Sicuramente questo è un caso di studio che sarebbe interessante a mio avviso approfondire...
di solito chi torna indietro dall'elettrico ricorre ad una termica pura, perché rifugge dal concetto stesso che sottiene alla mobilità elettrica...
Quindi è piuttosto curioso che abbia comprato un'auto che dovrebbe avere tra i vantaggio quello di poter essere caricata per limitare l'utilizzo di carburante ........
Non so se che BEV guidasse abitualmente, ma posso solo provare ad immaginare che magari si sia trovata in difficoltà (per batteria limitata?, bassa potenza ricarica?, problemi di affidabilità di qualche componente? ) in qualche caso di emergenza e quindi abbia comprato una plugin per avere maggiori sicurezze in tal senso, ma avendo cmq in testa il concetto di full electric ma extender range ...
Oppure semplicemente la precedente auto non sia frutto di una sua scelta autonoma e consapevole.....
Poi per carità non siamo tutti uguali e qualcuno può dare maggiore importanza ad alcuni aspetti: ho molto conoscenti che quando il serbatoio della benzina sta a metà corrono a fare il pieno e mia moglie che, pur lavorando a 5 km da casa, è rimasta (quando aveva ancora una termica) un paio di volte a piedi (P.S. da quando ha la Zoe con ormai 120 km di autonomia non gli è mai successo, essendo abituata a rabboccare quando arriva a casa.....)
Però che in Italia ci sia spesso un atteggiamento di natura egoistica e personale (il vecchio detto: "le società sono belle dispari e tre soci sono troppi") è altrettanto vero: si vive nel proprio orticello, dando enorme importanza ad elementi che potrebbero essere facilmente superati, senza guardare invece i vantaggi che a livello individuale e collettivo si potrebbero ottenere.... Anche i pochi casi virtuosi di cooperative lo stanno a dimostrare...
E anche l'assurdità (direi meglio l'illogicità) di come spesso operano le istituzioni (fatte da cittadini, lo ricordo)....
Un esempio su tutti, la gestione dei lavori stradali: sulla E45 che percorro abitualmente, decine e decine di cantieri sui cui si opera attivamente al massimo nel 10% dei casi, e dove nel restante 90% ci si limita ad un restringimento e/o cambio di carreggiata, per mesi e mesi senza vederci lavorare nessuno... Non si potrebbe operare h/24 su pochi tratti, evitando tutti gli altri cantieri? Modalità peraltro operata da quasi tutti gli altri paesi europei....
Solo per dire che la mancanza di una scelta consapevole, e lo voglio dire, anche "giusta" in senso generale per molteplici aspetti, in molti casi non viene fatta sulla base di una illogicità di fondo, pregiudizi, pigrizia mentale e falsi problemi...
E su questo la mala informazione, soprattutto ai tempi dei social, fa la sua parte .....
Per quanto riguarda costi di manutenzione per le termiche dopo anni e kilometraggi importanti potrei riportare svariate esperienze negative, peraltro già postate in altri 3d del forum...
Soprattutto l'ultima, con una Fiat Tipo 1.3 jtd del 2016 passata a mio figlio dopo 4 anni e 160.000 km di NLT: pagata alla Leasys 7.000 euro, im 4 anni mi è costata altrettanto in manutenzioni straordinarie ed ordinarie (compresa sostituzione monoblocco, FAP, iniettori, ecc ecc, oltre ai numerosi interventi effettuati durante il periodo di noleggio che però essendo a carico della Leasys non mi hanno mai molto preoccupato), mentre di contro la Kona che ho appena passato ad un collega, in 140.000 km ha visto la sola sostituzione di 5 filtri antipolline e 1 batteria dei servizi morta prematuramente a 2 anni....
E l'autonomia residua ha avuto un leggerissimo calo, dimostrando un buono stato generale della batteria di trazione....
E cmq ribadisco che ci sia di fondo un problema di essere fortemente prevenuti verso questo cambiamento, perché la non scelta di una BEV viene fatta anche ad esempio da miei colleghi che avrebbero tutti gli ottimali requisiti (raggio di azione ampiamente nell'autonomia, 30/35.000 km/anno, casa autonoma con garage/posto macchina, fv) che cmq sono abituati ad una sostituzione dell'auto dopo 3/4 anni di leasing/NLT, e quindi per i quali non esisterebbe il rischio di spese impreviste per (ipotetiche) manutenzioni straordinarie...
Ma per i quali la maggior riserva sta nel fatto che: "
Eh, ma quando vado a fare la settimana bianca in Trentino, o se devo andare a vedere l'Inter 3 volte a Milano, come faccio a fare unica tirata di 5 h senza fermarmi mai ? (rischiando non poco, soprattutto se la partita è in turno serale e finisce attorno alle 23...)
E se mi scordo di caricare la notte, come faccio la mattina dopo a visitare clienti??"
E, nelle situazioni suddette, abbiamo ormai scritto e dimostrato che si tratta solo di falsi problemi....
Poi ovvio che ognuno fa le proprie scelte, ma non si accampino problemi dove non esistono...
Noi Italiani siamo sempre bravi a trovare degli alibi.....