Quale EV per 60 km/g. con un buon baule e ricarica in azienda?
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Quale EV per 60 km/g. con un buon baule e ricarica in azienda?
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un auto e ammetto che il mondo elettrico non l'avevo mai preso in considerazione prima d'ora per mia ignoranza.
Vivo Hinterland di Milano e faccio circa 60km al giorno per il tragitto casa-lavoro-casa.
In azienda ci sono alcune colonnine di ricarica ad uso gratuito (è la cosa che mi fa valutare l'elettrico) e fuori casa ho due colonnine A2A, ma non ho possibilità di caricare a casa per via di "regole" condominiali.
Spannometricamente per uso personale farò circa 13k annui da aggiungersi quelli per il lavoro.
Stavo valutando Tesla (3 o Y non saprei ancora) per via della navigazione che considera le tappe da fare per la ricarica e per le colonnine proprietarie a tariffe agevolate.
Mi chiedevo però se oltre a tesla ci fossero altre opzioni alla pari o magari migliori per il mio utilizzo.
Chiedo poi a livello di tenuta, mi pare di capire che il deterioramento è più legato agli anni che ha la batteria più che ai suoi cicli di ricarica. Sbaglio?
In ultimo, che mercato c'è dell'usato? Conviene e quali accortezze andrebbero prese?
Si rivende facilmente un'auto elettrica o ha molta svalutazione e difficile trovare il compratore?
Grazie mille a tutti in anticipo
Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Consigli e delucidazioni"
sto valutando l'acquisto di un auto e ammetto che il mondo elettrico non l'avevo mai preso in considerazione prima d'ora per mia ignoranza.
Vivo Hinterland di Milano e faccio circa 60km al giorno per il tragitto casa-lavoro-casa.
In azienda ci sono alcune colonnine di ricarica ad uso gratuito (è la cosa che mi fa valutare l'elettrico) e fuori casa ho due colonnine A2A, ma non ho possibilità di caricare a casa per via di "regole" condominiali.
Spannometricamente per uso personale farò circa 13k annui da aggiungersi quelli per il lavoro.
Stavo valutando Tesla (3 o Y non saprei ancora) per via della navigazione che considera le tappe da fare per la ricarica e per le colonnine proprietarie a tariffe agevolate.
Mi chiedevo però se oltre a tesla ci fossero altre opzioni alla pari o magari migliori per il mio utilizzo.
Chiedo poi a livello di tenuta, mi pare di capire che il deterioramento è più legato agli anni che ha la batteria più che ai suoi cicli di ricarica. Sbaglio?
In ultimo, che mercato c'è dell'usato? Conviene e quali accortezze andrebbero prese?
Si rivende facilmente un'auto elettrica o ha molta svalutazione e difficile trovare il compratore?
Grazie mille a tutti in anticipo
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- MauroneRelax
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Re: Quale EV per 60 km/g. con un buon baule e ricarica in azienda?
Ciao @Roby9229
60 km giornalieri li carichi un ora al giorno con un una colonnina AC da almeno 11 kW, oppure in 10 minuti al giorno ad una DC da almeno 50 kW poi a seconda dell’auto puoi anche triplicare o quadruplicare questa velocità.
Una auto che da nuova dichiara 240 km è perfetta per il tuo uso.
Non ti serve la navigazione di Tesla per fare tutti i giorni una strada che conosci, e poi ti porterebbe solo ai suoi caricatori DC.
Non contare sul mercato dell’usato per rivenderla, anzi, rispetto ad una termica ha molto meno senso rivenderla, perché non hai manutenzioni costose in programma nemmeno quando i km sono tanti, al contrario delle termiche, se qualcuno la compra nuova e dopo pochi anni la cambia, lascia che si lamenta che ha perso molto valore e compragliela tu..
