La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
codex
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2018, 18:17
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Leaf Tekna 2017

La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

Messaggio da codex »

Acquisto dopo anni di riflessione. Ho puntato su un usato che mi ha permesso di contenere le spese. Nissan Leaf tekna con 9400 km. Mi rimane solo un dubbio: come mai quando carico mi da range che non arrivano mai a 200 km? Sarà che ho fatto 300 km di autostrada per portarla a casa? Come fa a calcolare la media ?
Per ora carico con la presa di casa in attesa della wall box ed aumento di potenza nell'abitazione.
IMG_4502.JPG
IMG_4502.JPG (363.07 KiB) Visto 1284 volte



Avatar utente
codex
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2018, 18:17
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Leaf Tekna 2017

Re: La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

Messaggio da codex »

Dimenticavo è del 2017 e naturalmente 30 kWh di batteria. 15000 euro più la mia Toyota Yaris del 2013. Valutata 6500€
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

Messaggio da gianni.ga »

Scoprirai col tempo e con leaf spy che la capacita reale residua è di 24 o 25kwh. E 8km per kwh è un buon indice di consumo che si ottiene solo lontano dalle autostrade.
Ma a te che importa?
Mica devi fare 200 km al giorno. ;)
Poi quando fai il pieno non paghi 30 kwh, ma solo quelli che ci stanno. :)
Non serve l'aumento della potenza, basta una zappy che modula il prelievo sulla base dei consumi di casa.
Di notte farai tranquillamente il pieno anche se arrivi a casa scarico.
Andrebbe bene anche la walbox enelx2, ma non ha il cavo incorporato, costa di più e non è predisposta per fv e internet.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
codex
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2018, 18:17
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Leaf Tekna 2017

Re: La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

Messaggio da codex »

Grazie ho visto la zappi e enel ed anche Webasto pure con cavo.
La potenza è da una vita che voglio aumentarla e l'auto mi da la spinta giusta. Portarla almeno sui 6 kw.
Enel wall box costa il doppio ma ti danno corrente gratis il primo anno di notte è la domenica. Unico problema il consulente non chiama e loro se chiami tu non sanno risponderti. Grazie a questa attesa ho scoperto zappi e webasto
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

Messaggio da gianni.ga »

Hai la possibilità di installare FV?
La spesa per la ricarica diventa irrilevante.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
codex
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2018, 18:17
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Leaf Tekna 2017

Re: La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

Messaggio da codex »

Sarebbe ??????
Avatar utente
codex
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2018, 18:17
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Leaf Tekna 2017

Re: La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

Messaggio da codex »

Ah ! Scusa foto voltaico! Si ho un impianto ma piccolo da 3 kWp che quando produce di più l'auto non è a casa. In futuro quando l'accumulo sarà meno costoso sicuramente sarà la soluzione.
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

Messaggio da andreapepp »

codex ha scritto:...Unico problema il consulente non chiama e loro se chiami tu non sanno risponderti...
idem stesso problema...che servizio del cavolo...
Buon divertimento col nuovo bolide!
Megane e-tech EV60
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La Nissan Leaf Tekna 30 kWh di codex

Messaggio da gianni.ga »

codex ha scritto:Ah ! Scusa foto voltaico! Si ho un impianto ma piccolo da 3 kWp che quando produce di più l'auto non è a casa. In futuro quando l'accumulo sarà meno costoso sicuramente sarà la soluzione.
Per l'accumulo leggi qui:
xstorage-l-accumulatore-domestico-bidir ... -t200.html
Conviene aumentare subito i pannelli.
Un inverter da 3 kw regge tranquillamente 4,5 kwp.
Chiedi a chi te l'ha installato.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”