La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da Alessandro1973 »

Da qui rischio lo sputtanamemto.
Da una discussione su Facebook con un utente attivo anche qui e un occhiata sul web mi sono accorto che le batterie hanno come unità di misura i kwh.
Forse mi ricordo male ma i kwh no si usano per calcolare la Potenza erogata in un ora?
Perché kWh ?
Ma poi la capienza di una batteria é giusto mostrarla in kwh?



Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da fabioe »

Molto sinteticamente

kw è unità di misura della potenza elettrica istantanea
si calcola moltiplicando la tensione V per la corrente I
P (w) = V (volt) x I (ampere)

kwh è unita di misura dell' energia, ovvero potenza erogata nel tempo, esempio un generatore che produce 1000 w per un' ora, avrà prodotto 1 kwh
una batteria più capiente conterrà più energia (kwh) di una meno capiente ovvero erogherà la stessa potenza istantanea ad esempio per più ore, rispetto a quella meno capiente
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da marco »

Esatto!
Aggiungo in parole povere, che la capacità della batteria la si misura in kWh, mentre i kW li si usano per misurare la potenza della ricarica come anche la potenza del motore (una volta si usavano i cavalli).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da claudio.amadori »

Scusate se sono un po' tagliente: ma a scuola, queste cose, non si studiano più?
Non penso che ci voglia una laurea in fisica o in ingegneria...

Fine del momento tagliente.
;)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da Carlo »

Bravo Fabio, non avrei saputo spiegarlo meglio. Eh Claudio hai ragione, ma ho l'impressione che qui la scuola l'abbiamo finita tanti anni fa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da claudio.amadori »

In effetti. Ci sono anche ingegneri che un mese dopo aver dato l'ultimo esame, si dimenticano persino le unità di misura.
Per fortuna che sono solo una minoranza.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da ginorosi »

Io aggiungerei (non conoscendo esattamente i motori delle auto se hanno tensione standard uguale per tutti ? ) se segnassi la capacità della batteria in Ah , come si fà in quella di avviamento delle auto , e una batteria ha 400V e l'altro 350V come farei a comparare le due capacità senza usare i kWh ?!
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Re: La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da Alessandro1973 »

Grazie a tutti per le risposte e maziate. Doppiamente maziato visto che ho fatto 2 anni di scuola ente statale da elettricista dove ho imparato a distinguere i cavo di terra dalle fasi e neutro.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da frank »

claudio.amadori ha scritto:Scusate se sono un po' tagliente: ma a scuola, queste cose, non si studiano più?
Non penso che ci voglia una laurea in fisica o in ingegneria...

Fine del momento tagliente.
;)
Ho preso il diploma di liceo classico 40 anni orsono :D .
Magari mi ricordo male, ma credo che non fosse assolutamente nei programmi nulla di tutto ciò..
Però so cos'è l'aroisto :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: La capacità di una batteria si misura in kWh, kW o Ampere?

Messaggio da PaoloPerotti »

frank ha scritto:Ho preso il diploma di liceo classico 40 anni orsono :D .
Magari mi ricordo male, ma credo che non fosse assolutamente nei programmi nulla di tutto ciò.:
Fidati: nell'orario del Liceo (triennio) c'erano ore di fisica in tutti e 3 gli anni.
Poi che il prof non vi abbia insegnato nulla ... è tutto un altro discorso :D
ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”