Anche a me sembra che il decadimento della capacità sia più legato al tempo che ai km specialmente il primo paio d’anni, dove perdi circa dal 5 all’8% di capacità, ma poi la rezione chimica responsabile rallenta sempre di più. Ma una volta che hai l’auto che parte da 240 km non arriverai a vedere il momento che non riesci a percorrere 60 km, probabilmente ci vorrà più di 20 anni, nel frattempo puoi fare i 60 km ciclando da 20 - 80%, evitare di tenerla sotto il sole carica oltre il 70% etc.
Qui trovi cosa dice Opel sulla durata delle batterie e le condizioni di garanzia.
https://www.opel.it/e-mobility/vantaggi ... terie.html
Poi ho preso qualche dato da alcune pubblicazioni scientifiche che dicono che le Litio dovrebbero fare dai 1000 ai 2000 cicli completi e poi hanno comunque l’80% della capacità.
Qualche altro studio parla della perdita nel tempo e sembra che sia funzione della radice quadrata del tempo.
Ho fatto due conti su come sta andando la mia e delle previsioni considerando un po’ tutti questi dati, e mi aspetto che a fine garanzia sarà messa ancora benone, e prima di raggiungere il 70% garantito passeranno parecchi anni in più e parecchi km, sembra che i km incidano meno..
60 km giornalieri li carichi un ora al giorno con un una colonnina AC da almeno 11 kW, oppure in 10 minuti al giorno ad una DC da almeno 50 kW poi a seconda dell’auto puoi anche triplicare o quadruplicare questa velocità.
Una auto che da nuova dichiara 240 km è perfetta per il tuo uso.
Non ti serve la navigazione di Tesla per fare tutti i giorni una strada che conosci, e poi ti porterebbe solo ai suoi caricatori DC.
Non contare sul mercato dell’usato per rivenderla, anzi, rispetto ad una termica ha molto meno senso rivenderla, perché non hai manutenzioni costose in programma nemmeno quando i km sono tanti, al contrario delle termiche, se qualcuno la compra nuova e dopo pochi anni la cambia, lascia che si lamenta che ha perso molto valore e compragliela tu..
Anche a me sembra che il decadimento della capacità sia più legato al tempo che ai km specialmente il primo paio d’anni, dove perdi circa dal 5 all’8% di capacità, ma poi la rezione chimica responsabile rallenta sempre di più. Ma una volta che hai l’auto che parte da 240 km non arriverai a vedere il momento che non riesci a percorrere 60 km, probabilmente ci vorrà più di 20 anni, nel frattempo puoi fare i 60 km ciclando da 20 - 80%, evitare di tenerla sotto il sole carica oltre il 70% etc.
Qui trovi cosa dice Opel sulla durata delle batterie e le condizioni di garanzia.
https://www.opel.it/e-mobility/vantaggi ... terie.html
Poi ho preso qualche dato da alcune pubblicazioni scientifiche che dicono che le Litio dovrebbero fare dai 1000 ai 2000 cicli completi e poi hanno comunque l’80% della capacità.
Qualche altro studio parla della perdita nel tempo e sembra che sia funzione della radice quadrata del tempo.
Ho fatto due conti su come sta andando la mia e delle previsioni considerando un po’ tutti questi dati, e mi aspetto che a fine garanzia sarà messa ancora benone, e prima di raggiungere il 70% garantito passeranno parecchi anni in più e parecchi km, sembra che i km incidano meno..
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Re: Quale EV per 60 km/g. con un buon baule e ricarica in azienda?
Non sono tantissimi km quindi come già suggerito qualsiasi auto dalla Corsa in su può andare bene.
Se poi ti puoi permettere una Model 3/Y (che in questo periodo fanno 3 mila euro di sconto) ben venga.
Se poi ti puoi permettere una Model 3/Y (che in questo periodo fanno 3 mila euro di sconto) ben venga.
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Re: Quale EV per 60 km/g. con un buon baule e ricarica in azienda?
Praticamente vanno bene tutte per il tuo uso lavorativo, devi magari analizzare l'uso extra lavorativo (budget, se ci fai spesso dei viaggi, in quanti siete, se devi trasportare delle cose, se la cerchi nuova o usata , esigenze varie ecc.)
