È normale che la Spring ferma nel box perda l'1% ogni 24 ore?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ayrton
★ Principiante
Veicolo: Dacia Spring

È normale che la Spring ferma nel box perda l'1% ogni 24 ore?

Messaggio da ayrton »

Buongiorno e grazie per l'attenzione.
Ho la Spring da quasi 3 anni e ho percorso 30000 Km.
E' normale che lasciando la macchina ferma in garage si abbia un calo di quasi l'1% della batteria ogni 24 ore ?
L'anno scorso in 15 giorni di fermo, la batteria era calata del 11% e quest'anno del 13%
Inizialmente pensavo fosse fisiologico perchè anche da nuova il calo, anche se leggermente inferiore all'attuale c'era.
Però ora, parlando con il proprietario di una elettrica tedesca di 4 anni, mi ha detto che la sua non ha nessun calo ! Queto mi ha allarmato per cui ora chiedo al Forum cosa avete riscontrato dalle vostre Spring.
Mille grazie
Ayrton

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che la Spring ferma nel box perda l'1% ogni 24 ore?

Messaggio da marco »

Ovviamente dipende dall'auto, ci consumi diversi che possono avere le auto quando sono ferme a seconda della tecnologia di cui sono dotate. Non conosco la tua auto in questione, ma un 1% mi sembra anche abbastanza fisiologico, comunque attendiamo l'opinione di qualche possessore con cui potersi confrontare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Messaggio da FrancoVecchi »

Non possiedo la spring, ma una delle cause potrebbe forse essere la ricarica della batteria servizi? 3 anni non sono tanti, ma non si sa mai (sinceramente ritengo la cosa improbabile, ma è l'unica cosa che mi viene in mente)
Magari dai una occhiata se ci sono errori registrati dal sistema anche se non c' nessuna spia accesa.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
geom
★★ Apprendista
Veicolo: dacia spring

Messaggio da geom »

ciao io ho lasciato la mia spring dieci giorni ferma in garage e mi ha scaricato 1% a ferragosto.
Fringui
★★★ Intenditore

Messaggio da Fringui »

La spring da ferma consuma.. non ho mai controllato quanto e come.. ma l'1% della spring è lo 0 virgola di molte altre, avendo una batteria molto molto piccola.
Non dico che consuma come la sentinella di tesla.. però anche la dacia ha la connettività da mantenere attiva.. quindi qualche cosa consuma.. non so se è collegata alla batteria servizi o se questa viene mantenuta carica dalla batteria di trazione.
Proverò a starci attento.. magari altri hanno già notato la cosa.

Marmar70
★★★ Intenditore

Messaggio da Marmar70 »

no, non è normale ! la mia spring ferma 2 mesi (luglio-agosto) si è scaricata del 4% (con localizzazione disattivata)
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Eh, ma se lui ce l'ha attivata la cosa cambia. Potrebbe anche forse incidere l'anzianità dell'auto, per via della batteria servizi più fiacca che deve essere mantenuta?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
discovolante
★★★ Intenditore

Messaggio da discovolante »

la spring è sempre viva...ferma riposa ma vive! principalmente la connessione che assorbe più o meno in funzione del segnale. poi l'sos che presumo sia anche quello sempre attivo. e la ricarica della batteria servizi.
spesso mi capita di passargli di fianco senza toccarla e sentire un rumore come di un relè. alle volte si accende il cruscotto. :D
certo che 1% al giorno sembra tantino
dipende anche dalla temperatura ma in tal caso la carica potrebbe anche aumentare

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”