Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ciaps
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/04/2019, 15:50
Località: firenze

Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da ciaps »

Salve a tutti vorrei sostituire la seconda auto di famiglia con un elettrico ed ero interessato ad un offerta a noleggio che prevede un anticipo di 5000 euro e 345 di canone.. L'auto è una I3 120 Ah.
Attualmente mia moglie usa una 500 solo in città con percorrenze annue di circa 8000 km (pochi km per tratti piccoli) la vettura starebbe in cortile e potrei ricaricarla mediante l'utilizzo dell'utenza elettrica domestica pensando che con le percorrenze giornaliere si tratterebbe di un biberonaggio abbastanza limitato. In caso di consumi fuori standard ho molte colonnine a circa 400 metri da casa.
Ho letto prove e recensioni e mi sembra che anche relativamente all'utilizzo che ne vorrei fare non ci sono grandi difetti, però è la prima volta che mi approccio all'elettrico e non so se mi sfugge qualcosa.



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da roberto72 »

Benvenuto e complimenti per la scelta.
Tutto corretto quello che dici.
Cosa ti sfugge? Che diventerà l’auto più utilizzata in famiglia. :D
Valuta attentamente se fare un’assicurazione kasko, perché la I3 ha il telaio in carbonio e in alcuni casi potrebbe essere non riparabile.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
ciaps
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/04/2019, 15:50
Località: firenze

Re: Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da ciaps »

roberto72 ha scritto:Benvenuto e complimenti per la scelta.
Tutto corretto quello che dici.
Cosa ti sfugge? Che diventerà l’auto più utilizzata in famiglia. :D
Valuta attentamente se fare un’assicurazione kasko, perché la I3 ha il telaio in carbonio e in alcuni casi potrebbe essere non riparabile.
Grazie per la risposta
in realtà con la formula di noleggio la kasko è inclusa (con una franchigia di 500 euro) non riesco a valutare i consumi, posso considerare circa un euro ogni 30 km secondo quanto ho letto nelle varie prove
Ok grazie
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da selidori »

ciaps ha scritto:Salve a tutti vorrei sostituire la seconda auto di famiglia con un elettrico ed ero interessato ad un offerta a noleggio che prevede un anticipo di 5000 euro e 345 di canone.. L'auto è una I3 120mh.
Posso chiederti per quanti mesi? (e magari km?).
Io ho una formula simile (anticipo 5500 euro e poi 320 euro al mese) ma è una misera Leaf, per BMW quando indagai solo 3 mesi fa era un cifra folle (a memoria superava i 700 euro al mese). Però magari vuol dire tutto quel numero che ho omesso: i mesi. Nel mio caso sono 36.

Detto questo: la i3 è l'auto più estrema, elettrica: portiere controvento (e dietro vetri non apribili), bagagliaio inesistente, ripresa incredibile, angolo di sterzata "su se stessa", trazione posteriore...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ciaps
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/04/2019, 15:50
Località: firenze

Re: Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da ciaps »

Vai su ald, rispetto all'offerta ho 1000 euro meno di anticipo in virtù di una convenzione

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da selidori »

Pure io ho con ALD (come privato) e mi stupisco ancora dei bassi prezzi: nel mio caso arrivo a pagargli in 3 anni un'auto solo metà del costo dell'auto (ed in quella cifra loro devono tirargli fuori anche un guadagno, per loro e per l'assicurazione...) per poi lasciargli fra 36 mesi un pezzo che non varrà più niente.... boh...

Cmq la tua offerta è a 24 mesi, meglio ancora, forse, della mia, visto che ti liberi prima:
bmwi3.JPG
bmwi3.JPG (76.23 KiB) Visto 2903 volte
Meno di 15.000 euro per una 120Ah :o

NOTA: è una Advantage: bisogna vedere secondo me se è presente sia il caricatore AC ad 11kW che il CCS, in passato erano entrambi optional
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ciaps
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/04/2019, 15:50
Località: firenze

Re: Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da ciaps »

Io con Ald ho già una Ford Edge, anche io sono un privato quindi non scarico niente però lo trovo più vantaggioso di un acquisto proprio per questo sarei intenzionato a fare lo stesso. Certo devi scegliere non la macchina che vuoi ma quella che in quel momento è più "scontata" ma alla fine la macchina è solo un mezzo di trasporto Io ho chiesto un preventivo a 4 anni con pochi km (40.000?) che dovrebbe dare un ulteriore risparmio
cosa sono il caricatore AC ad 11kW che il CCS?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da selidori »

ciaps ha scritto:Io con Ald ho già una Ford Edge, anche io sono un privato quindi non scarico niente però lo trovo più vantaggioso di un acquisto proprio per questo sarei intenzionato a fare lo stesso.
Anche io da gennaio ho una Leaf a cifre simili ed essendo la prima volta che faccio un NLT sono spaventato da 'sorprese' poichè mi sembra un prezzo veramente troppo basso (io arrivo a pagare l'auto la metà, anche se è "mia" solo per 3 anni, addirittura la BMW costa così un terzo del prezzo originale... come fanno loro a riavere il resto dei soldi? Dopo 2 o 3 anni le elettriche non valgono niente come usate, sopratutto adesso che sono in evoluzione).
ciaps ha scritto: cosa sono il caricatore AC ad 11kW che il CCS?
Due cose che devi avere ;)
Ti servono solo se userai la carica pubblica, ma se anche solo occasionalmente le usi, sono assolutamente da avere.
Il caricatore AC da 11kW ti permette di caricare dappertutto (almeno la metà delle volte a gratis) anche 80km di autonomia in un'ora di carica, il CCS (quasi sempre a pagamento) invece la carichi tutta in un'ora o se preferisci 200km di autonomia con soli 20 minuti di carica.
Nei modelli BMW a lungo sono stati optional, quindi bisogna sincerarsi ci siano (mi pare, ma mi pare, che il CCS ora sia di serie nella 120).
A casa non cambia niente: con ogni modello caricherai solo lento, a 3kW ovvero 25km di autonomia aggiuntiva per ogni ora di carica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ciaps
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/04/2019, 15:50
Località: firenze

Re: Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da ciaps »

sul configuratore sembrano siano entrambi di serie
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sostituzione seconda auto di famiglia con BMW i3 120 Ah a noleggio

Messaggio da selidori »

ciaps ha scritto:sul configuratore sembrano siano entrambi di serie
Allora è ottimo!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “BMW i3”