Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fiu85derti
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2024, 23:16

Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da fiu85derti »

Ciao a tutti,
seguo il forum da un po', ma solo ora provo ad aprire questo thread, che a molti susciterà poco interesse.
Ho letto varie discussioni sul tema, molte delle quali si concludono con critiche verso il FV da balcone.
Mi trovo in un condominio, edificio di oltre 10 piani, e per vari motivi il FV da balcone è l'unico che potrei considerare.
Il mio appartamento (di circa 160mq) è particolarmente irradiato dal sole, con un balcone ad L che nel lato lungo (circa 15m) è esposto ad est e nel lato corto (circa 6 m) a sud.
Benchè questa irradiazione mi consenta nei mesi più freddi di accendere il riscaldamento solo nelle ore serali, è comunque un appartamento anni '70, con scarso isolamento termico delle pareti esterne (benchè gli infissi siano a taglio termico, recentmente sostituiti), e soprattutto nei mesi più caldi è necessaria l'aria condizionata.
Il mio contratto di fornitura di energia è da 4,5 kW, a volte non sufficienti a reggere il consumo di una PDC ibrida (che alimenta dei fan coil) ed un altro elettrodomestico energivoro contemporaneamente acceso (sto valutando di portarlo a 6kW).
Detto ciò, stavo pensando di istallare un sistema FV da balcone, e le mie preoccupazioni iniziali riguardavano soprattutto la stabilità dell'ancoraggio dei pannelli solari (il lato corto del balcone è molto ventilato; nel mezzo della ringhiera ci sono dei pannelli in vetro).
Da quanto leggo, però, le perplessità che dovrei avere sono sulla tecnologia e sugli effettivi benefici che potrei (non) avere da un impianto del genere.
Cosa mi consigliereste di fare?
C'è ovviamente anche da tenere in considerazione l'aspetto delle detrazioni, che non sarebbero possibili da fornitori con sede all'estero se non ho capito male (e che sono quelli che, forse, vanno per la maggiore in questo ambito)...
Ringrazio in anticipo per ogni intervento, che sarà comunque per me prezioso.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38712
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da marco »

Se hai dei consumi elettrici elevati e non puoi installare un impianto fotovoltaico tradizionale, mi sembra che il fotovoltaico da balcone sia l'unica strada, quindi perché no?
Trovi varie testimonianze anche qui sul forum di gente soddisfatta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3678
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da Kermit »

Attenzione a non confondere il fotovoltaico Plug&play con un impianto "tradizionale" ma montato sul balcone.
Regole, prezzi e ovviamente produzione sono diversi.

Nel post originale non si capisce bene a quale impianto l'autore fa riferimento. Considerati i suoi fabbisogni direi un impianto tradizionale perché con 350w di un P&P non ci fai molto, però sarebbe il primo punto da chiarire per poi dare indicazioni in merito.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da marcober »

@fiu85derti

un piccolo impianto da balcone P&P da 350W male non fa..ma risolve assai poco...
Se lo metti superiore a 350 e inferiore a 800 già devi fare un minimo di burocrazia e allora , visto che mi par di capire che hai dei consumi gia importanti e vorresti avere piu potenza disponibile senza aumentare contatore... metti un vero FV .

In teoria con 15+6 metri lineari potresti fare un bell'impianto da 6-7 kw di pannelli con 6 kw di inverter...che mi pare ideale per quel che racconti (come ti scaldi in inverno? con la pdc idronica? che consumi annui hai?)

Ovviamente devi trovare una ditta seria che ti faccia calcoli per bene del "carico vento" e certifichi con tutti i crismi l'installazione.
se però mi dici che già oggi hai tanti vetri, il carico vento gia esiste..va capito di quanto aumenta se chiudi tutta la "luce" coi pannelli.
Per questione di peso forse sarà necessario smontare i vetri?

Però la cosa che piu mi preoccupa è la possibilità che il condominio te lo lasci fare...hai gia verificato cosa dice il regolamento? perche appendere pannelli al balcone potrebbe essere considerato contro il "decoro" del palazzo e quindi vietato. Da capire anche reg comunale se lo ha disciplinato (specie se sei in zona A..zona vincolata o vicino a elementi di valore storico).

Dal punto di vista tecnico del fissaggio del pannello..è una questione tecnica.. di solito sempre risolvibile. Il problema secondo me è di tipo autorizzativo.
Ma questo problema riguarda 1 pannello cosi come 15-17 (che penso siano quelli che ci starebbero)..dunque o si puo fare grosso o non si puo fare nulla.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Pippobruni
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/09/2020, 12:09

Re: Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da Pippobruni »

secondo me, se vuoi fare un investimento limitato e vuoi sentirti "green", il P&P non e` cosi male, anche se ha qualche svantaggio sul fotovoltaico tradizionale.