Fai una ricerca anche in questa sezione del forum che vi sono già tante altre domande simili, probabilmente trovi già diversi spunti su cui ragionare.
Fai una ricerca anche in questa sezione del forum che vi sono già tante altre domande simili, probabilmente trovi già diversi spunti su cui ragionare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Quale EV per 60 km/g. con un buon baule e ricarica in azienda?
Grazie mille a tutti per le risposte.
Non ho indicato un fattore importante, che incide però sulla scrematura delle possibilità.
Lato baule, ad ora siamo in due, ma in previsione futura, sarebbe utile un baule con una capacità tale da poterci caricare valige e passeggino.
A livello di costi, considerando le capacità di carico, i modelli che ho visto bene o male sembra si aggirino tutti attorno ai 35-40k.
Avevo considerato tesla invece per via dell'assenza della manutenzione, dato che ho letto che alcune case tipo fiat, sulle 500e prevedono comunque un tagliando.
Correggetemi se sbaglio
Non ho indicato un fattore importante, che incide però sulla scrematura delle possibilità.
Lato baule, ad ora siamo in due, ma in previsione futura, sarebbe utile un baule con una capacità tale da poterci caricare valige e passeggino.
A livello di costi, considerando le capacità di carico, i modelli che ho visto bene o male sembra si aggirino tutti attorno ai 35-40k.
Avevo considerato tesla invece per via dell'assenza della manutenzione, dato che ho letto che alcune case tipo fiat, sulle 500e prevedono comunque un tagliando.
Correggetemi se sbaglio
Re: Quale EV per 60 km/g. con un buon baule e ricarica in azienda?
Sì. Tesla non impone tagliandi obbligatori per mantenere la garanzia, a differenza di quasi tutti gli altri.
In previsione di allargare la famiglia, spazio interno e baule non sono utili... ma indispensabili! Quindi mettili tra le priorità per non trovarti in difficoltà dopo.
In previsione di allargare la famiglia, spazio interno e baule non sono utili... ma indispensabili! Quindi mettili tra le priorità per non trovarti in difficoltà dopo.
- FrancoVecchi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 852
- Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
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Re: Quale EV per 60 km/g. con un buon baule e ricarica in azienda?
io faccio 70 km la giorno e a volte 100, (nell'ultimo anno più di 30.000 complessivamente) e ho comprato un anno e mezzo fa, una leaf usata. Il baule è capiente, a volte aiuto degli amici a un mercatino e ci sta tutto in abbondanza. Se non devi fare spesso lunghi viaggi (dato che la batteria non è climatizzata) è una macchina che posso consigliare.
Poi io questa estate ci ho fatto 4700 km circa sono arrivato in cornovaglia, quindi con alcune precauzioni, ci si può anche viaggiare.
Certo se hai il budget consiglio comunque un modello che sia in produzione e con batteria climatizzata (cioè tutte quelle in produzione ).
Ci sono buone offerte anche per Arya in questo periodo.
Oppure anche MG mi sembra un buon prodotto se non vuoi spendere tanto.
Per il degrado: la mia batteria con prticamente 100.000 km è all'89% circa, si è degradata nell'ultimo anno mezzo di circa 1,5 % (vado a memoria) con quasi 50.000 percorsi.
Poi io questa estate ci ho fatto 4700 km circa sono arrivato in cornovaglia, quindi con alcune precauzioni, ci si può anche viaggiare.
Certo se hai il budget consiglio comunque un modello che sia in produzione e con batteria climatizzata (cioè tutte quelle in produzione ).
Ci sono buone offerte anche per Arya in questo periodo.
Oppure anche MG mi sembra un buon prodotto se non vuoi spendere tanto.
Per il degrado: la mia batteria con prticamente 100.000 km è all'89% circa, si è degradata nell'ultimo anno mezzo di circa 1,5 % (vado a memoria) con quasi 50.000 percorsi.
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