolare imprecare perché la sua Tesla Model3 non voleva caricare in AC e per ripristinare il funzionamento è dovuto andare in un centro Tesla nonostante le mille possibilità di aggiornamento e diagnosi da remoto.
Una volta ho bruciato la testata, ho anche chiamato il carro attrezzi
I guasti esistono...nessuno li ha azzerati totalmente.
Devo tenere un'auto di scorta per qualunque auto compro?
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Messaggio da MauroneRelax »

@frank, era per rispondere che non solo le PSA possono dare noie col caricatore di bordo, anche se sono quelle che hanno fatto più notizia. Ipotizzavo l’auto di scorta solo perché secondo me i concessionari PSA con l’assistenza sulle elettriche li vedo molto in difficoltà, e spesso serve molta pazienza e autocontrollo. O uno ha il papà pensionato che ti presta la sua auto e ti accompagna a lasciare l’auto in officina ed a riprenderla, ed intanto riesci a lavorare, se no è un continuo tira e molla di auto sostitutive in base alle disponibilità e negli orari di apertura dell’officina sempre se non sei a piedi.. quindi magari sei da un cliente fuori città e lo devi mollare per correre a restituirla perché hanno ordinato il pezzo ma intanto ti ridanno la tua e quando arriva devi correre a fare di nuovo lo scambio.. le sostitutive delle officine sono sempre tutte impegnate e ne noleggiano una per dartela solo nelle situazioni previste dal regolamento della casa madre.

Io nei suoi panni scommetterei magari su una Volvo EX30 piuttosto, quelli mi danno l’impressione di aver puntato sull’elettrico un po’ più sul serio di altri marchi e che ci tengano un pochino di più ad evitare esperienze negative con le EV ai loro clienti..

Sunset_90
★★ Apprendista

Messaggio da Sunset_90 »

@foxxx
non hai tutti i torti, è che poi per quanto uno abbia delle idee iniziali, confrontandosi con chi
ha più esperienza però ci si rende conto che magari in questo caso il budget iniziale non era abbastanza,
e quindi piuttosto di cadere in un acquisto sbagliato, rivaluta un attimo "tirando un poco di più la cinghia",
però andando sulla scelta migliore, laddove possibile :)

di errori ne ho fatti in passato, ora sono un pò più riflessivo e cerco di ponderare meglio :)

spero anche io in un buon ingresso nel mondo elettrico, oltre che l'ambiente ringrazia, in teoria
anche il mio portafoglio :D

parlando di ID3, la pro 58kwh come la vorrei io senza troppi km ma abbastnza fresca (sotto i 30mila circa) viaggia
vicino i 22000€, sui 15mila € non si trova. Lì mi sono reso conto essere più un budget da opel corsa-e o
renult zoe r135 :(

@pepo154
difatti sto vedendo che diversi nel forum posseggono la corsa-e :)

dovrei girare qualche concessionario e vedere se si trova qualche km0 o nuova se hanno delle belle scontistiche,
perchè ho notato guardando in rete che tra un usato di un paio di anni e una km0, c'è differenza di poche migliaia
di €, il che renderebbe molto appetibile il modello nuovo. Non so poi quanto il gioco valga la candela..

per i "problemi" della corsa-e scrivi " Quindi qualsiasi problema é stato sviscerato a fondo.
In particolare i problemi di OBC prima e di compressore dopo (anche se li sento in decisa diminuzione).
Quest’ultimo caso del surriscaldamento del convertitore DC-DC lo abbiamo notato in qualche caso, non troppi per la verità, e in situazioni abbastanza estreme come il grande caldo estivo e auto sotto il sole rovente (e si é trovato il trucchetto di aprire il cofano). Normalmente non ci sono problemi "
qual'era poi il trucchetto per aprire il cofano? :D una volta aperto poi si riusciva a caricare?
..cavoli però non è uno scherzetto piacevole..

@MauroneRelax
ah ok ok. La seconda auto di scorta ce l'ho, no problem in caso di panne improvvise partendo da casa per andare al lavoro ;)

parli poi di Volvo EX30, attualmente fuori budget ma non ne avevo sentito parlare gran che bene..
è migliorata?
pepo154
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e MY21

Messaggio da pepo154 »

Boh secondo me anche una EX30 è troppo nuova per trarre conclusioni.
La moria di OBC e di compressori non fu subito nelle PSA ma dopo un po'.
Ecco la Corsa alla fine nelle sue versioni più recenti (o con centralina aggiornata) sinceramente non sento di tanti problemi, anzi ne sento molti meno rispetto un tempo, a parte quella del convertitore DC-DC che è capitato ad alcuni (si surriscalda e aprendo il cofano si raffredda e si riesce a caricare alle fast ad esempio).
Proprio per questo una "vecchia" Niro nelle sue versioni più recenti o una Kona per dire è affidabile, lo è perché a parte esemplari sfortunati è un'auto che ha un certo rodaggio dati gli anni che ha. Una 408 (per fare un esempio rimanendo in casa Stellantis) è appena appena uscita quindi qualche difetto potrebbe averlo (ho visto nelle recensioni) ma è così anche sulle termiche sui nuovi modelli.

Quindi se trovi una Corsa recente o meno recente ma tenuta bene io farei anche il salto tenendo bene a mente che devi essere consapevole di qualche limite invernale se ti ritrovi a fare un po' di km (che poi non è un problema, si mette in carica e stop, ma si deve mettere in carica sempre ecco tutto).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★★ Esperto

Messaggio da DarkAngel00 »

Sunset_90 ha scritto: 05/09/2024, 0:31 In particolare i problemi di OBC prima e di compressore dopo (anche se li sento in decisa diminuzione).
se punti all'usato però tieni conto che troverai corsa-e delle annate con obc-compressore difettoso in vendita, e che probabilmente non sono stati sostituiti xkè non si è ancora verificato il guasto... insomma bombe a orologeria... non che si debbano rompere per forza, potrebbe andarti bene come molto male, soprattutto se la garanzia è scaduta
paskyu ha scritto: 03/09/2024, 12:48 In inverno, con la Id3 58kWh, facevo circa 350km, che la 77kWh abbia più autonomia non ci piove, ma anche un costo maggiore che non è giustificato per le esigenze dell'utente.
lui dice di avere il piede pesante, id.3 da nuova è un'auto da 420km di range 0-100% contando che la comprerebbe usata almeno un 5% lo ha perso, anche usando 0-100% a 18kWh/100km non arriveresti a 300km in estate... probabilmente la tua guida è più simile a quella da "pensionato con il cappello" nel pari, tratte brevi, clima mite... non tutti guidano così
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

Forse, dopo 75000km un po' di esperienza d'uso e di autonomia ce la siamo fatta.
E la tua considerazione riguardo l'autonomia è errata.

Ciao
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggio da Paul The Rock »

Comunque l'autonomia dipende tutta dalle strade che si fanno e dallo stile di guida... non possiamo dire l'autonomia di un'auto a priori, al massimo (forse) possiamo dare l'autonomia della stessa nel caso peggiore e dire che comunque può fare di più. Ad esempio c'è gente che con la Kona 64 kWh per l'utilizzo che ne fa ha autonomie sui 500 km (un utente arriva anche a 600 km!), io che ce l'ho con le strade che faccio e le velocità che tengo in inverno non vedo più dei 380 km sul tachimetro... dire che hai di sicuro 500 km di autonomia è una falsità, possiamo dire che almeno 380 km li fai e se non fai troppo autostrada e/o non guidi sempre a tavoletta molto probabilmente ne farai di più.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”