Qualche offerta per 2 pannelli con 800 wp totali e kit balcone si trova a 800/900 euro, a cui devi aggiungere il costo dell'elettricista (300 euro?).
Con il P&P non puoi rivendere l'energia in eccesso e sarebbe meglio comprarlo da un rivenditore italiano con fattura elettronica e bonifico parlante per detrazioni.
Per i rivenditori esteri esiste la circolare 11/2014 dell'AdE, dove si fa riferimento alla detraibilita di mobili e grandi elettrodomestici acquistati all'estero (nessun riferimento esplicito al fotovoltaico).
Senti il tuo commercialista cosa ne pensa.

In proporzione, un fotovoltaico "serio" da 6 kwp va sui 7500/8000 euro, col vantaggio che non pensi a nulla, puoi sicuramente detrarre il costo e puoi rivendere l'energia prodotta in eccesso (e forse anche lo scambio sul posto fino al 202xx).

Per i permessi prova a sentire anche l'amministratore ( che di sicuro andrebbe notificato).
Per il peso e la stabilita, considera che un singolo pannello va sui 18-20 kg. Non so se hai una ringhiera o un muretto, diciamo che se inizi a mettere 10-15 pannelli qualche calcolo lo farei.

fiu85derti
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2024, 23:16

Re: Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da fiu85derti »

Innanzitutto vi ringrazio per i vostri interventi e per il tempo impiegato a rispondermi :)
Come avrete capito sono alle prime armi, ed anzi mi scuso se sono stato poco chiaro nei quesiti posti. Sto cercando di documentarmi leggendo più discussioni possibili in merito, principalmente su questo forum.
In inverno mi scaldo (ed in estate mi raffresco) con la PDC del mio impianto ibrido (ho la fornitura di gas, e non penso di poter convertire tutto all'elettrico, anche ad esempio per la produzione di ACS; nè ovviamente ho modo di cambiare impianto avendolo da poco sostituito).
Per quanto riguarda i consumi annui, attualmente per l'energia elettrica mi aggiro sui 3.200 kWh, mentre per il gas mi aggiro sui 330 Smc scarsi (con consumi ovviamente quasi tutti in inverno).
Immagino, ma magari mi sbaglio, che un impianto FV puro (sempre con pannelli da posizionare sulla ringhiera) induca a convertire tutto all'elettrico.
Il regolamento di condominio risale agli anni '70, e rileggendolo non ci sono ostacoli per il posizionamento almeno sul lato corto del mio balcone (quello esposto a sud, da 6m circa, benchè sia quello più ventilato). L'aspetto condominiale è quello comunque che mi preoccupa meno.
Avvicinandomi all'argomento, la mia attenzione era rivolta principalmente agli impianti P&P, che poi - da quanto ho capito - così P&P non sono non appena si sforano i 350 wp (con cui però si otterrebbe ben poco).
Parliamo comunque di un edificio anni '70, quindi non ho idea di quali calcoli siano stati fatti all'epoca (e se siano stati fatti) al momento dell'istallazione delle ringhiere (che tra l'altro non sono nemmeno conformi alle attuali norme con le altezze) e degli elementi vetrati.
Spero di aver meglio specificato le mie esigenze :)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da paganig »

con 6 metri di spazio a disposizione non metti molto più di un P&P. Un P&P da 600W l'ho appena visto da Tecnomat a 299 (in realtà meno perchè lo compreresti con iva al 10 e puoi magari recuperare il 50% in 10 anni), Pannelli (2) non molto grandi (saranno 90x170, peso sui 17kg a pannello) da valutare il fissaggio, di base lo fanno appendere alla ringhiera. Ti serve un elettricista per la presa dedicata e le scartoffie.
Se la struttura della ringhiera non è molto affidabile o temi possano finire in testa a qualcuno ho visto dei kit con pannelli flessibili (6x100W, misure 104x58) sempre technaxx (i microinverter di technaxx dovrebbero essere tutti hoymiles) roba da fissare con fascette metalliche e peso minimo. Più difficile nascondere i cavi, ma con due canaline dovresti poter gestire tutto). Non produrrai moltissimo, a spanne il 20% del tuo fabbisogno, ma la spesa è molto contenuta
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
fiu85derti
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/05/2024, 23:16

Re: Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da fiu85derti »

Ti ringrazio!
Scartoffie per scartoffie, allora forse vale la pena arrivare al limite degli 800w...
Sono disposto ovviamente a spendere di più, ma ne vale la pena?
Kit del genere (800w) ne vendono nella grande distribuzione?
In un piccolo impianto di questo tipo, ha un senso la batteria?
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da N3m3six »

Se sei in condominio sei sicuro che ti permettano di farlo ? Basta che si oppongano per il decoro
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2869
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Val la pena installare fotovoltaico da balcone in condominio?

Messaggio da Paul The Rock »

Esatto l'unico rischio è che si venga bloccati perché ritenuto lesivo del decoro del condominio.... è un po' come lo stesso discorso dei motori dei condizionatori.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”