Meglio batteria 48 V o 51,2 V per un impianto di accumulo?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
DanyBlitz
★ Principiante

Meglio batteria 48 V o 51,2 V per un impianto di accumulo?

Messaggio da DanyBlitz »

Salve a tutti, non sono molto pratico di Forum e spero di non sbagliare qualcosa.
Sto costruendo un pacco batterie LiFePO4 per un accumulo "domestico/outdoor" per un impianto idealmente a 48v. Nel cercare consigli, idee e problemi a me oscuri, mi sono reso conto che contrariamente a come si penserebbe, la configurazione più usata è 16s invece di 15s, quindi una tensione di 51,2v invece di 48 e vorrei capire il perché. Intendiamoci, a livello elettrico lo posso anche capire, è sicuramente più efficiente, ma il mio pensiero va alla compatibilità con l'impianto. Serve un impianto apposito per 51,2v? Perché usando un impianto a 48v si rischia di uscire dal range di efficienza se non si "gioca" nel limitare la carica e la scarica delle celle. Un'altra perplessità va al caricabatterie che in modalità solare non dovrebbe avere problemi, ma con la rete necessita sicuramente di un caricabatterie specifico o regolabile. Tutto questo mi viene dal fatto che, cercando i vari componenti, mi risulta difficile trovare specifiche per 51,2v ma piuttosto 48v con tolleranza che come dicevo prima non mi sembra il massimo.
Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza sul tema e ringrazio chi può darmi una mano a risolvere questo mio dilemma 🙏

Angelo71
★★★★ Esperto
Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB

Re: Meglio batteria 48 V o 51,2 V per un impianto di accumulo?

Messaggio da Angelo71 »

Ci sono delle normative abbastanza stringenti per quello che chiedi , attenzione a non cadere in un impianto fuori norma , nel caso dovremmo moderare l'argomento.

Se leggi la sezione Batterie di Accumulo ci sono discussioni simili alla tua
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
DanyBlitz
★ Principiante

Re: Meglio batteria 48 V o 51,2 V per un impianto di accumulo?

Messaggio da DanyBlitz »

Guarda, probabilmente non sono capace, ma avevo già cercato prima di fare la domanda, ora che mi hai risposto ho cercato ancora ma non ho trovato nulla, mi puoi dare qualche indicazione per favore? 🙏

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”